COMUNITA' MONTANA
GRANDE CERIMONIA D'INAUGURAZIONE
Venerdì 27 settembre 2002, una giornata storica per il nostro paese: è stata inaugurata, con una manifestazione in grande stile, la nuova sede della XXI Comunità Montana Monti Lepini ed Ausoni e Valliva. All’evento hanno partecipato esponenti istituzionali locali e regionali. Il Presidente della Regione Lazio Francesco Storace, il Presidente della XXI C. M. Cesare Colafranceshi, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Francesco Scalia, il Prefetto di Frosinone Aurelio Cozzani, l’Assessore Regionale Affari Istit.li ed Enti Locali Donato Robilotta, il Vescovo diocesano Mons. Salvatore Boccaccio, l’Assessore affari Istituzionali ed Enti Locali Giuseppe Bufalini, il Presidente del Consiglio della XXI C. M. Giuseppe Luzi ed il Sindaco di Villa S. Stefano Maurizio Iorio.
La cerimonia è iniziata poco dopo le ore 15.00, appena è arrivato il Presidente della Regione Lazio. Il sindaco Maurizio Iorio, davanti al Comune (in Largo Luigi Bonomo), ha presentato la manifestazione. Ha parlato dell’iniziativa assunta dall’Amministrazione Comunale di mettere a disposizione della XXI C. M. gli ampi locali dell’ex scuola elementare, del risanamento urbanistico e territoriale del paese. Infine, ha consegnato alle numerose autorità presenti una targa ricordo. Subito dopo, accompagnato dalle note della banda musicale, il corteo si è diretto presso la nuova sede, con al seguito i gonfaloni di tutti i novi Comuni che fanno parte della XXI Comunità Montana: Sgurgola, Morolo, Supino, Patrica, Giuliano di Roma, Villa S. Stefano, Amaseno, Castro dei Volsci, Vallecorsa.
Arrivati sul posto, è stato eseguito l’inno italiano, con attimo di raccoglimento di tutti i presenti. E’ seguita la benedizione della sede da parte del Vescovo Diocesano S. E. Mons. Salvatore Boccaccio, poi c’è stato il taglio del nastro da parte del Presidente della Regione Francesco Storace e del Presidente della XXI C. M. Cesare Colafranceschi.
Nell’accogliente sala congressi, il Vescovo Diocesano, dopo aver salutato e porto gli auguri per la nuova sede, ha parlato dell’importanza dei valori umani nella società odierna. E’ stata la volta del Prefetto di Frosinone Aurelio Cozzani, che si è complimentato per la scelta della sede ed ha espresso gli auguri per il suo buon funzionamento. L’intervento del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Francesco Scalia, è stato improntato all’importanza della nuova apertura della Comunità Montana in momento tanto difficile per il Paese.
Il Presidente della XXI C. M. Cesare Colafranceschi, ha ringraziato il nostro paese per aver offerto la disponibilità dei locali, e, si è detto speranzoso della buona funzionalità dell’ente territoriale, vero punto di riferimento di tutti i paesi. Ha parlato dell’importanza delle aggregazioni tra i comuni in chiave futura. Ha ringraziato il Presidente del Consiglio della C. M. Giuseppe Luzi: il più anziano consigliere comunitario d’Italia; ricordiamo che si deve anche al suo riconosciuto impegno se il nostro paese ha ottenuto l’assegnazione della sede. Il Presidente della Regione Lazio Francesco Storace, prima ha espresso gli auguri, poi ha pronunciato un discorso d’ampio respiro locale e nazionale. Ha auspicato che il nuovo ente possa funzionare al meglio, divenendo il fulcro per il rilancio del territorio, in questo particolare periodo di economia globale. Ha ricordato che la Regione Lazio si colloca al secondo posto in Italia per il concorso al prodotto interno lordo, di come tali risorse siano basilari per salvaguardare lo sviluppo economico regionale. Ha affrontato il discorso sul federalismo, ritenuto importante per risolvere le problematiche locali.
Il presidente dell’ente Colafranceschi, alla fine, ha consegnato un cesto di prodotti tipici locali a tutte le autorità convenute. Infine, le autorità presenti hanno partecipato alla messa a dimora di piante autoctone, fornendo prova di notevole abilità. Al termine della cerimonia, tutti e nove i paesi della XXI Comunità Montana, hanno organizzato stand gastronomici per la degustazione di prodotti, piatti tipici e vini locali. La Pro Loco di Villa ha offerto, tra gli altri, la minestra di pane e il piatto d’ottima carne di bufaletto. La Pro Loco di Giuliano di Roma, ha offerto i "maccaruni cugli ferri". Da segnalare l'affluenza di pubblico, la manifestazione ha avuto un notevole successo, ed è stata resa possibile grazie all’impegno di tutta la giunta comunale e della Pro Loco.
Il link della XXI Comunità Montana ---> www.xxicomunitamontana.it
agg. 6 dicembre 2006
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews