RISCOPRIAMO LA NOSTRA MONTAGNA
(6 nov.2001)
Il Comune di Ceccano ha iniziato i lavori di sistemazione della vecchia strada pedemontana,da anni abbandonata,che porta a monte Siserno. Per questo ha ricevuto un finanziamento di 375 milioni dall'ente Usi Civili e dalla Comunità montana.Si vuole così rendere fruibile ed accessibile la nostra montagna con un progetto che preveda la creazione di un percorso natura dotato di giochi e strutture per l'attività all'aria aperta. E' previsto che nella zona denominata Fontana delle Gatte, nascerà un'area a verde attrezzato. Anche il Comune di Castro dei Volsci ha previsto la realizzazione di una pista carrabile che porta sulla montagna di Campo Lupino e che si collegherà con la strada che conduce a Villa S.Stefano.
Ricordiamo che monte Siserno 789 metri e monte Campo Lupino 791 metri, fanno parte della catena montuosa dei Lepini che divide la valle del Sacco dalla valle dell'Amaseno.
La XXI Comunità montana presieduta da Cesare Colafranceshi ha tra i suoi progetti anche quello di sfruttare le risorse naturalistiche della nostra montagna, ove ci sono oasi naturalistiche sconosciute da valorizzare con sentieri turistici e un' idonea pubblicità.
Come si evince da tutto ciò, c'è un grande interesse per la riscoperta e la protezione del nostro ambiente naturalistico.
Auspichiamo che anche il Comune di Villa si attivi affinchè la nostra montagna possa essere valorizzata e salvaguardata.
Speriamo che anche nel nostro paese sorgano simili iniziative le cui finalità vadano nella direzione di uno sviluppo socio-economico dell'intera collettività.
Pertanto proponiamo quanto segue:perchè non costruire una strada che dal cimitero oppure dalle scuole nuove, sfruttando sentieri già esistenti, porti su monte Siserno?
Perchè non sistemare, rendendola carrabile, la strada che da via Pietracupa, in località Macchioni, conduce a monte Campo Lupino?