Villa S. Stefano storia di un paese del basso Lazio attraverso i secoli
LA STORIA DEL PAESE IN UN LIBRO
3 ottobre 2002
Il libro sulla storia del paese, "Villa S. Stefano storia di un paese del basso Lazio attraverso i secoli", è stata inserita integralmente sul nostro sito.
panorama da Est di Villa Santo Stefano
L'opera del nostro concittadino Arturo Iorio, si potrà prelevare integralmente per usi personali e didattici. Dapprima abbiamo inserito nel sito"Amasena Tellus": straordinario libro di poesie, canti, elegie, epigrammi. Successivamente è stato introdotto
il "Lessico Paesano": oltre 400 pagine di dialetto, storia, vita, tradizioni ed usanze del popolo di Villa S. Stefano, altra opera d’alto valore storico e culturale. Ora, è la volta del capolavoro di Arturo Iorio, che completa la sua eccezionale trilogia, il "libro per antonomasia" più conosciuto su Villa S. Stefano: la storia del nostro paese, edita nel 1983 dalla tipografia dell’Abbazia di Casamari. L’opera si compone di 251 pagine, è stata pubblicata a cura della Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Tante persone lo hanno letto in passato, e, lo leggono tuttora con piacere, l’opera - indispensabile per la conoscenza storica del nostro territorio e della valle dell’Amaseno - rappresenta il caposaldo imprescindibile e basilare della cultura letteraria santostefanese.
Il giudizio critico popolare è stato positivo; per questo certamente, si colloca in cima alla lista dei libri preferiti dai nostri concittadini. Il nostro sito con tale simile "gioiello", acquisisce specifico ed ulteriore spessore culturale, i ricercatori, gli studenti, possono attingere materiale utile per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Ringraziamo Arturo Iorio per averci consentito la pubblicazione di tutte le sue opere; ricordiamo anche la raccolta di scritti e racconti tradizionali santostefanesi, quali "La bella Camilla", "Come il mago Pietro Bailardo…" "Due ciociari fra tanti" e "Il conte Giovanni da Ceccano…". In questo modo, abbiamo raggiunto un obiettivo importante: migliorare in qualità la nostra pubblicazione.
download -scarica
"Villa S. Stefano storia di un paese del basso Lazio attraverso i secoli"