MARE PIÙ VICINO
Grande opportunità per il turismo locale
Con l'apertura della nuova superstrada Prossedi-Terracina, la distanza tra Villa Santo Stefano ed il mare si è accorciata, sia in termini chilometrici che di tempo di percorrenza
Lo svincolo sulla S.S. 156 nel territorio di Prossedi (LT)
Attesa da oltre trent’anni, finalmente è stata ultimata ed inaugurata sabato 21 giugno, con gran parata di autorità presenti. La superstrada è lunga esattamente 20,571 chilometri, la carreggiata è larga 10,50 metri con due corsie di 3,75 metri e due banchine laterali di 1,50 metri. Ci sono 6 aree di sosta, 12 viadotti, 7 cavalcavia e 5 sottovie. Il tempo di percorrenza previsto dei 21 chilometri, ad una media di 90 Km/h, è di 15 minuti.
L'inizio da Prossedi
Un tratto stradale
Il panorama dei Monti Ausoni da una parte e della pianura dell’Agro Pontino dall’altra, accompagna lungo tutto l’attraversamento della superstrada. Abbiamo realizzato un reportage fotografico della nuova "via per il mare", in una torrida giornata di fine giugno; inoltre, partendo dalla piazza di Villa, come ideale punto di riferimento, abbiamo calcolato, esattamente, le distanze chilometriche dei vari tratti. Questi i risultati: fino al Bivio dei Tre Moschetti, dove inizia la superstrada, sono 10,400 chilometri. A 13 chilometri precisi inizia la nuova superstrada veloce Prossedi-Terracina. Dopo 34,500 chilometri ci si immette sulla statale Appia, a 40 km giusti si entra a Terracina, ancora un altro chilometro o poco più (dipende dal percorso interno per raggiungere il mare) e si arriva sulle spiagge di Terracina. E’ stato calcolato, rispetto al vecchio e tortuoso percorso, oltre 10 km in meno e soprattutto mezz’ora di tempo risparmiato, che sommato tra andata e ritorno, diventa di un’ora. Consigliamo i nostri concittadini, al ritorno dal mare, ma anche (preferibilmente) all’andata, di immettersi per lo svincolo d’entrata ed uscita di Roccasecca dei Volsci, che si trova nel luogo della nota cava di pietra, il percorso chilometrico è esattamente identico a quello d’entrata ed uscita di Prossedi.
La spiaggia di Terracina (LT)
Terracina:via Appia
La strada pedemontana, che conduce al bivio per Pisterzo-Amaseno-Villa, è stata interamente ricoperta con un nuovo manto d’asfalto, pertanto non presenta più buche né fastidiose sconnessioni e quindi il transito dei mezzi è assolutamente scorrevole, essendo tra l’altro la strada pedemontana poco frequentata e riposante nella guida, con due lunghi tratti rettilinei. Da Villa Santo Stefano, in 30-35 minuti si arriva al mare, prima occorreva oltre un’ora.
L'uscita al bivio Roccasecca dei Volsci, Priverno
La pedemontana che unisce Villa S. Stefano con la strada del mare
Abbiamo chiesto, in merito, pareri ai nostri concittadini, i giudizi sono stati tutti favorevoli, solo qualche critica per le due corsie; quantunque, lungo il percorso siano presenti lunghi rettilinei con ampie possibilità di sorpasso. Entusiastici i commenti dei giovani, riportiamo la definizione che della nuova strada dà uno di loro: "E’ come un’Appia, ma più ingentilita". Per la Ciociaria è un’opera preziosa, la comunicazione con le altre strade del Pontino risulta agevolata, con tutti i vantaggi connessi all’interscambio industriale e commerciale. I pendolari del mare e tutti coloro che vivono nel nord della provincia sono soddisfatti. Una grande occasione a disposizione dei santostefanesi e di tutti i ciociari che amano il mare: dall’apertura della nuova arteria stradale a scorrimento veloce, ne beneficia, traendone opportuno giovamento, il turismo locale.
Ora i nostri concittadini che vivono in Italia ed all’estero, hanno un valido motivo in più per tornare in paese, con rispettive famiglie, durante i mesi estivi.
4 luglio 2003