ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2004 - VILLA SANTO STEFANO (FR) - LISTA:
UNITI PER VILLA
Candidato alla carica di Sindaco il Sig. IORIO GIOVANNI nato a Villa Santo Stefano il 21/08/1960
Candidati alla carica di consigliere comunale:
Programma elettorale
Candidato alla carica di Sindaco Giovanni Iorio
Giovanni Iorio
Diplomato inserito nell’amministrazione del comune di Villa Santo Stefano da oltre 15 anni . Negli ultimi 5 anni è stato vice-sindaco di Maurizio Iorio, Sindaco uscente perché alla fine del secondo mandato. Si è impegnato nel settore dei lavori pubblici, nelle politiche sociali nonché nella gestione dei grandi eventi: festa patronale, rievocazione storica, presepe vivente. Si propone in una lista civica, composta interamente da persone nuove al mondo della politica con esperienza in vari campi della società, che hanno accettato di candidarsi alla guida del paese, con l’unico scopo di perseguire un pubblico interesse.
Franca Colonia in Petrilli – proviene dal mondo della Pubblica Amm.ne - Funzionario contabile da 25 anni presso l’Avvocatura dello Stato, è stata nominata Cavaliere della Repubblica, diplomata con l’Associazione Medici Italiani presta attività di volontariato per l’assistenza agli infermi. Sta concludendo gli studi in scienze giuridiche e del lavoro;
Tiziana Cipolla – proviene dal mondo della scuola, dove presta servizio in qualità di insegnante-rappresenta la contrada Macchioni;
Teresa Spadola in Chiappini – è casalinga e madre, attenta alle problematiche della scuola e della famiglia;
Francesco Lucarini, diplomato perito industriale, proviene dal mondo dell’editoria ed è impegnato da anni nelle attività sportive e musicali;
Gino di Girolamo, esperto in sicurezza e prevenzione antincendi, proviene dal Ministero dell’Interno – Dipartimento Corpo dei Vigili del Fuoco dove presta servizio presso la sede di Frosinone;
Marco di Girolamo, diplomato in agrotecnica è imprenditore agricolo;
Vincenzo Iorio, diplomato in perito tecnico meccanico, proviene dal settore dell’industria;
Lorenzo Leo, perito tecnico industriale, proviene dal settore industria;
Angelino Cipolla, proviene dal mondo dell’artigianato, rappresenta la contrada Macchioni;
Luca Bonomo, impiegato nell ’industria, con incarico di addetto antincendio;
Dario Pace, diplomato ragioniere, responsabile nel settore ipermercati è esperto in fotografia;
luigi Cicciarelli, proviene dal Ministero della Giustizia – settore Penitenziario, si è impegnato in attività sportive.
Care Concittadine, cari Concittadini, questo è il programma che abbiamo studiato per voi, preceduto da una breve introduzione.
LA REALTA’ COMUNALE IN UNA SOCIETA’ CHE CAMBIA
Stiamo vivendo in un periodo di cambiamenti e di incertezze che determinano delle condizioni di lavoro sempre meno sicuro a causa della forte flessibilità introdotta nel mondo del lavoro, che conduce ad una maggiore insicurezza, ad un forte senso di precarietà soprattutto nei giovani in cerca di prima occupazione.
Le sicurezze dello "Stato sociale" sono in crisi a seguito dei margini di intervento dello Stato sempre più ridotti , anche a causa degli impegni assunti per l ‘ingresso in Europa, che hanno determinato un ripensamento di tutta la politica previdenziale ed assistenziale del nostro paese.
L’invecchiamento della popolazione, determina un aumento nella richiesta dei servizi a questa parte destinati: sociali, assistenziali, sanitari, culturali ecc.
I nostri giovani spesso avvertono un forte malessere, legato alla insoddisfazione del funzionamento del sistema scolastico, alle incertezze del mercato del lavoro, alla mancanza di strutture dove sviluppare la propria personalità, che spesso si esprime in forme di protesta che non trovano interlocutori adeguatamente attenti.
A seguito, quindi, della progressiva riduzione degli interventi statali e regionali, volti a garantire forme di sicurezza sociale, il Comune, la più piccola autonomia territoriale della Repubblica, viene sempre più direttamente investito quale primo interlocutore dei cittadini ed è spesso chiamato a compensare la riduzione degli interventi dello Stato. Ciò determina un appesantimento dei bilanci comunali e la necessità di provvedere alla scelta politica della priorità dei servizi da offrire.
Per garantire servizi qualificati, è necessario disporre di risorse adeguate, provenienti dal gettito fiscale proprio.
Dal prossimo anno le risorse verranno incrementate anche dall’introito proveniente dalla dismissione di parte dei beni comunali (case popolari e terreni) e dal conseguente gettito dell’I.C.I.
FACILITAZIONE DELLA COMUNICAZIONE TRA COMUNE E CITTADINI E INFORMATIZZAZIONE DELL’ENTE LOCALE (E-GOVERNMENT)
Negli ultimi anni lo Stato ha lavorato molto in questa direzione affinché l’informatizzazione venisse completata in tutte le pubbliche amministrazioni dove sono stati installati P.C. a tutti i dipendenti. Qualcosa si è fatto, molto è ancora da fare in questo campo per la realizzazione della seconda fase, che sarà completata, come asserito dal Ministro Stanca nel prossimo triennio. Il comune dunque sarà garante, sul piano globale, dell’utilizzo dei fondi stanziati per dare risposte ai bisogni dei cittadini, che realizzerà anche attraverso un ripensamento della organizzazione interna dell’ente per migliorarne l’efficienza, con la programmazione, il coordinamento e lo studio della rete dei servizi, ma soprattutto attraverso il coinvolgimento e la collaborazione di tutte le risorse umane disponibili.
La nostra comunità solidale si esprimerà attraverso la capacità di offrire una gamma di interventi articolati e rivolti ad utenti diversi, assicurando, in via prioritaria, un accesso privilegiato alle fasce della popolazione economicamente più debole. Si ricorrerà anche all’ utilizzazione di forme di gestione dei servizi integrate tra pubblico e privato, se questa scelta consentirà flessibilità e risparmi nella gestione, pur mantenendo il Comune la titolarità dei progetti.
Sarà favorita in ogni modo l’integrazione tra l’esperienza istituzionale e quella delle realtà associative di volontariato e della cooperazione sociale, avvalendosi di tutte le risorse presenti sul territorio, consolidando e potenziando i progetti eventualmente avviati dalla precedente amministrazione.
COMMERCIO E ARTIGIANATO
A seguito dell’ entrata in vigore della legge di liberalizzazione del commercio, il comune dovrà mettere a punto strumenti per garantire che all’interno del paese continuino e sviluppino la loro potenzialità tutte le attività commerciali ed artigianali già esistenti , condotte prevalentemente in modo familiare, favorendo, promovendo ed agevolando nuove richieste che consentiranno, di contro, nuove opportunità di occupazione.
AGRICOLTURA
Saranno avviate iniziative a livello regionale, statale e comunitario al fine di ottenere contributi per il settore agricolo in particolare per la coltivazione dell’olivo;
sarà promossa la ristrutturazione delle aziende agricole, con l’intento di creare dei centri di stoccaggio, sia per la vendita che per l’acquisto dei prodotti di prima necessità (cereali, foraggio…);
sarà dato incarico a tecnici competenti, per risolvere i problemi legati allo smaltimento dei liquami organici provenienti dagli allevamenti, per la loro riconversione in energia di vario genere.
OPERE PUBBLICHE
Il piano triennale approvato dalla giunta di cui ho fatto parte, relativo agli anni 2004/06, prevede molteplici interventi e precisamente:
manutenzione straordinaria di alcune strade vicinali per migliorare la viabilità interna;
rifacimento di tratti restanti della rete idrica urbana ed extraurbana;
completamento della nuova sede comunale;
recupero dell’ex edificio IPAB "palazzo delle suore", da adibire a centro culturale e socio assistenziale;
manutenzione straordinaria ed eliminazione delle barriere architettoniche nell’edificio ex IPAB;
completamento e manutenzione straordinaria degli edifici scolastici comunali;
adeguamento della viabilità mediante il rifacimento di strade esistenti di servizio alla cenosi forestale (macchia Santo Stefano);
lavori di risanamento dello smottamento strada comunale Sterpette su strada provinciale Villa Santo Stefano – Amaseno;
manutenzione straordinaria delle strade comunali e dei marciapiedi del centro urbano.
Oltre alle opere previste, prevediamo altresì:
riconsegna alla popolazione della Chiesa Grande, dopo anni di interminabili lavori di restauro;
realizzazione di nuovi parcheggi in aree dove non arrechino disagio alla popolazione in termini di rumorosità e di inquinamento ;
rielaborazione di un piano regolatore generale più conforme alle direttive della Regione;
allargamento e sistemazione della "salita Sant’Antonio";
copertura totale del territorio dell’illuminazione pubblica;
studio di fattibilità sulla metanizzazione della restante parte del territorio non coperta;
riqualificazione del lavatoio "fontana della Sauce,"
realizzazione di un parco giochi per bambini Villa Centro;
costruzione pensiline per fermate scuola bus dove mancanti;
costruzione pensilina trasparente per riparare i bimbi della scuola materna dal cancello al portone dell’ingresso;
costruzione pensiline con tettuccio in legno, contenenti la mappa topografica del territorio in cui ci si trova con le indicazioni delle zone da raggiungere, nelle quali verranno affisse le comunicazioni del comune.
OPERE PUBBLICHE IN CONTRADA MACCHIONI
Realizzazione strada di collegamento Pietracupa con Macchioni centro;
realizzazione di un centro diurno per anziani e bambini, con biblioteca, ludoteca, videoteca, attraverso il riutilizzo gli edifici già adibiti a scuola materna ed elementare, con parco giochi e campetto di calcio;
accelerazione attuazione delibera n.7/2004, per l’alienazione terreni comunali, con agevolazioni nelle forme di pagamento;
manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade;
studio di fattibilità per la realizzazione di un parcheggio;
potenziamento raccolta dei rifiuti differenziata.
OPERE PUBBLICHE NEL SETTORE SPORT
Come è noto le strutture attuali non sono in grado di ospitare manifestazioni sportive di un certo livello: è necessario organizzare e ristrutturare gli impianti esistenti , garantendo buoni livelli di fruibilità a tutti i cittadini, con particolare riguardo alle scuole ed alle associazioni sportive presenti;
intendiamo quindi provvedere a : miglioramento del campo di calcio con ampliamento degli spogliatoi e con la realizzazione di un deposito attrezzi;
sistemazione del campetto di pallavolo e calcetto con le panchine , dotandolo di servizi igienici e spogliatoi, da utilizzare in alternativa al campo del Meito.
Ci impegnamo infine, a far effettuare uno studio di fattibilità da esperti, per la realizzazione di un centro sportivo, con possibilità di apporto di capitale privato (possibilità di costituire una società mista in collaborazione tra Comune e privati), comprendente la piscina, la palestra, un campo di calcetto e campi polivalenti di basket e pallavolo. Per quest’ultimo progetto, la cui realizzazione porterebbe il paese ad un livello altissimo di qualità, consentendo di accogliere manifestazioni sportive anche di livello superiore, ci impegnamo a non lasciare nulla di intentato e vi garantiamo in ogni caso una pubblica risposta.
ECOLOGIA E TUTELA AMBIENTALE
In relazione alla pulizia del paese, ci impegneremo per:
potenziamento della raccolta differenziata, che sarà uno degli obiettivi primari da raggiungere. Cercheremo di sfruttare al massimo gli incentivi dello Stato volti alla realizzazione di detto servizio con la possibilità della eliminazione delle campane, favorendo la raccolta presso il domicilio con fornitura di contenitori appositi;
raccolta ed eliminazione dal territorio delle carcasse di ogni tipo abbandonate;
messa a dimora di un albero in occasione della nascita di un bimbo;
conferma del servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti solidi ingombranti, pubblicizzando le modalità di richiesta del servizio a mezzo modulistica che verrà recapitata a tutte le famiglie;
raccolta della spazzatura a domicilio agli anziani soli ed impossibilitati ad uscire;
organizzazione giornate per l’ambiente in collaborazione con il FAI (fondo per l’ambiente italiano);
COMUNITA’ MONTANA
Ci impegnamo a dare impulso alla Comunità montana, affinché venga pienamente realizzato l’art. 3 dello Statuto che prevede l’esercizio di una attività volta, fra l’altro, ad individuare e sostenere attraverso incentivi stabili, iniziative idonee alla valorizzazione di ogni tipo di risorsa della zona; a coordinare la creazione e lo sviluppo di tutte le forme associative e cooperative agricole con particolare riguardo alla zootecnia ed alla forestazione, a riqualificare e potenziare le attività agricole imperniate sull’azienda diretto-coltivatrice, assicurando, nel contempo, una più equa ripartizione dei contributi.
PROMOZIONE DELL’IMMAGINE TURISTICA E RELIGIOSA DEL PAESE
Valorizzazione dell’artigianato, mostre fotografiche, promozione di mercatini di vario genere, con stand per la vendita degli oggetti confezionati, (a spese del Comune) dagli anziani e dai ragazzi, anche al fine di reperire fondi per l’acquisto dei mezzi necessari al miglior funzionamento del centro di incontro;
attivazione, in collaborazione con la Pro - loco, la Comunità montana, le contrade e le altre associazioni locali, di tutte le iniziative possibili di interesse turistico, anche con il coinvolgimento dei comuni vicini;
promozione di un gemellaggio del paese con un comune d’Europa;
instaurazione di rapporti con le agenzie, giornali, guide turistiche, internet, radio, per pubblicizzare il paese ed inserirlo nei flussi turistici, soprattutto per i grandi eventi che è capace di gestire, come la festa di S. Rocco, la rievocazione storica di ferragosto, il presepe vivente e la valorizzazione dei concerti del coro polifonico;
convenzione con hotels, villaggi, agenzie per fruire di vacanze a costo ridotto.
Sarà data ampia conoscenza, mediante segnaletica nella provincia, del Santuario della miracolosa Madonna dello Spirito Santo, meta da secoli di pellegrini provenienti da tutti i paesi vicini.
SCUOLA E CULTURA
Istituzione di un "Cantiere scuola" integrato per:
attività sportive (piscina, scuola calcio, mini-volley);
assistenza didattica (con corsi di musica, di recupero, di informatica, educazione ambientale...);
attività ricreative e di laboratorio.
Premiazione dei progetti più meritevoli, realizzati dagli studenti delle varie scuole;
erogazione buoni libro alle famiglie aventi un reddito minimo ;
promozione delle tradizioni locali e valorizzazione della cultura anche culinaria, con la scoperta guidata delle erbe selvatiche mangerecce presenti sul territorio, attraverso iniziative direttamente intraprese dall’Amm.ne comunale in collaborazione con la scuola, le associazioni culturali e concittadini esperti volontari;
riattivazione del forno di ceramica oramai in disuso con conseguente creazione di un laboratorio ed avvio di corsi di formazione;
incentivazione dell’incontro dei ragazzi con gli anziani affinché venga lanciato "un ponte" con la terza età, attraverso il recupero delle attività manuali scomparse: ricamo, uncinetto, confezioni di oggetti in vimini, oggetti artigianali in legno, scuola di cucina ed altro;
sostegno alle scuole per l’ acquisto di materiale didattico;
creazione di una piccola biblioteca per i bambini della scuola materna, con l’acquisto di libri animati e di preparazione alla scuola elementare;
sorveglianza dei bambini all’entrata ed all’uscita dalla scuola elementare e media;
iscrizione delle scuole al F.A.I.;
abbonamento a riviste scientifiche;
attivazione collegamenti internet alle postazioni di personal computers nelle scuole, al fine di condurre i bambini alla scoperta della navigazione…, partendo dal funzionamento della Pubblica amministrazione, consultando i siti già esistenti presso la Funzione Pubblica modulati per ragazzi, in forma di fumetto e soprattutto consultando il sito del paese, che racconta tutta la vita politica e culturale aggiornata;
mantenimento delle colonie estive marine ed apertura, nel periodo restante, di un "giardino di incontro" come "luogo protetto", ( non appena pronto il giardino delle suore) pensato per favorire l’incontro dei bambini nel periodo estivo, dove trascorrere qualche ora in compagnia con personale di animazione, soprattutto nelle ore in cui i genitori lavoratori hanno difficoltà ad accudirli. Se richiesto sarà possibile proseguire l’erogazione dei pasti alle stesse condizioni del periodo scolastico;
saranno consolidati i servizi già erogati di mensa e trasporto;
infine, l’autonomia scolastica potrà essere un’opportunità per condividere progetti a servizio del territorio: a tale proposito saranno avviati tavoli di lavoro, che diverranno stabili, a cui parteciperanno oltre ai consiglieri comunali competenti, anche i dirigenti delle scuole ed i rappresentanti dei genitori.
‘
SICUREZZA
Sarà un dovere prioritario, fare di tutto per aumentare le condizioni di sicurezza del paese, con il conseguente aumento della vivibilità cittadina, incrementando prima di tutto il numero degli Agenti di polizia municipale, con il compito di presidiare il territorio, introducendo il turno serale e favorendo un costante programma di aggiornamento;
sarà necessario migliorare il coordinamento con la locale stazione dei Carabinieri, verificando la possibilità di attivare un numero verde attivo 24 ore su 24, che segnali in automatico le richieste di intervento in caso di pericolo, alle strutture d’intervento (guardia medica, ospedale, veterinario, farmacie di turno, polizia municipale…), incentivando varie forme di reperibilità.
HANDICAP
Il nostro obiettivo sarà quello di riconoscere alla persona diversamente abile, il diritto di stare nella famiglia d’origine (evitando l’istituzionalizzazione) e di vivere nella comunità di appartenenza, senza essere esclusa dal tessuto sociale. Sarà anche nostro dovere far vivere alla famiglia, questa realtà senza subire condizioni di isolamento e di sofferenza psicologica, con la creazione di un centro diurno occupazionale e riabilitativo.
LA TERZA ETA’
I nostri anziani, un’enorme risorsa per l’intera comunità, hanno il diritto di vivere la loro condizione nel modo più consono alla dignità della persona.
Per far ciò, occorre ripensare gli interventi erogati finora, e migliorarli per rispondere ai diversi e nuovi bisogni degli stessi come segue:
potenziamento del centro diurno già attivo nello stabile di Piazza Umberto I° che può, se ben gestito, essere un motore di integrazione ed offrire, anche con le associazioni del territorio, il massimo dei servizi. Verrà effettuato un monitoraggio capillare per determinare il numero dei cittadini che versano in gravi condizioni e provvedere alla revisione del tipo di assistenza erogata;
miglioramento dell’assistenza domiciliare, (attualmente vengono assistiti 30 anziani non autosufficienti per un totale di 47 ore settimanali!!), che verrà integrata con le associazioni di volontariato, con personale del servizio civile, con la collaborazione di cooperative private, raccordandosi con la comunità parrocchiale, con la quale sarà sempre aperto un discorso finalizzato alla massima integrazione;
corsi di ginnastica dolce;
erogazione di pasti caldi agli anziani non inseriti in un nucleo familiare né di origine, né di acquisizione, che verranno consegnati a domicilio o consumati nella struttura;
verranno utilizzati gli anziani che lo desiderano, in attività di sostegno dell’amministrazione, dietro corresponsione di un gettone di presenza;
apertura di un "laboratorio" presso il centro, dove verrà promossa e ricercata la collaborazione di tanti anziani ricchi delle loro esperienze lavorative, con lo scopo di recuperare il loro patrimonio culturale a vantaggio delle nuove generazioni;
organizzazione di momenti ricreativi ed iniziative per il tempo libero in favore degli anziani come. gite, feste, partecipazione a serate musicali e teatrali, soggiorni climatici.
POLITICHE PER LA FAMIGLIA – FONDO DI SOLIDARIETA’
In considerazione della forte crisi demografica che caratterizza l’intera Europa, il Comune deve attivarsi per realizzare iniziative volte all’attenuazione della tendenza.
Si propone:
sostegno alle famiglie con persone disabili ;
sostegno alle famiglie bisognose con erogazione di buoni-libro;
sostegno alle famiglie in caso di cura di familiari colpiti da gravi malattie o da altri gravi eventi.
Il fondo verrà alimentato oltre che da fondi propri, anche da entrate provenienti da attività svolte per autofinanziamento e da resti provenienti dalla gestione di grandi eventi e da offerte volontarie.
ADOLESCENTI, BENESSERE E FORMAZIONE GIOVANILE
Occorre impostare politiche giovanili rivolte a tutta la popolazione , coinvolgendo oltre ai servizi comunali, anche le risorse proprie della stessa.
Si intende utilizzare, non appena ultimati, alcuni locali dell’edificio ex IPAB, dove poter accogliere una utenza diversificata per fasce orarie, sempre controllata dai lavoratori socialmente utili, individuati a rotazione, per fruire dei seguenti servizi:
una ludoteca;
una videoteca;
una sala con maxi schermo dove potersi riunire in occasione di eventi sportivi e per assistere alla proiezione di films;
una biblioteca comunale;
una postazione di P.C. con collegamento internet, a disposizione per qualsiasi tipo di ricerca;
Inoltre si intende destinare uno spazio destinato ad ospitare attività anche "autogestite" collocabili nello stabile di cui sopra, dove realizzare in maniera autonoma laboratori di teatro, di musica, di pittura, sotto forma di progetti da definire nel rispetto del regolamento di autogestione che verrà approntato dall’amministrazione e discusso con gli interessati;
verrà installato, all’interno della struttura un erogatore di bibite calde e fredde;
con cadenza periodica verranno stabiliti degli incontri di verifica tra giovani e istituzioni per favorire il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti.
Il progetto ha lo scopo di responsabilizzare i giovani ad utilizzare pubbliche strutture, garantendone la custodia e l’integrità.
Saranno attivati i seguenti corsi di formazione dei giovani e non, indispensabili per l’accesso nel mondo del lavoro, dove impera la competitività e la specializzazione, investendo "sull’intelligenza" (come sostiene il Ministro Mazzella per la Funzione Pubblica) per: ECDL (patente europea del computer),con l’utilizzo di pubbliche strutture o private con sovvenzionamento pubblico;
assistenza domiciliare da effettuarsi in collaborazione con le cooperative sociali interessate;
animatori ed altri proposti.
POLITICA FISCALE
Politica tendente alla graduale riduzione dell’ICI, con priorità per le abitazioni restaurate del centro storico;
revisione del regolamento comunale sull’ I.C.I. in merito agli interessi passivi applicati in caso di multe erogate per omissione od errore di calcolo dell’imposta, attualmente molto alti e previsione di un potere discrezionale per la valutazione di casi non previsti, con la possibilità di effettuare sgravi, se le situazioni di particolare gravità rappresentate, meritano, a giudizio della giunta, di essere prese in considerazione.
MODALITA’ DI GESTIONE DEI SERVIZI
E’ necessario continuare il processo di riorganizzazione interna dell’ente, verificare i reali costi di gestione per migliorarne l’efficienza ed ottimizzare le risorse disponibili.
Con priorità verranno attivati i seguenti servizi:
acquisizione di un sito internet ufficiale del paese dove poter essere aggiornati su tutte le attività promosse, sulle attività svolte, sugli orari di servizio con riguardo in particolare alla informazione preventiva e successiva dell’attività svolta dai consigli comunali, con l’indicazione dell’ordine del giorno da trattare e del contenuto del verbale di chiusura;
studio di fattibilità sull’utilizzo della televisione digitale terrestre, (nel prossimo triennio), che, utilizzata dall’ente locale, potrà costituire un ulteriore canale di accesso che potrà essere utilizzato per sviluppare una rete ulteriore di servizi accessibili da tutta la popolazione. Infatti laddove non è presente un personal computer, al 99% è invece presente un televisore;
apertura di caselle di posta elettronica certificata a cui rivolgere, in caso di impossibilità a recarsi fisicamente presso gli uffici, eventuali richieste di informazioni, segnalare guasti o disservizi ( nel 61% delle Pubbliche Amministrazioni sono già attive);
disponibilità di una postazione di Personal Computer, con collegamento Internet, negli orari di servizio, per gli utenti che vogliano consultare tutti i portali di informazione, in particolare il sito ANCI ed ANCITEL, i quali, dietro la stipula di un abbonamento, utilizzando una password di accesso, sono in grado di fornire tutte le informazioni in tempo reale, come la consultazione di Gazzette ufficiali, della normativa relativa agli enti locali, dei progetti da presentare ed altro;
iscrizione del comune di villa S. Stefano nell’anagrafe dei Comuni. Al momento, in caso di richiesta di questa informazione, il sistema risponde "Nessun Comune è stato trovato con questo nome";
apertura di uno sportello del cittadino (consultabile anche on-line) che costituirà la "porta d’accesso"verso il comune ed i suoi servizi, fungendo anche da ponte tra l’amministrazione ed il mondo del lavoro (agenzie e collocamento pubblico), al fine di migliorare il dialogo ed il confronto con i cittadini;
ampliamento delle deleghe per il rilascio di certificati e carte di identità a vista;
apertura degli uffici anche nelle ore pomeridiane, utilizzando l’orario di lavoro in maniera flessibile, concordandolo con gli addetti, al fine di poter rendere un servizio sempre migliore. Per attuare questo punto, sarà necessaria la collaborazione degli impiegati comunali ed i Lavoratori socialmente utili, che dovranno essere incentivati, sia economicamente che professionalmente per poter esprimere le loro potenzialità. La loro esperienza, la loro disponibilità saranno un bagaglio indispensabile per poter offrire risposte efficaci Ad essi si assicura la massima formazione-informazione, intesa come investimento per il futuro, volta a realizzare pienamente l’e-government del territorio;
impegno ad assumere nuovo personale;
impegno per la soluzione della questione dei LSU, che dopo tanti anni, meritano di godere di un rapporto di lavoro certo e stabile;
attivazione di un centralino call-center che potrà, in via automatica, girare la chiamata direttamente all’ufficio desiderato, attivo per tutta la durata dell’orario di lavoro;
garanzia della riservatezza di tutti gli atti presentati ai quali sarà data adeguata risposta entro i termini previsti dalla normativa (L. 241/90), riducendo sempre più i tempi di risposta;
apertura di uno sportello CAF in convenzione, per l’aiuto alla compilazione delle dichiarazioni dei redditi, pagamento ICI, disbrigo pratiche pensioni ed altro;
messa on-line di un programma per il calcolo dell’ICI automatico facilitato.
TRASPORTI PUBBLICI
Potenziamento dei trasporti pubblici, con previsione di corse anche la domenica e festivi, per consentire alla popolazione, la partecipazione alle funzioni religiose e ad altri eventi, su tutto il territorio.
CACCIA E PESCA
Sarà dato ampio spazio alle associazioni portatrici di interessi diffusi come nelle materie di caccia e pesca sul territorio, concordando con le stesse, eventuali programmi conformi alla normativa vigente.
PROTEZIONE CIVILE
Potenziamento della struttura esistente del nucleo di protezione civile, concordando con la stessa un piano di lavoro pluriennale che preveda il costante avvio ai corsi di formazione-informazione, dei volontari che, preparati, saranno in grado ad affrontare qualsiasi emergenza. Un particolare sguardo si rivolge ai giovani, ai quali la formazione di cui sopra, potrebbe essere utile anche nel mondo del lavoro come curriculum.
DISTRETTO SANITARIO
Si provvederà all’apertura di un ambulatorio infermieristico, dove, personale appositamente formato, potrà provvedere alla misurazione della pressione arteriosa, a praticare punture intramuscolari…..
Si provvederà all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico l’uso del quale, come previsto dalla recente normativa (L. 69/2004), è consentito in sede extraospedaliera, anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica. Verranno quindi inviati, i volontari che ne faranno richiesta, a frequentare un corso per l’uso. Si fa presente che il suo utilizzo, può risultare determinante, in attesa dell’ambulanza, a salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco;
si provvederà a richiedere alla Asl l’apertura di un consultorio familiare, al quale potranno rivolgersi soprattutto le donne, per affrontare i momenti più importanti della loro vita: pubertà, gravidanza, menopausa;
si provvederà ad eseguire uno studio di fattibilità, per la realizzazione di un centro medico polifunzionale e nel frattempo verranno stipulate convenzioni con centri esistenti nella Provincia, dove poter ottenere prestazioni private a costi ridotti.
ACQUEDOTTO E FOGNATURE
Ci impegnamo a rivedere con la società Acqualatina, la revisione delle tariffe attualmente applicate in maniera gravosa.
CIMITERO
Completamento della pavimentazione della nuova parte del cimitero e installazione di fontane dislocate sull’intera superficie.
Programmazione costruzione nuovi loculi.
IN CONCLUSIONE
Abbiamo redatto per voi un programma che lungi dall’essere un libro dei sogni, rappresenta quanto, concretamente, potrà essere realizzato nei prossimi cinque anni. Vi sono anche dei punti che abbiamo indicato come studi di fattibilità, in quanto non vogliamo promettere cose molto importanti, per la cui realizzazione occorrono fondi che attualmente non risultano reperibili. Quello che possiamo assicurarvi è che faremo di tutto perché nessun fondo regionale, statale, europeo vada ignorato o trascurato, proponendoci quale "comune pilota" a livello Istituzionale, per la realizzazione in anticipo, della piena informatizzazione .
Ci impegnamo a verificare con voi, almeno ogni sei mesi, la realizzazione dei punti del programma ed a discutere i punti di criticità e ci impegnamo a darvi ragione dei motivi degli eventuali ritardi o delle mancate attuazioni. Sarà realizzata la piena trasparenza ed il nostro comune, la nostra casa, avrà le pareti di vetro!
I nostri consigli comunali saranno allargati ai rappresentanti di quella parte della società che è portatrice degli interessi diffusi nei vari settori della comunità: presidenza degli anziani, della polisportiva, del centro giovanile, della protezione civile, delle scuole, dell’AVIS, nonchè dei rappresentanti dei genitori, dei commercianti, dei cacciatori…
In questa competizione elettorale, unica nella storia del paese, abbiamo potuto osservare che, una buona parte della società civile, ha finalmente alzato la testa ed ha avuto il coraggio di affrontare la competizione, spinta da una grande voglia di cambiamento.
Il nostro simbolo vuole rappresentare un sole che sorge sul nostro paese, mentre una colomba libera vola nel cielo. Ci siamo uniti per Villa, Comune d’Italia, nell’Europa
Vi chiediamo di valutare attentamente la scelta che andrete ad operare, affinché il vostro voto, più che mai in questa occasione, non vada disperso.
I dati forniti provengono:
dalle statistiche del Comune;
dalle normative vigenti;
dalle direttive del C.N.I.P.A (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica amministrazione);
dalle informazioni diffuse dal Forum della Pubblica Amministrazione del 10.5.2004.
la nostra e-mail:
unitipervilla@virgilio.itdove Vi preghiamo di segnalarci i punti di criticità che incontrerete.
Testi e foto a cura della lista elettorale, consegnati il 19, ricevuti il 22 maggio 2004 e pubblicati il 26 maggio 2004.