ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2004 - VILLA SANTO STEFANO (FR) - LISTA:

RINASCITA PER S. STEFANO

Candidato alla carica di Sindaco il Sig. TRANELLI VINCENZO nato a Torino il 16/10/1954

Candidati alla carica di consigliere comunale:

  1. BARTOLI AUGUSTO nato a Ceccano il 18/05/1972
  2. BONOMO ANDREA nato a Frosinone il 2/01/1977
  3. BONOMO VINCENZO nato a Villa Santo Stefano il 6/09/1954
  4. FABI GINO nato a Giuliano di Roma il 17/06/1934
  5. IORIO FRANCESCO nato a Villa Santo Stefano il 13/05/1950
  6. LUCARINI ANNA PAOLA nata a Villa Santo Stefano il 27/08/1956
  7. MASSARONI DONATO nato a Ceccano il 20/03/1978
  8. PALOMBO SONIA nata a Villa Santo Stefano il 6/06/1965
  9. PANFILI ARTURO nato ad Amaseno il 8/01/1942
  10. REATINI DANILO nato a Ceccano il 7/03/1979
  11. TRAPANI ALFIERO nato a Villa Santo Stefano il 18/12/1950
  12. TRAPANI SERGIO nato a Villa Santo Stefano il 12/10/1955

Programma elettorale

 

Candidato alla carica di Sindaco Vincenzo Tranelli

Il programma affronta in modo concreto ed efficace i temi che caratterizzano l’attività amministrativa del nostro paese per trovare un rapporto che vede al centro le esigenze, le aspettative e i diritti della singola persona e delle famiglie, un contratto vivo e capace di adattarsi ai contributi di idee e proposte che, anche nel corso della legislatura emergeranno dalla nostra Comunità

Il candidato alla carica di Sindaco assume con i cittadini di Villa S. Stefano un impegno preciso: assicurare una buona amministrazione che abbia come obiettivo la crescita culturale, politica sociale del nostro Comune, la tutela dei diritti dei cittadini senza distinzione o discriminazione alcuna. Ogni scelta politica, ogni impegno di risorse finanziarie, ogni azione amministrativa dovrà essere improntata alla massima chiarezza e trasparenza, al rispetto della legalità, per dare a tutti le più ampie garanzie di democrazia. Il Sindaco sarà il Sindaco di tutti, in tutte le occasioni. Ognuno dei cittadini presenti nel territorio può, anzi deve offrire il proprio contributo d’idee, progetti, esperienze, conoscenze dei problemi per diventare così protagonista dell’azione amministrativa.

I NOSTRI PROGETTI

LA RIFORMA DELL’ENTE

Le esigenze di efficienza e di produttività rendono indispensabili nuovi orientamenti organizzativi della macchina amministrativa attraverso scelte di riconversione che, pur valorizzando le professionalità interne, consentano di liberare risorse e di garantire maggiore efficacia ed economia di gestione. Per garantire la massima efficienza dei servizi comunali, risposte immediate e puntuali ai Cittadini, il contenimento delle spese di gestione del Comune è necessario procedere:

SPORT E TEMPO LIBERO

Consideriamo il diritto allo sport come un fattore importante per la salute del concittadino e come attività ad alto valore di aggregazione.

Per questo motivo, è nostra volontà dedicare il nostro impegno in questo campo, rivalutando le strutture esistenti, collaborando con i privati, con le organizzazioni presenti nel territorio e con le scuole.

.Dovrà nascere la Consulta dello Sport, con cui enfatizzare i rapporti di collaborazione, riconoscendo nella Consulta il canale privilegiato di discussione e confronto sulle diverse problematiche connesse allo sviluppo dello sport a Villa S. Stefano.

Costante e continuo collegamento con le scuole come canali informativi per promuovere le attività sportive anche e soprattutto fuori dell’ambito scolastico e soprattutto per recepire eventuali necessità da parte del cittadino. Ciò potrebbe essere possibile, ad esempio, creando una stretta collaborazione tra un Rappresentante del Circolo Scolastico e la Consulta dello Sport.

Proporre a Villa S. Stefano i " giochi di contrada" come importante occasione di incontro e competizione non agonistica tra i cittadini Santostefanesi. Tale iniziativa, sarà più facilmente percorribile, individuando nelle società sportive locali i partner con cui lavorare sin dalla fase di progettazione dei giuochi

PROGETTO GIOVANI

Occorre ritrovare le opportunità di dialogo tra l’Amministrazione ed il mondo dei giovani, incoraggiando e sostenendo la formazione di un comitato in rappresentanza del mondo giovanile, che abbia il compito di manifestare le proprie esigenze al fine di garantire loro una partecipazione attiva alla vita politica e sociale.

Dovrà essere individuata ed affidata una sede di proprietà comunale da destinare a centro giovanile nel quale realizzare le attività culturali e sportive. Questo centro potrebbe essere una risorsa importante tesa a favorire l’aggregazione sociale.

La sede dovrà servire per fare teatro, incontri, musica, cineforum, organizzazione feste servizi di informazio-ne ai giovani attraverso la rete " INFORMAGIOVANI ", corsi di formazione indetti dalla Regione, ecc. .

CULTURA

La prima proposta è di potenziare il servizio bibliotecario, poco funzionante, puntando sulla più ampia diffusione, creando più interesse verso il libro e la biblioteca. Occorre creare un coordinamento tra tutte le associazioni culturali del territorio, incentivando e valorizzando tutte le attività culturali, offrendo il massimo appoggio a tutte quelle iniziative che tendono allo sviluppo storico-artistico-culturale della comunità di Villa S. Stefano.

 

PUBBLICA ISTRUZIONE

La scuola è il grande patrimonio di una nazione: trasmette la sua identità, prepara i suoi cittadini, in altre parole disegna il futuro di uno Stato. L’Amministrazione comunale, per questo , deve prestare maggiore attenzione e rispetto, contribuendo, per quanto di competenza, a garantirne l’autonomia, la logistica nonché i servizi di mensa e trasporto studenti. Tra Comune e Scuola non dovrà mai interrompersi il dialogo e la collaborazione, dirette a garantire la migliore fruizione del diritto allo studio. Intervenire con tempestività e coordinazione sugli stabili, per prevenire le emergenze, promuovendo progetti di monitoraggio periodico delle strutture scolastiche e piani di manutenzione, che evitano lungaggini immotivate per gli interventi ordinari.

Prestare un’attenzione prioritaria nei confronti degli alunni disabili, con scelte coraggiose e sistematiche, che riguardino, a partire dall’abbattimento delle residue barriere architettoniche, le strutture, le attrezzature, ma soprattutto un qualificato personale di sostegno.

Essere tempestivi, equi e lungimiranti nella gestione del diritto allo studio, con il potenziamento dei fondi in aggiunta al contributo regionale prevedendo una borsa di studio per i primi tre ragazzi meritevoli di ogni classe della scuola elementare e media.

TURISMO E AMBIENTE

Il territorio, l’ambiente ed il paesaggio rappresentano per tutti noi un bene di inestimabile valore, un bene da tutelare e una fonte di ricchezza e salute.

Il turismo e l’ambiente sono un binomio inscindibile, non può esserci turismo senza la salvaguardia del territorio, quindi non vi può essere sviluppo e benessere per gli abitanti se il territorio viene compromesso da progetti di gigantesche proporzioni e notevole impatto paesaggistico ed ambientale. L’impegno è di far diventare Monte Siserno un’area totalmente tutelata, ove non si possono in alcun modo prevedere progetti altamente impattanti ma invece si sviluppino ed incentivino le attività agropastorali di coloro i quali da sempre abitano e vivono la montagna ed il territorio.

AGRICOLTURA

L’Agricoltura è patrimonio culturale che trae origini dalle tradizioni popolari, che vanno esaltate ed incentivate come modello di equilibrio tra produzione e qualità della vita. L’ente locale deve inoltre contestualmente:

 

LAVORI PUBBLICI

. Occorre innanzi tutto portare a termine gli interventi in fase di realizzazione e dare impulso a quelli già appaltati. Da parte nostra ci si propone di realizzare i seguenti interventi:

strada Pagliar Palombo;

strada Campo Monticello;

strada Piagge;

strada Figoreto e ripristino vecchio lavatoio;

allargamento ponte del Macchione.

Ripristino muraglione fiume Amaseno

 

URBANISTICA

SANITA’ E SERVIZI SOCIALI

Agli anziani, in numero sempre maggiore e sempre più in buona salute, va riconosciuta per l’interesse comune quella funzione di risorsa sociale che già essi assumono nell’ambito delle singole realtà familiari. In loro favore vanno in ogni caso promosse e sviluppate realtà di aggregazione e ricreative. Si dovrà provvedere invece per quelle persone di età avanzata, parzialmente o totalmente non più autosufficienti, assistendole, per quanto più possibile, nella loro abitazione, per non allontanarli dagli affetti familiari. Altro obiettivo è il miglioramento e il potenziamento del servizio domiciliare, con il miglioramento dell’assistenza domiciliare . Per gli anziani autosufficienti, che costituiscono una risorsa per la collettività, le iniziative di carattere ricreativo promosse dal circolo Anziani, dovranno essere favorite con una seria promozione culturale e con una sensibilizzazione sociale all'interno della comunità

Sostenere i soggiorni estivi e climatici delle persone anziane.

Dotazione del telesoccorso a tutti gli anziani.

Richiesta all’A.S.L. FR 5 per l’apertura di un ambulatorio pediatrico e l’istituzione di un centro recupero per persone disabili;

CULTO

Recupero delle icone esistenti, quale bene storico –artistico del nostro Comune

 

CONCLUSIONI

Ogni sei mesi il Consiglio comunale verrà convocato per le " domande a tempo " più conosciuto come "Question time ". Un confronto –assemblea tra Sindaco e la Giunta da una parte, il Consiglio, i cittadini e le associazione dall’altra, ( naturalmente si procederà alla approvazione di un regolamento) .

Gli obiettivi sopra evidenziati rispecchiano le esigenze fondamentali della comunità, così come questa lista li vede. La realizzazione di quanto previsto sarà attuato con chiarezza, moralità e trasparenza, inoltre saranno ulteriormente sottoposte al confronto con il paese nelle sue articolazioni più varie al fine di integrarne e di modificarne, se necessario il contenuto alla luce di diverse e nuove esigenze che dal confronto stesso dovessero emergere. Le risorse da utilizzare saranno, statali, regionali, provinciali e comunali. Con tale programma ci si pone all’attenzione delle elettrici e degli elettori del Comune per chiedere il loro consenso

Un programma per cambiare in meglio il nostro Paese e da realizzare insieme, ascoltando i Cittadini.

Anni fa avremmo scritto " il coraggio di osare ". Ora è tempo di farlo

Villa S. Stefano 14 MAGGIO 2004

Il Candidato a Sindaco

Dott. Tranelli Vincenzo


Testi e foto a cura della lista elettorale, consegnati il 20, ricevuti il 22 maggio 2004 e pubblicati il 26 maggio 2004, aggiunta foto gruppo il 29.

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews