"GENTE DI VILLA" IN FESTA
Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2004, si è svolta la manifestazione della presentazione ufficiale dell’Associazione Culturale "Gente di Villa", dal titolo "Segui la Stella". Nel pomeriggio della prima giornata, presso la sala consiliare del Municipio, si è tenuto a battesimo l’incontro dibattito sul tema "L’importanza dell’associazionismo in Italia e in Europa in particolare la sua rilevanza sulla Carta Costituzionale italiana ed europea". Presenti all’incontro il sindaco Enrica Iorio, il presidente dell’Inars Ciociaria, Cristina Amoroso, il presidente dell’Inars italiana, Sergio Sergiacomi, il sindaco di Giuliano di Roma, Antonetti, e ovviamente il presidente della stessa associazione, Franca Colonia, assieme a tutto il gruppo. Diversi sono stati gli interventi che infine sono risultati unanimi con quello del presidente Colonia che ha sottolineato quanto segue: "il nostro gruppo si prefigge di collaborare insieme all’Amministrazione e al paese. Inoltre volevo ringraziare tutti i presenti e coloro che hanno accettato l’invito di partecipare oggi qui, quanti non hanno potuto o voluto parteciparvi mi auguro che possano farlo in futuro dato che il fine della nostra associazione è quello di tenere unita la gente di Villa".
I dirigenti dell’Inars sono rimasti soddisfatti dell’iniziativa e desiderosi di formare una rete di associazioni che vogliano progredire assieme. Al termine del dibattito, hanno tutti preso parte all’inaugurazione della festa, con l’apertura della mostra-mercato di Natale che ha visto oltre venti stands lungo Via G. Marconi.
Molta la gente accorsa. Il viale era illuminato e addobbato per le festività. Lungo la passeggiata si è potuto degustare del buon vino novello oltre che ottima minestra di pane, pizzette, frittelle, crespelle, caldarroste e diverse specialità dolciarie della Valle dell’Amaseno. È stato confermato il gemellaggio con l’Associazione Culturale "La Valcatora" di Giuliano di Roma, presente con un proprio stand, e con la quale "Gente di Villa" ha già in animo di stringere un costruttivo rapporto di collaborazione. Erano presenti al mercatino il consigliere provinciale Palombi, che è anche consigliere della XXI Comunità Montana, e tutte le associazioni presenti sul territorio. Hanno aderito, tra gli altri, anche l'ACR con uno stand molto caratteristico. Grande fermento è stato notato presso la pesca di beneficenza che ha registrato il tutto esaurito. Gli stands erano allestiti da vari partecipanti, con esposizione di lavori d’artigianato, prodotti alimentari tipici ed altro.
A concludere la serata, sono state le dolci note del cantautore locale Federico Palladini, che con la sua musica, oltre a dare un tocco in più alla manifestazione ha contribuito per la sua ottima riuscita. Nonostante la serata fosse sferzata da un freddo vento di tramontana, la partecipazione di gente è stata buona. Da segnalare che è stato predisposto da Emauele Amadio un collegamento internet e web-cam, con i santostefanesi e ciociari del Canada. Presso l’abitazione di Toronto della corrispondente Luisa Lucarini in Saluri, i nostri concittadini d’oltreoceano si sono messi in contatto audio-video con amici e parenti del paese, dialogando con loro, salutandoli cordialmente, e soprattutto esprimendo a tutti gli auguri di Buon Natale. Il collegamento, approntato da Emanuele Amadio di www.villasantostefano.com, è perfettamente riuscito. È stata una chicca tecnologica che ha meravigliato i presenti. Ringraziamenti al sito dai nostri emigrati.
La festa si è protratta fino a tarda notte con bruschette condite con le erbe selvatiche e vari tipi di carne alla brace. Gli stands hanno continuato con fervore la loro attività nella giornata di domenica, iniziata all’insegna del bel tempo che ha contribuito ad una maggiore affluenza di pubblico. Per il pranzo sono stati offerti a tutti i convenuti spaghetti e bruschetta. La manifestazione si è conclusa in serata con grande soddisfazione degli organizzatori. Un bel presepe "semovente", realizzato su ruote da Franco Petrilli è stato oggetto di ammirazione dai visitatori. Tutto è filato liscio, con ordine e compostezza. È stato, pertanto, un debutto positivo per la neonata associazione. Un modo per farsi conoscere e apprezzare, con l’intento, dichiarato, di operare per il bene del paese e per la sua crescita sociale e culturale. Pamela Bonomo per VillaNews
Gente di Villa Associazione Il FotoAlbum di "Segui la Stella" 18, 19 dic. 2004 |