LE "GIORNATE EUROPEE"

L’ultimo fine settimana di settembre si sono svolte anche a Villa le Giornate Europee del Patrimonio. Questa iniziativa, cui hanno aderito gli Stati dell’Unione Europea è stata patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La manifestazione titolata "L’Arte, la Musica e il Paesaggio" è iniziata sabato 25 settembre 2004 al Palazzo Colonna con la conferenza stampa per la presentazione delle iniziative tenuta dal Sindaco Enrica Iorio e dal consigliere Alessandra Leo. A ciò è seguita l’inaugurazione della mostra "La Panarda", un’esposizione di foto, costumi, oggetti e materiale filmato di una tra le manifestazioni più antiche e suggestive della Ciociaria. La mostra ha previsto anche l’esposizione di oggettistica d’arte locale e di prodotti tipici del territorio, con degustazione al termine della cerimonia.

In serata nella Chiesa di San Sebastiano, c’è stata l’esibizione del Coro Polifonico di Villa diretto dal Maestro Guido Iorio. Eseguiti i seguenti brani di musica sacra: Laudate Dominum, Cantate Domino, Tesoro sopra tutti i tesori, O Salutaris Hostia, La Vergine degli Angeli e Ave Maria Stella.

Domenica 26, in mattinata il programma prevedeva la visita guidata del paese per illustrare, durante una piacevole passeggiata tra i vicoli del centro storico e le stradine fuori porta, i luoghi sacri e gli edifici storici di questo piccolo paese della Ciociaria. Iniziativa apprezzabile, da rimarcare, poiché la storia locale ha importanza e valore: importante conoscerla per progredire. L’obiettivo di queste giornate è stato quello di riscoprire le radici profonde del passato di ogni cultura e paese.

Pamela Bonomo per Villa News

 

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno dell’Unione Europea e rappresentano un evento fondamentale per favorire la scoperta di un patrimonio comune e per contribuire a fare dell’Europa uno spazio d’incontro, di conoscenza e di mutua accettazione delle reciproche diversità. Gli obiettivi delle Giornate Europee del Patrimonio, oltre ad aprire al pubblico monumenti e siti, sono quelli di avvicinare i cittadini europei alla loro ricchezza culturale, salvaguardare il patrimonio costantemente minacciato, aprirsi verso il futuro riappropriandosi delle testimonianze culturali del proprio passato. Quest’evento è quindi un’occasione privilegiata di comunicazione e dialogo interculturale.

Il tema di quest’anno è stato "L’Arte, la Musica e il Paesaggio". Per la sua vastità e per le diverse ottiche con le quali il tema può essere affrontato, tiene conto della complessità e della dinamicità concettuale espressa dal patrimonio culturale quale bene collettivo inserito in un contesto sociale ed ambientale. L’intera Amministrazione, accogliendo la proposta di adesione all’iniziativa, ha così inteso far riscoprire ai cittadini di Villa Santo Stefano, e a tutti coloro che hanno partecipato alle varie manifestazioni, le bellezze naturalistiche, paesaggistiche ed artistiche del nostro paese.

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews