RICORRENZA DEL 4 NOVEMBRE 2007 E COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

Cap. Giuseppe Giancarli, S.ten Francesco Olivetti, soldati Francesco Anelli, Antonio Belforte, Domenico Bonomo, Ottavio Bonomo, Paolo Bravo, Umberto Bruni, Lucio Cimaroli, Antonio Fasani, Luigi Ferri, Claudio Iorio, Paolino Leo, Enrico Lucarini, Giovanni Lucarini, Stefano Lucarini, Paolo Lucani, Antonio Massaroni, Vincenzo Massaroni, Massimo Paggiossi, Maurico Paggiossi, Giuseppe Palombo, Federico Petrilli, Stefano rossi, Alfonso Sarandrea, Giuseppe Titi, Augusto Trapani, Francesco Trapani, Angelo Zomparelli; questi i nomi dei caduti nella Grande Guerra di Villa Santo Stefano, scolpiti sul Monumento nella piazza del paese, che sono stati ricordati ieri, domenica 4 novembre 2007, con la Cerimonia per la ricorrenza dell’89 anniversario della Vittoria della Prima Guerra Mondiale e per la Giornata dell’Unità Nazionale delle Forze Armate. Dopo un piccolo rinfresco offerto in Comune e la Santa Messa, verso le 12.30, il Sindaco Enrica Iorio, gli amministratori comunali, il Presidente degli ex combattenti santostefanesi, Vincenzo Iorio, il Gonfalone e la Banda Comunale in testa, si sono recati a deporre una corona d’alloro davanti all’obelisco che ricorda i Caduti di Villa Santo Stefano in tutte le guerre. E’ stato suonato l’Inno di Mameli e quello del Piave.

Il Sindaco ha ricordato il sacrificio di tutti coloro che sono caduti affinchè la nostra nazione fosse indipendente, libera, democratica ed in pace, ma ha sottolineato come "La violenza non è soltanto quella delle guerre che si combattono, purtroppo, ancora in molte parti del Mondo, ma anche quella che si genera tra le mura domestiche, nelle famiglie, tra i nostri vicini, nelle nostre città. Se la nostra Costituzione ripudia la guerra e quindi la violenza dobbiamo operare affinchè scompaiano anche queste altre forme".

Villa Santo Stefano, 4 novembre 2007

Ha ringraziato le Forze Armate e le Forze dell’Ordine per l’impegno profuso quotidianamente al servizio ed in difesa dei cittadini. Al termine ha concluso al grido di "Viva l’Italia e Viva le Forze Armate".

COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI VILLA SANTO STEFANO

Ottantanove anni fa, terminava quella spaventosa carneficina mondiale ricordata come "La Grande Guerra". Con la battaglia di Vittorio Veneto, iniziata il 24 ottobre, l’Esercito Italiano, conseguì la definitiva vittoria contro gli Austro Ungarici. Il millenario Impero degli Asburgo si sarebbe dissolto per sempre. Il tre novembre, mentre reparti di cavalleria con il Tricolore entravano a Udine e a Trento, i bersaglieri, tra cui molti santostefanesi, come il decorato Giovan Battista Palombo, sbarcavano a Trieste, liberando la città giuliana, e veniva firmato l’armistizio a Villa Giusti che sarebbe entrato in vigore il giorno successivo. Oggi, l’anniversario del 4 novembre, fine della Prima Guerra Mondiale, viene ricordato come Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale ed anche a Villa Santo Stefano, come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha inteso celebrare con solennità la ricorrenza. Per ricordare con sentimenti di gratitudine e rispetto coloro che versarono il proprio sangue, che sacrificarono la propria gioventù sino all’estremo sacrificio, per l’Indipendenza, l’Unità e Libertà della nostra Nazione.

foto e testo di Giancarlo Pavat per VillaNews

up. 14 novembre 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews