L’ I. N. A. R. S. Ciociaria premia Franco Petrilli e Marco Bravo

La manifestazione del VI Premio Giornalistico Internazionale INARS Ciociaria (Istituto Nazionale Regioni Storiche per la Ciociaria) si è svolta a Frosinone venerdì 14 dicembre 2007, alle ore 10.30, presso la sala di rappresentanza del palazzo dell’Amministrazione Provinciale.

Questa la motivazione per Franco Petrilli: <<Per avere tenuto in vita il dialetto santostefanese nella tutela del patrimonio culturale della Ciociaria con i suoi "Frammenti", ricchi di ironia e profondità di contenuti tra chiacchiere tra comari ed episodi di vita, nella creazione di vivaci quadretti antichi e tematiche nuove, è conferito il Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria per la sezione "Scrittori">>.

E quella di Marco Bravo per la sezione giornalisti: <<Per l’attenzione al territorio, la partecipazione agli eventi culturali della Ciociaria storica, la collaborazione a La Provincia –quotidiano locale- con articoli curati tesi alla tutela della memoria storica e dell’identità culturale.>>

Franco Petrilli, Marco Bravo, la Prof.ssa Cristina Amoruso (presidente dell'Inars Ciociaria) e Luciano De Prosperis di Amaseno posano per le foto di rito.

Vogliamo ricordare, inoltre, Luciano De Prosperis di Amaseno già collaboratore di villasantostefano.com, <<Che con la pubblicazione "Castrum Sancti Laurentii – Una fortificazione medioevale nella Valle dell’Amaseno" contribuisce a rianimare una riflessione generale sul passato dell’antica comunità di cui poco ancora si conosce, offrendo una nuova lettura del territorio in epoca medioevale come punto strategico per i suoi "passagia" da parte di ordini monastico-cavallereschi, è conferito il Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria per la sezione "Scrittori".>>

Frosinone - I premiati del VI Premio Giornalistico Internazionale Inars Ciociaria

Sezione giornalisti Gino Aveta di Rai Trade di Napoli e Saverio Barbati direttore del mensile "Eurostar", oltre ai nostri redattori de La Provincia quotidiano, Alessandra Celani ed il collaboratore Marco Bravo, Albino Cece, Angelo e Francesco De Bartolomeis, l'on. Renzo Vidovick, Dario Facci, Paolo Ferrari, le editrici Valtrend, Il Foglio Italiano, La Rassegna d'Ischia, Massimo Panico e Gianluigi Proia. Riconoscimenti speciali on.le Roberto Menia, on.le Wanda Ciaraldi, on.le Fernando D'Amata, M° Luciano Fagiolo, l'avv. Vittorio Giorgi. Sezione scrittori ed opere Michele Caggiano, Giovanni Cianchetti, Valentino de Bernardis, Erminio de Biase, Fernando De Mei, Paolo D'Ottavi, Luciano de Prosperis, Massimo Iacopi, Giulio Magli, Enio Marfoli, Marino Micich, Egidio Paolucci, Franco Petrilli, Maria Alba Pezza e Vincenzo Sorge. Sezione Tesi di laurea Carlo Palmigiani Sezione comunicazione I portali istituzionali www.culturalazio.it, www.collepardo.it; i siti, www.francovalente.it, www.latiumadiectum.it, il blog di Luigi Rispoli e Radio Azzurra di Napoli. Sezione associazioni L’ "Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia", la "Lega Nazionale di Trieste", "Associazione Nazionale Dalmata", il "Centro Ricerche Culturali dalmate di Spalato", il "Centro Ricerche storiche di Rovino" in Croazia, il nostro "Liceo Scientifico Martino Filetico" di Ceccano, le associazione culturali "Le Ortelle" e "Associazione Borbonica Terra di lavoro" di Caserta. Sezione artisti Libro e CD "Briganti e musica popolare dal Nord del Sud", il Coro Josquin des Pres di Ceccano diretto dal M° Mauro Gizzi, Enrico Fanciulli. Imprese per la Responsabilità di Impresa "Azienda vinicola Castello Ducale" di Antonio Donato di Caserta; CARISPAQ, Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila; Starnet Software di Marco Parpaglioni.

Motivazioni ed elenco premiati estratti da www.urse.it

 

Il premio assegnato a Franco Petrilli rappresenta una gradita soddisfazione non solo per i suoi familiari, ma anche per amici, colleghi di lavoro e semplici conoscenti. Il motivo? È la stima di cui gode e che rappresenta un biglietto da visita di una personalità seria e concreta nei fatti. È così il nostro Franco! Proprio un tipo schietto e simpatico con la sua innata sagacia che assieme ad altre doti naturali lo rendono davvero benvoluto da tutti. Ma come ogni "genio in pectore" ha bisogno di una spinta! Di essere incoraggiato a persistere nell’idea potenzialmente vincente. Come d’altronde è accaduto per la pubblicazione dei suoi "Frammenti" che, tra l’altro, hanno riscosso un consenso popolare oltre le più rosee previsioni. Come volevasi dimostrare! Ovvero, se hai i numeri per ben figurare (vale in qualsiasi campo), occorre dimostrarlo e affrontare serenamente il giudizio della critica popolare. Senza remore o timori. Alla fine, serietà e lavoro pagano sempre! E infatti, il riconoscimento culturale conferito a Franco Petrilli dall’Inars Ciociaria è di fatto un meritorio tributo all’arte di un personaggio intelligente per quanto modesto. Un suggello alla carriera di un letterato che può imprimere, con le sue doti creative arricchite da fantasia, un impulso alla cultura del territorio. Come, ad esempio, con l’approfondimento di tematiche misconosciute. Possedere qualità individuali e nel contempo godere di carisma popolare non è da tutti! Tutto sta a farne buon uso per il bene comune. Ed è ciò che fa il nostro, senza invidie preconcette ma con generosità e bontà d’animo. Nell’estate del 2007 sono state pubblicate e distribuite tante copie dei "Frammenti" e poi è arrivata anche la pubblicazione sul nostro sito con l’autorevole commento del Prof. Cesare Colafranceschi e dell’articolo di Giancarlo Pavat. Tutto ciò in attesa di ampliare la gamma proposta con nuove idee.

Augusto Anticoli

A tutti i vincitori le felicitazioni di www.villasantostefano.com

up.20 dicembre 2007

I.N.A.R.S. Ciociaria

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews