LA VIA CRUCIS

 

La sera di venerdì 6 aprile 2007 si è svolta la Via Crucis Vivente. Dopo il successo riscosso nelle prime due edizioni anche quest’anno l’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia ha deciso di allestire la Via Crucis.

La Via Crucis è iniziata nel centro del paese per poi percorrere le varie stazioni fino a raggiungere il "Calvario". Il percorso, infatti, si è articolato lungo Via Santa Maria, Piazza Umberto I, Via San Sebastiano, Via G. Marconi e Via della Valle, teatro della collina del "Golgota". Tutte le scene erano suggestive e hanno toccato l’animo delle persone. Interpretazioni spettacolari, i partecipati erano tutti componenti della comunità, ciascun personaggio era munito di microfono in modo da poter dare a tutti la possibilità di sentire il dialogo e ciascun vestito era curato nei minimi dettagli, da quello del centurione romano alla veste sudicia e sporca di sangue di Gesù. La processione era accompagnata dal racconto di un narratore ed a ogni stazione il parroco don Pawel invitava tutti i presenti a riflettere sulla scena struggente che si trovavano davanti.

 LA VIA CRUCIS, 6 APRILE 2007
     

Una grande affluenza di persone ha reso la serata indimenticabile, tutti erano attenti alla rappresentazione e si soffermavano ad ogni stazione per riflettere sulla crudeltà con cui il Figlio di Dio fu trattato. Un momento di raccoglimento particolare si è avuto quando si è raggiunto il Calvario e Gesù è stato crocifisso. Un magnifico effetto di suoni e luci ha reso la scena ancora più suggestiva ed il silenzio che si era creato tra tutti i partecipanti è stato un grande esempio di come tale rappresentazione sia stata vissuta con spirito religioso e resa realistica in ogni suo dettaglio.

Il ruolo di Gesù Cristo era interpretato da Ermanno Pisa che si è calato nel personaggio con partecipata spiritualità. Grande merito a tutti i partecipanti dell'evento, compresa la sua ideazione e realizzazione pratica, che hanno contribuito alla riuscita della suggestiva manifestazione.

Sara Federici per VillaNews

up. 12 aprile 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews