DEDICATO AL COMPATRONO SANTO STEFANO PROTOMARTIRE
IL X CONCERTO DI NATALE

Il Coro Polifonico Comunale (diretto dal Maestro Guido Iorio) e il Piccolo Coro Comunale (diretto dal Maestro Eleonora De Filippis) hanno cantato insieme al Concerto di Natale, giunto alla decima edizione, nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (gentilmente data a disposizione dal parroco don Pawel), sabato 26 dicembre 2009, giorno della festa dedicata al compatrono Santo Stefano e proprio al Santo Protomartire è stato dedicato.

Il dott. Marcello Iorio, componente del coro stesso, ha presentato il primo brano, poco dopo le ore 18,00, di Mons. Francesco Corradini "Ecce Sacerdos Magnus" eseguito dal solo Coro Polifonico. Come programma il Piccolo Coro ha eseguito i classici canti natalizi "Bianco Natale" e "Adeste Fideles". Proseguito il repertorio con altri canti del Coro Polifonico e dei suoi solisti si giunti al termine con l’esecuzione dei brani con entrambi i cori rigorosamente diretti dal direttore Guido Iorio e accompagnati all'organo dall'altrettanto brava e rigorosa Eleonora De Filippis.

“Te Martyrum candidatus laudat exercitus”

(Ti loda la schiera dei Martiri)

Queste parole risalgono al IV secolo dopo Cristo, ai tempi dei Santi Ambrogio e Agostino, Padri della Chiesa. Esse appartengono al “Te Deum”, l’Inno di ringraziamento per eccellenza, quello che per tradizione è cantato universalmente da tutta la Chiesa Romana la sera del 31 Dicembre per ringraziare dell'anno appena trascorso. Lo si canta anche nella Cappella Sistina ad avvenuta elezione del nuovo Pontefice oppure in eventi eccezionali come la fine di una guerra. Nella lode eterna alla Trinità, tra le Schiere Celesti descritte nel Te Deum, spicca quella candida dei Martiri a cui appartiene anche Santo Stefano, il primo dei martiri. La sua festa fu celebrata sempre il giorno dopo il Natale, tra i "comites Christi" cioè coloro i quali erano stati più vicini alla manifestazione di Cristo perchè per primi ne resero testimonianza.

Guido Iorio

PICCOLO CORO COMUNALE DI "VILLA SANTO STEFANO"

DIRETTORE: Eleonora De Filippis
Cristina Maria Baglioni, Rita Bonomo, Andreina Cipolla, Giada Gioia Cipolla, Arianna Lucarini, Arianna Massaroni, Lorena Olivieri, Valeria Olivieri, Fabiana Reatini, Severino Reatini, Debora Trapani, Giulia Trapani, Giorgia Trapani, Simona Trapani.
 

CORO POLIFONICO COMUNALE DI "VILLA SANTO STEFANO"

SOPRANI: Marina Bonomo, Lucia Cimaroli, Maria Pia Filippi, Sonia Lucarini, Sara Mastrogiacomo, Angela Palombo, Iolanda Palombo, Margherita Russo.

CONTRALTI: Grazia De Filippi, Pina Molinari, Maria Teresa Planera, Antonella Rossi, Pina Ruggeri, Fernanda Toppetta, Leandra Tranelli.

TENORI: Fabio Pellegrini, Antonio Rossi, Sandro Tricca.

BASSI: Antonio Iorio, Marcello Iorio, Pio Santonato.

SOPRANO:

Vittoria D’Annibale

MEZZOSOPRANO:

Fabiola Mastrogiacomo

TENORE:

Enrico Talocco

BARITONO:

Paolo Bonome

ORGANO:

Eleonora De Filippis

 

 

DIRETTORE:

Guido Iorio 

Il Direttore ringrazia l’”Amministrazione Comunale” di Villa Santo Stefano nelle persone del Sindaco Giovanni Iorio, dell’Assessore alle Attività Culturali Franca Colonia per l’impegno profuso affinchè il Coro Polifonico, il Piccolo Coro, la Scuola di Musica e tutte le attività musicali del paese possano essere portate avanti e sostenute con continuità negli anni. Il Parroco Don Pawel per l’ospitalità mostrata in tutte le occasioni.

Particolare ringraziamento va alla Pianista Eleonora De Filippis, al Tenore Enrico Talocco e al Mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo, collaboratori del Direttore, per l’attività concertistica e il difficile lavoro svolto nella preparazione del Coro.

Un grazie inoltre al Soprano Vittoria D’Annibale, al Baritono Paolo Bonome agli amici cantori di Patrica per l’amicizia e la collaborazione.

Il grazie più grande però và fatto a tutti gli elementi del Coro che da anni offrono la loro continuità e disponibilità per portare avanti questa splendida attività nonostante le difficoltà che negli anni si sono presentate. E’ grazie al loro impegno che il 1 Marzo 2010, il Coro festeggerà il X anno di attività. Oggi, con il decimo concerto di Natale tenuto da dieci anni a questa parte sempre nel giorno della festività di Santo Stefano, si apre ufficialmente il decennale del Coro. Infinito grazie quindi ai coristi che con l’impegno costante, hanno consentito al nostro Paese di avere una realtà così importante e longeva.

Con immensa gioia inoltre, si ringrazia il Piccolo Coro Comunale e il suo Direttore, Eleonora De Filippis, che quest’anno per la prima volta si esibisce accanto al Coro del Paese. E’ motivo di vanto e orgoglio per il Paese e per tutti i Cittadini, poter vantare queste realtà così importanti e investire sui giovani per il futuro musicale del Paese. Gratitudine và infine a tutte le persone che hanno collaborato con il Direttore e con il Coro per la riuscita di questa manifestazione e che non vengono menzionate sopra, nonchè a tutti gli amici che da anni seguono le attività e iniziative del Coro.

Guido Iorio

PROGRAMMA DEL CONCERTO

Ecce Sacerdos Magnus Mons. Francesco Corradini Coro a 3 v.d. e organo.
Cœlestis Urbs Jerusalem Don Licinio Refice Coro a 4 v.d., soprano e organo. 
Bianco Natale Irving Berlin Coro di Voci Bianche  e organo. 
Adeste Fideles Tradizionale Irlandese Coro a 4 v.d., coro di voci bianche e organo.
Salve Maria Saverio Mercadante Soprano: Vittoria D’Annibale 
Aria di Abra  “Juditha Triumphans”  G. F. Handel Mezzosoprano: Fabiola Mastrogiacomo 
Sia Gloria nei Cieli G. Clarke Coro, soli e organo.
Astro del Ciel Franz Xaver Gruber Coro di Voci Bianche  e organo. 
Beatus Vir   “Psalmus 111” Antonio Vivaldi Per soprano, mezzosoprano, coro e organo 
Credo Antonio Vivaldi Coro a 4 v.d., e organo. 
Ave Maria  Camille Saint-Saëns  Tenore: Enrico Talocco
Cor Jesu Flagrans Don Licinio Refice Baritono: Paolo Bonome.
Lauda Jerusalem “Psalmus 147” Don Licinio Refice Coro a 3 v.d., soli e organo.
 Exulta et Lauda Don Licinio Refice Coro a 4 v.d., e organo. 

I tanti applausi del pubblico presente hanno accompagnato tutto il concerto decretando un clamoroso successo per la bella iniziativa promossa dall'Assessore alle Attività Musicali lo stesso Guido Iorio e dall'intera Amministrazione Comunale.

Una menzione a parte per i cantanti solisti di grande qualità e spessore: il soprano Vittoria D'Annibale in "Salve Maria" di Saverio Mercadante, il mezzosoprano Fabiola Mastrogiacomo nell'Aria di Abra  “Juditha Triumphans” di G. F. Handel, il tenore Enrico Talocco nell'Ave Maria di Camille Saint-Saëns e il baritono Paolo Bonome in "Cor Jesu Flagrans" di Don Licinio Refice.

Il Coro Polifonico Comunale è un vanto dell'intero paese ed è con vero piacere che auguriamo al Piccolo Coro di seguirne le orme, cosa possibile con la bravura e l'impegno costante dei piccoli componenti.

   

28 gennaio 2010 - Enzo Iorio

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews