MORRICONE ENSAMBLE  -  BRASSOTI BAND

IL 1° FESTIVAL "MUSICA ESTATE"

Grande successo per la prima edizione del Festival Musica Estate svoltasi nella suggestiva piazzetta Mons. Amasio Bonomi, antistante la chiesa Santa Maria Assunta in Cielo, sabato 25 e domenica 26 Luglio 2009 a Villa Santo Stefano. L’iniziativa culturale presentata da Annamaria Amadio è stata promossa dall’Assessore alle Attività Musicali Guido Iorio e ha visto l’esibizione di due formazioni note nel territorio per l’elevato spessore musicale.

Ha aperto la manifestazione la Morricone Ensamble, un gruppo di giovani professionisti che hanno regalato al pubblico del sabato tante belle emozioni in note legate all’arte immortale di Ennio Morricone. Notevoli poi le prestazioni canore delle soprano Fabiola Mastrogiacomo e Cinzia Cristofanilli già ampiamente apprezzate dal pubblico santostefanese e la bravura dei singoli musicisti.

"Morricone Ensamble"

Marta Innocenzi Flauto
Tamascia Belardinilli Flauto
Maria Carmen Di Mario Oboe
Selene Malizia Clarinetto
Daniela Silvaggi Clarinetto
Silvia Palombo Pianoforte
Paolo Iorio Chitarra
Andrea Pandolfi Percussioni
Cinzia Cristofanilli Voce
Fabiola Mastrogiacomo Voce
Guido Iorio Direttorre

Durante la serata sono stati eseguiti fra gli altri brani dai film: Mission (la splendida overture), C'era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Il Buono il brutto e il cattivo, Giù la testa, C'era una volta il West, Sacco e Vanzetti (Here's to you), ...

La seconda ed ultima serata è stata all’insegna del divertimento e dell’allegria con la Brassotti Band una brass band (strumenti di ottoni) che ha spaziato nelle tradizioni musicali dell’ampio panorama italiano ed internazionale, partendo dai classici del jazz fino alle più note musiche da film del mondo.

Completamente stravolto il programma iniziale, la Brassotti Band ha eseguito la Sarabanda di Georg Friedrich Händel (anche colonna sonora del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick), musiche di Nino Rota (tratte da colonne sonore dei film di Federico Fellini); inoltre ha dedicato brani all'indimenticato Alberto Sordi seguiti da "Volare" (il titolo originale è: Nel blu dipinto di blu) la famosissima canzone lanciata da Domenico Modugno per concludere, dopo altri brani, con il brindisi della Traviata, l'opera lirica di Giuseppe Verdi: "Libiamo ne' lieti calici"

"Brassoti Band"

Luciano Rossi Tromba
Stefano Alberti Tromba
Stefano Olevan Corno
Gianluca Lanzi Trombone
Gianluca Frattali Tuba
Roberto Cellitti Percussioni

La Brassotti Band riesce a spaziare dalla musica classica alla musica popolare con la massima serietà, ma anche con molta goliardia e simpatia, ripagate dal pubblico che diventa partecipe dello spettacolo. (Sito web www.myspace.com/brassottiband )

La buona musica ha attratto e coinvolto molti cittadini a dimostrazione del crescente fermento culturale che contraddistingue negli ultimi anni il territorio. "Sarà nostra intenzione riproporre il festival ampliandolo e arricchendolo sempre di più già dall’anno prossimo", sono state le parole di chiusura dell’assessore Iorio e del vicesindaco Franca Colonia che hanno assicurato l’organizzazione di eventi simili a questi.

Annamaria Amadio per VillaNews

19 agosto 2009

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews