EGIDIO MICHELI

Dirigente d’azienda e "Ambasciatore" di Villa sul web

Accade che una parte di santostefanesi che vive fuori, purtroppo decide di tagliare i ponti con il passato immedesimandosi nelle realtà di residenza: dimenticando così le proprie radici. Non tutti, per fortuna! C’è chi non dimentica affatto il paese e riallaccia i rapporti con la terra natale anche grazie alle nuove tecnologie. È il caso di Egidio Micheli; assurto al ruolo di "ambasciatore" dei santostefanesi all’estero. Ovvero, il rappresentante ufficiale dei nostri emigrati. Perché, direte voi? Spinto dall’amore per Villa, ha fondato un gruppo su Facebook: "Amici di Villa Santo Stefano (FR)", che di fatto rappresenta il gruppo internazionale del paese, collegato ufficialmente a villasantostefano.com. Gruppo nato nel mese di novembre 2009 e che in poche settimane ha bruciato le tappe raggiungendo circa 180 iscritti.

Chi è Egidio Micheli? Nato a Villa S. Stefano il 20 febbraio 1959 (quando ancora si nasceva in casa, e di questo ne è orgoglioso), da madre santostefanese, Cesira Palombo e padre ceccanese, Pasquale. La famiglia del padre giunse a Villa durante l’ultima guerra, sfollato da Ceccano a causa di un bombardamento che provocò la distruzione della sua casa. Emigrati in Svizzera i genitori, per lavoro, Egidio è vissuto a Villa presso i nonni. Ha frequentato la scuola elementare e le medie, fino alla seconda. Nel 1972 si trasferì a Roma, presso degli zii, dove ha frequentato la terza media e successivamente l’istituto di formazione professionale, imparando il mestiere di elettricista con specializzazione in impiantistica telefonica. In quel periodo tornava più volte l’anno a Villa, per far visita ai nonni e amici, soprattutto nei fine settimana.

Nell’estate del 1975 ha lasciato definitivamente l’Italia per raggiungere la sua famiglia in Svizzera, e precisamente a Schaffhausen, estremo nord al confine con la Germania. Non conoscendo la lingua ha dovuto accantonare completamente il mestiere imparato in Italia. Ha trovato il primo lavoro presso un ristorante, dopo circa un anno avendo imparato il tedesco in maniera autodidatta è entrato nel mondo dell’industria. Per quattro anni ha lavorato presso un’industria tessile, gli ultimi due come capogruppo. Alla ricerca di nuove prospettive è passato ad una importante industria metallurgica dove ha lavorato per i successivi 18 anni, anche li dopo qualche anno è diventato capogruppo e vice caporeparto.

Nell’estate del 1978 durante un viaggio in Calabria ha conosciuto Rita che è diventata sua moglie nel dicembre del 1979. Dal matrimonio sono nati due figli, Laura e Marco, oggi maggiorenni.

Nel 1998 ha fatto un’altro passo importante ed è passato ad una ditta che assembla e distribuisce in tutto il mondo macchine ad aria compressa, per l’industria. Si occupa del coordinamento del montaggio, responsabile degli acquisti, del magazzino e della spedizione. Quindi un dirigente industriale a tutti gli effetti.

"Nel corso degli anni – dice Egidio - le mie visite a Villa sono diventate sempre più rare, fino a che un bel giorno ho scoperto in rete il sito di Villa, dove ho scritto un messaggio di saluto nel forum e con mio grande piacere ho riscoperto le mie radici e riallacciato i rapporti con diversi amici di infanzia e adolescenza. Dopo circa 25 anni, nel 2003 ho finalmente rivisto la festa di S. Rocco, con mia grande emozione!".

Un personaggio così, orgoglioso del paese natale, merita di essere celebrato ed additato ad esempio di quanto, soggettivamente, possa contare e valere il forte legame alle proprie origini. I successi che Egidio ha conseguito nella sua vita professionale lo deve, oltre che alla famiglia, anche ai valori che Villa S. Stefano gli ha insegnato.

9 maggio 2010 - Augusto Anticoli

http://egidio.freeservers.com/

 

Con "La Voce di Villa" nr. 1 -2010, notiziario a cura dell'Amministrazione Comunale,  rubrica: "SANTOSTEFANESI DI SUCCESSO"

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews