Tonino Zera vince il premio David di Donatello 2017

per la migliore scenografia del film "La Pazza Gioia"

 

Nella serata di martedì 27 marzo 2017 sono stati consegnati, dall'Accademia del Cinema Italiano, i Premi David di Donatello, presso gli Studios di via Tiburtina in Roma.

Nella sezione Migliore Scenografo ha vinto Tonino Zera per il film "La Pazza Gioia".

 

Tonino Zera viene premiato "Migliore Scenografo"

Il David di Donatello è il più importante premio del cinema italiano e viene assegnato annualmente dall'Ente David di Donatello dell'Accademia del Cinema Italiano in diverse sezioni. Il premio prende il nome dalla celebre statua conservata nel Museo nazionale del Bargello a Firenze e consiste in una piccola riproduzione dell'opera. E', per importanza, l'equivalente italiano dello statunitense Premio "Oscar".

I ringraziamenti

Tonino Zera vince, finalmente, il David 2017 alla sua quinta "nomination". L'intera serata è stata trasmessa dall'emittente televisiva nazionale TV8.

presentazione  la proclamazione del vincitore la chiamata sul palco Paolo Virzì il regista di La Pazza Gioia
 
su www.villasantostefano.com

Tonino Zera nasce a Villa Santo Stefano il 14 settembre 1957 primogenito di Santina Iorio e Otello, L’infanzia la trascorre a Villa dove frequenta le classi elementari mentre le scuole medie e superiori, l’Istituto Tecnico, le passa a Frosinone. Terminati gli studi superiori si trasferisce a Roma per iscriversi all’Università la Sapienza nella facoltà di Architettura per laurearsi nel 1985. A Roma nel 1978, durante gli studi, grazie ad alcuni amici comincia a conoscere il "mondo cinematografico" e a lavorarci saltuariamente insieme alla vendita di quadri e stampe d’arte a piazza Navona. Nel 1979 diventa assistente scenografo del grande Elio Balletti. Lavora per "La Piovra" (la fortunata serie televisiva trasmessa e famosa in tutto il mondo sulla mafia siciliana) e altre fiction. .. [segue]

Il film La Pazza Gioia ha ricevuto importanti premi come; Miglior film, Miglior regista a Paolo Virzì, Migliore attrice protagonista a Valeria Bruni Tedeschi, Migliore scenografo a Tonino Zera e Migliore acconciatore a Daniele Tartari oltre ad altre dodici candidature.

A Tonino vanno le nostre più felici congratulazioni per il premio vinto e per la sua splendida carriera passata e, soprattutto, futura!

 

28 marzo 2017 - Enzo Iorio

Tonino Zera

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews