Associazione Culturale "Gente di Villa"

Sede operativa: Via S. Maria 6/8

03020 Villa S. Stefano (Fr)

FESTA DEL MAESTRO CIOCIARO

Sabato 1 ottobre 2005, agli altipiani di Arcinazzo, come annunciato, anche l’Associazione "Gente di Villa" ha aderito con molto piacere all’invito dell’INARS Ciociaria a partecipare alla seconda edizione della Festa del Maestro Ciociaro ed ha portato in dono all’amica Cristina, un cesto di “melegrane” di Villa Santo Stefano, simbolo di immortalità. Si è trattato di un evento molto commuovente vista la presenza di numerosi "Maestri" di una certa età, di giovani maestri e di bambini della scuola elementare di Filettino. Questi hanno dedicato alcuni pensieri ai loro Insegnanti, hanno recitato i versi di Lello Pagano già "Maestro" e poeta, autore del libro "I Monti miè". Grande la commozione di Lello quando una bambina ha recitato per lui una "sua poesia" per ringraziarlo di tutta l’attività svolta nella sua vita a servizio della gente.

Il Maestro Lello Pagano ascolta con grande commozione una sua poesia recitata da una piccola scolara.

Presente la Direttrice dell’Istituto De Mattias che ha ricordato la "Maestra S. Maria De Mattias" che uscendo dalla vita solitaria della sua casa, volle dedicare la sua opera al prossimo e contando sull’aiuto del Signore, riuscì a fondare ad Acuto,l’Istituto che ancora oggi è attivo, anche contro la volontà di molti. Racconta….."Le sue lezioni si svolgevano in ambienti piccoli, senza banchi per i bambini, ma subito divenne grande la sua fama, insegnava a leggere ed a scrivere anche con l’aiuto del ricamo, tanto che in molti andavano ad ascoltarla, e le ragazze che vi si diplomavano venivano molto ricercate".

La Maestra Annamaria Petrilli ritira commossa il diploma per il papà Ilio.

Presenti alla manifestazione fra gli altri: il Sindaco di Fiuggi, già maestro anche lui, che ha dedicato, insie al Consiglio comunale un largo a S. Maria de Mattias ed ha ringraziato i presenti e gli organizzatori della manifestazione offrendo tutto il suo appoggio all’azione meritoria promossa che contribuisce a migliorare la conoscenza delle radici storiche della nostra terra, confermando che la crescita culturale deriva anche dal grande rapporto che i "Maestri" instaurano con i bambini. Quindi l’intervento della Professoressa Di Caprio che è intervenuta sull’importanza delle fiabe nel mondo dei piccoli. La premiazione è avvenuta da parte dei bambini che hanno consegnato i diplomi ai Maestri di un tempo, molto commossa la nostra concittadina Annamaria Petrilli nel ricevere quello di suo padre Ilio, impossibilitato a partecipare per motivi di salute. Il Presidente poi ha ritirato i diplomi dei maestri segnalati di Villa Santo Stefano e precisamente di Maria Guadalupi, Alfredo Panfili ed Angelino Iorio e quello della maestra Gesuè di Giuliano di Roma.

Presenti : l’artigiano del legno Orlando di Patrica ed alcuni promotori di prodotti tipici lodali come "il vino dell’Angelo" e del "panfrutto ciociaro" eccellente sostitutivo del panettone tradizionale. E poi, sagna e fagioli, porchetta, rapette e vino del Piglio e dolci tipici della pasticceria di Ferentino per tutti! Ad accompagnare il convegno la musica e l’organetto di Andrea!

Maestri a Villa nel 1955, da ArchivioFotografrico

Grazie agli amici dell’INARS, ottimi Padroni di casa che hanno saputo gestire il convegno con la solita cortesia, competenza e cordialità, avendoci consentito di vivere con loro una splendida ed emozionante giornata!

 

 

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"


www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews