Volley Femminile

Campionato provinciale II divisione, Girone A

Risultati & Cronache 2005


Sedicesima giornata 07/05/2005

CARPINETO - VILLA VOLLEY 3-2

Parziali: 25-18; 25-13; 23-25; 22-25; 15-10

Formazione: Occhiofino, Bonomo, Burrasso, Iannucci, Leo, Pace, Protani V., Quatrini, Toppetta.

Purtroppo l'ultima partita del Villa Volley, si è svolta, ma solo nel tie break, in un clima di rabbia e tensione. l'equilibrio è illustrato dai minuti complessivi della durata dell'incontro, ben 2 ore e 12 minuti. Infatti dopo i primi due set vinti dalle atlete locali, le ospiti si sono subito riprese vincendo i successivi due set e provando a chiudere il quinto. In questa frazione, sul 10 a 9 a favore del Villa Volley, il segnapunti, nonché dirigente della squadra locale, ha interrotto l'incontro perché le atlete ospitanti avevano effettuato un fallo di rotazione e quindi l'ultimo punto appena conquistato, quello del sospirato pareggio, non era più valido. Ne è scaturito un piccolo parapiglia, addirittura anche il pubblico è intervenuto per discutere con tutti coloro che erano in campo, un'ora ad affermare a gran voce le rispettive posizioni senza che l'arbitro movesse un dito per riportare il dovuto ordine in campo. Gli animi si erano infuocati e i nervi erano tesissimi nelle giocatrici di entrambe le squadre, anche perché dopo un'ora circa di stop è anche rischioso riprendere la partita. L'arbitro, infine, si è deciso ed ha dato contesa l'ultima palla, ma purtroppo le giovanissime atlete del Villa erano esauste e prese dal più totale sconforto per una competizione divenuta troppo estenuante. Il dirigente, Maria Rosaria Bonomo, risentita del comportamento assunto dall'arbitro: "Una cosa indecente e inammissibile portare due squadre a stare un'ora ferme. A causa sua le atlete non hanno potuto vivere con armonia lo sport che amano. E poi un arbitro dovrebbe portare ordine in campo e non permettere a nessuno di prendere parola al di fuori dei rispettivi capitani; a dire il vero in 20 anni di gioco non mi era mai capitata una cosa così sgradevole. Noi amiamo ciò che facciamo e solitamente non discutiamo mai con nessuno, viviamo questo sport con gioia ma quando non veniamo rispettate e prese in giro diventiamo irascibili".

Pamela Bonomo


Quindicesima giornata 07/05/2005

FROSINONE - VILLA VOLLEY 3-0

Parziali: 25-9; 25-7; 25-16.

Formazione: Occhiofino; Pace; Iacovacci; Lucarini; Toppetta; Iannucci; Burrasso; Protani.

Poche emozioni e risultato scontato: questo potrebbe essere il sunto dell'incontro disputato sabato nel capoluogo ciociaro e che ha visto le atlete ospiti letteralmente travolte (3-0) dalla Pallavolo Frosinone 92. La partita è durata solo 54 minuti. La Occhiofino ha sottolineato: "Ci siamo recate a Frosinone consce della forza delle nostre avversarie, che infatti sono prime in classifica, e sopratutto indebolite dall'assenza di tre elementi fondamentali. La nostra è una squadra composta da ragazze che hanno iniziato a giocare solo da un paio di anni. Sono sicura che tutte le nostre capacità e potenzialità, con il tempo, non potranno che emergere".

Pamela Bonomo


Quattordicesima giornata 29/04/2005

VILLA VOLLEY - CASSINO 1-3


Tredicesima giornata 17/04/2005

AQUINO - VILLA VOLLEY - 3-0  

Giuseppina OcchiofinoParziali: 25-18; 25-14; 25-18.

Formazione: Occhiofino, Bonomo, Pace, Leo, Quatrini, Iacovacci, Toppetta, Di Girolamo, Iannucci, Burrasso, Protani. 

Secca sconfitta per tre set a zero, quella rimediata domenica ad Aquino. Il risultato, maturato in soli 55 minuti, non è mai stato in discussione. La partita è stata caratterizzata dall'ovvio divario tecnico emerso tra le prime della classe e la squadra ospite, che, nonostante tutto, ha saputo dimostrare grande tranquillità, voglia e grinta. A parziale riscatto del Villa Volley va segnalato che il prepartita è stato segnato da uno spiacevole inconveniente. Infatti, l'incontro che era previsto per le ore 19.30, è stato posticipato di un ora a causa del sovrapporsi con una partita del campionato maschile. A causa di ciò le ragazze del Villa hanno avuto soli 15 minuti di riscaldamento a disposizione, fattore che ha inciso negativamente sulla squadra. Inoltre spiacevole è risultato essere il comportamento della Ludi Aquino per la quale il termine "ospitante" è sicuramente fin troppo esagerato. Tornando all'aspetto tecnico della gara, l'allenatrice Occhiofino: "Sono contenta vista la grinta dimostrata sul campo, anche se eravamo coscienti di giocare contro una squadra ai vertici della classifica".

Pamela Bonomo


Dodicesima giornata 10/04/2005

VILLA VOLLEY - FIUGGI 0-3   

Parziali: 14-25; 24-26; 18-25.

Formazione: Occhiofino, Bonomo, Pace, Leo, Quatrini, Iacovacci, Lucarini, Toppetta, Di Girolamo, Iannucci, Burrasso, Protani. 

Nonostante la netta sconfitta, per tre set a zero, subita dalle giovani atlete locali, non c'è rassegnazione nel gruppo. Come evidenzia il parziale del primo set, la squadra non è mai entrata in partita al cospetto delle avversarie termali. Al contrario queste ultime hanno dimostrato da subito la loro voglia di vincere anche se, nel secondo set, la loro superiorità è stata messa a dura prova dalle avversarie. Una partita combattuta per l'intera durata dell'incontro, anche se durato solo 64 minuti. Entrambe le formazioni hanno giocato serenamente senza eccessivi slanci di umori negativi, considerando anche i buoni rapporti che intercorrono tra le stesse atlete, volti sempre semplicemente ad un puro e sano agonismo. Per questo le due squadre sono un esempio di ciò che dovrebbe essere ogni società sportiva. "Le ragazze del Fiuggi hanno giocato la loro partita e noi non abbiamo giocato la nostra" questo è quanto dichiarato dall'allenatrice Occhiofino al termine "ringrazio Filomena Pace e Laura Quatrini che sono rientrate a giocare con noi. Loro ci aiutano a terminare il campionato che purtroppo, per motivi personali, ha visto l'assentarsi di altre due pedine fondamentali. Ringrazio Filomena che, data la lunga esperienza nel ruolo di alzatrice, mi ha aiutato nella parte tecnica ad allenare le nuove ragazze che ricoprono questo ruolo".       P.B.


Undicesima giornata 24/03/2005

VILLA VOLLEY - New Center Gym  Veroli 0-3    

Parziali: 20-25; 16-25; 13-25

Formazione: Occhiofino, Bonomo, Leo, Iacovacci, Lucarini, Toppetta, Burrasso, Di Girolamo, Iannucci, Protani

Brutta battuta d'arresto per il Villa Volley che ha dovuto arrendersi alle atlete verolane della New Center Gym. La gara, sempre nelle mani delle ospiti, non ha offerto confortanti spunti tecnici per la squadra locale che, comunque, può ritenersi soddisfatta per come sia riuscita a portare un forte entusiasmo per questo sport in paese. indubbiamente le pallavoliste santostefanesi hanno risentito eccessivamente della fatica accumulata in occasione della precedente gara, diputatasi domenica. Il loro sbaglio, comunque, è stato quello di sottovalutare l'impegno casalingo che la vedeva opposta alla compagine fanalino di coda in classifica. Questo, come ha commentato l'allenatrice Occhiofino, non ha fatto emergere grinta e convinzione nei propri mezzi, doti necessarie a portare a casa un buon risultato. Lo stesso coach ha voluto porgere un sentito ringraziamento a Silvia Claroni, una sua giocatrice, per l'aiuto datole in ogni occasione nella gestione delle partite. Da sottolineare, però, è lo spirito che anima il gruppo del Villa Volley che, dall'inizio della stagione, ha sempre saputo reagire e rialzarsi dopo, anche, delle pesanti sconfitte.       P.B.


Decima giornata: 20/03/2005

Amaseno - VILLA VOLLEY 0-3

Parziali: 12-25; 23-25; 20-25

Formazione: Occhiofino, Bonomo, Leo, Iacovacci, Lucarini, Toppetta, Protani, Burrasso, Iannucci.

Dopo la vittoria per 3 a 2 nella gara di andata del tanto sentito derby, è arrivata, a parziale riscatto per un infausto periodo, una spumeggiante e meritata vittoria delle giovani atlete del Villa Volley. Queste ultime, infatti, si sono imposte sulle loro avversarie con il secco punteggio di 3 set a 0 e regolandole in sole 68 minuti di gioco. Da subito, a dare l'idea di cosa potesse attendere la locale squadra della Effegi, è stato il primo set, stravinto doppiando, addirittura, il punteggio delle loro avversarie. Comunque va dato onore alle atlete di casa che dal secondo set hanno in ogni caso cercato di rendere la vita difficile alle loro colleghe, riuscendo a mettere in campo grinta e buon gioco. Una radiosa Occhiofino, allenatrice del Villa: "E' stata una bella partita e abbiamo giocato tutte molto bene, cosa che nelle ultime partite non ci era sempre riuscita. Cosa importante da sottolineare è stato l'approccio mentale ad una gara che, data la sua natura di derby, si prestava a mille insidie. Siamo anche contente di come ci hanno accolto e ospitato le nostre avversarie.                 P.B.


Nona giornata: 13/03/2005

VILLA VOLLEY - Carpineto 1-3


Ottava giornata: 11/03/2005

VILLA VOLLEY - Frosinone 0-3

Formazione: Occhiofino, Claroni, Bonomo, Leo, Palladini, Iacovacci, Cristini, Lucarini, Toppetta, Di Girolamo, Protani.

Parziali: 21-25; 19-25; 22-25

Grinta e ottimo gioco di squadra non sono stati sufficienti alle giovanissime atlete del Villa per sconfiggere le loro avversarie. Tutti i set hanno lasciato con il fiato sospeso gli allenatori e i tifosi, concludendosi sempre sul filo di lama. Quindi, pur subendo una schiacciante sconfitta, le atlete del Villa Volley non hanno sfigurato nel confronto con le loro più blasonate colleghe del Frosinone. D’altro canto, quest’ultime hanno saputo esprimere un gioco molto veloce e corale. Ad impressionare particolarmente è stata la prova della schiacciatrice ospite Giorgia Pellegrini che, con i suoi attacchi lungo linea ed incrociati ha saputo rompere le difese avversarie. Non è certo stata da meno la schiacciatrice santostefanese Francesca Leo che ha messo a disposizione di tutta la squadra la sua lunga esperienza di giocatrice. Ad ogni modo soddisfatta l’allenatrice Giuseppina Occhiofino che:<< dobbiamo essere contente in quanto, pur perdendo, abbiamo disputato una buona gara a cospetto di una fortissima squadra, non disunendoci e rimanendo sempre in partita>>. A sottolineare lo spirito di festa che si respira in ogni partita, comunque vada, è stato questa volta un taglio di torta.               P.B.     


Settima giornata: 20/02/2005

CASSINO - VILLA VOLLEY 3-2

Parziali 20-25; 23-25; 25-21; 25-19; 15-10

Formazione: Occhiofino; Claroni; Bonomo; Palladini; Iacovacci; Lucarini; Toppetta; Iannucci; Protani

Una sconfitta amara è stata quella in cui, domenica, è incappata la squadra del Villa Volley. Infatti, ad un passo da una, fino a quel momento, meritatissima vittoria, le pallavoliste santostefanesi hanno abbassato la loro tensione agonistica credendo di aver già la partita in tasca. Con carisma, e soprattutto, tanta forza di volontà le atlete locali, dopo i primi due set persi, sono rientrate in campo consapevoli di poter ancora dire la loro, dimostrando di saper ben giocare e prendendo i primi due set di spunto per intuire i punti deboli del Villa e, di conseguenza, approfittarne per una clamorosa rimonta. "Grinta e carattere" è invece quello che è mancato alle giovani atlete del Villa, come affermato dalla stessa allenatrice Occhiofino che, di giorno in giorno, cerca di allenarle, ribadendo sempre questi due punti. Lo stesso coach tiene a sottolineare il positivo ritorno in campo della forte schiacciatrice, Maria Rosaria Bonomo, che, a causa di una contrattura muscolare alla schiena, subita nella scorsa stagione, ha potuto rientrare solo in questa giornata. In ogni modo, l'incontro è risultato avvincente e spettacolare con un finale al tie-break sconsigliato ai deboli di cuore.                P.B.


Sesta giornata: 13/02/2005

VILLA VOLLEY - LUDI AQUINO 0-3

Parziali: 17-25; 12-25; 6-25

Formazione: Occhiofino; Claroni; Palladini; Leo; Cristini; Iacovacci; Lucarini; Toppetta; Di Girolamo; Iannucci; Protani A.; Protani V.

Giornata amara per la pallavolo santostefanese che, questa volta, è dovuta sottostare alla dura legge della prima della classe. Le redini del gioco sono sempre state nelle mani della Ludi Aquino che, in pratica, non ha mai permesso alle atlete locali di entrare in partita, chiudendo il primo set già con il secco parziale di 17 a 25 e l'intero incontro in soli 65 minuti. Senza dubbio, come confermato dalla stessa allenatrice del Villa Volley, Giuseppina Occhiofino, il primo set ha tagliato le gambe alle sue giovanissime atlete che, pensando erroneamente di aver già perso, hanno tirato da subito i remi in barca. Dalle pallavoliste del Villa è stato sicuramente sbagliato l'approccio mentale alla partita; fondamentalmente non c'è stata sufficiente fiducia nei propri mezzi fatto che, di conseguenza, ha abbassato la concentrazione e la tensione agonistica necessaria ad affrontare un impegno così difficile. D'altra parte, l'Aquino ha mostrato un gioco molto veloce che, indubbiamente, ha contribuito a disorientare le avversarie. Al termine della partita la Occhiofino, conscia dell'arduo incontro a cui era chiamata la sua compagine: "Spero che quanto accaduto oggi contribuisca a far crescere ulteriormente tutte noi e possa aumentare il nostro bagaglio d'esperienza".    P.B.


Quinta giornata: 06/02/2005

AURORA TEAM FIUGGI - VILLA VOLLEY 3-1

Parziali: 25-11; 26-28; 25-14; 25-20

Formazione: Occhiofino; Claroni; Palladini; Cristini; Iacovacci; Lucarini, Toppetta; Di Girolamo; Iannucci; Protani A.; Protani V.

Battuta d'arresto per il Villa Volley che, in quel di Fiuggi, ha dovuto cedere alla squadra locale. La partita, giocata dignitosamente da entrambe le compagini, si è chiusa in ottantuno minuti con il punteggio di tre set a uno a favore della squadra termale. L'intera trasferta del Villa Volley è stata accompagnata da un clima di armonia che è stato lo stesso instaurato con la squadra avversaria. Accettando la sconfitta serenamente conscia di qualche limite della sue giovane e ancora inesperta squadra, Maria Rosaria Bonomo tiene a complimentarsi con la seconda allenatrice Giuseppina Occhiofino per il saggio lavoro che sta svolgendo: "Nonostante il risultato sono soddisfatta dello spirito e dell'impegno dimostrato dalle mie ragazze. Riconosciamo la vittoria alla squadra locale che ha saputo far suo l'incontro nonostante il brutto infortunio alla caviglia accorso ad una atleta che, per alcuni momenti, ha fatto rimanere tutti con il fiato sospeso". Continuano i progressi tecnici delle giovani leve. P.B.


Quarta giornata: 30/01/2005

VILLA VOLLEY – O.ME.CA SRL SAN GIOVANNI INCARICO 3-2

Parziali: 25-19; 25-20; 13-25; 13-25; 15-10.

Formazione: Occhiofino; Bonomo; Leo; Di Girolamo; Cristini; Iacovacci; Lucarini; Toppetta; Iannucci; Protani A.; Protani V.

Bella prestazione delle pallavoliste santostefanesi che si impongono, con un po’ di sofferenza, solo al tie break, dopo 116 minuti di gioco. L’incontro è stato sicuramente ben giocato da ambedue le formazioni. Le giovani atlete locali, hanno vinto i primi due set convinte dalle proprie capacità, ma purtroppo si sono adagiate e forse hanno anche sottovalutato le potenzialità di gioco delle loro avversarie dato che i successivi due set sono stati vinti con autorità dalla compagine di San Giovanni Incarico. Decisivo per l’esito della partita è quindi stato il tie break che, come ci testimonia la stessa allenatrice del Villa Volley, ha visto le sue ragazze "farla da padrone", chiudendo con il netto parziale di 15 a 10. Il punto del match point è stato realizzato dalla promettente e brava Silvia Toppetta. Dopo due vittorie e altrettante sconfitte, la squadra può acquistare una certa costanza di rendimento in grado di dare la fiducia necessaria, soprattutto alle più giovani, per fare sempre bene.                            P.B.


Terza giornata: 23/01/2005

NEW CENTER GYM VEROLI – VILLA VOLLEY 3-1

Parziali: 25-16; 12-25; 25-19; 25-11.

Formazione: Occhiofino; Claroni; Palladini; Cristini; Lucarini; Iacovacci; Toppetta; Protani A.; Protani V.; Iannucci; Burrasso.

Il Villa Volley è caduto fuori casa, con il punteggio di 3 a 1, sotto i colpi di una fin troppo agguerrita formazione verolana. Le pallavoliste locali hanno dimostrato voglia di vincere ma anche "cattiveria" agonistica. Le atlete santostefanesi, nonostante la giovanissima età della formazione messa in campo, hanno dimostrato carisma e tranquillità, non subendo mai passivamente le avversarie. Da sottolineare la prestazione della terza alzatrice del Villa, Valeria Protani, di appena 12 anni, che, nonostante il difficile ruolo, ha saputo "far girare" al meglio la squadra, per niente intimorita. Accettando a viso aperto la sconfitta, il presidente, come del resto l’intera squadra, si dichiara rammaricato e colpito solamente dall’atteggiamento poco sportivo e ospitale della compagine di San Giuseppe le Prata (frazione di Veroli) e dei suoi sostenitori.                      P.B.


Seconda giornata: 16/01/2005

VILLA VOLLEY – EFFEGI VOLLEY AMASENO 3-2

Parziali: 26-28; 25-18; 25-19; 18-25; 15-13.

Formazione: Occhiofino; Claroni; Cristini; Iacovacci; Lucarini; Leo; Palladini; Toppetta; Protani V.; Protani A; Burrasso L.

Primo riscatto per il Villa Volley, che dopo la debacle in quel di Carpineto, ha sconfitto, con il punteggio di 3-2, l’Amaseno. Come testimonia il risultato finale, la partita è stata assai combattuta e giocata fino alla fine sul filo di lana. Le ragazze allenate dalla Occhiofino, sostituta provvisoria di Barbara Bonomo, hanno dimostrato quel pizzico di tenacia che ha permesso loro di strappare, alle colleghe avversarie, un sudatissimo tie break con il parziale di 15-13. Sicuramente, l’avversario è stato ostico e all’altezza della situazione, dimostrando sul campo tutto il suo valore tecnico-agonistico. Ovvia, al termine dell’incontro, la soddisfazione del presidente, Maria Rosaria Bonomo. "Siamo felici di questo risultato, venuto da un’affascinante derby, che ci darà sicuramente uno sprono in più per il proseguo della stagione". Ottimo risultato, per crescere e divertirsi.       P.B


Prima giornata: 09/01/2005

AS PALL. CARPINETO – VILLA VOLLEY 3-0


www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews