LA FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

SAGRA DELLE FETTUCCINE

In località Macchione, popolosa frazione del comune di Villa S. Stefano, sabato 5 e domenica 6 ottobre, si è svolta la tradizionale festa della Madonna del Rosario. La manifestazione, un appuntamento importante nel panorama festivo religioso del paese, ha visto una notevole partecipazione di pubblico. La serata del sabato, è iniziata con la sagra delle fettuccine, condita con sugo di capra e formaggio a piacere. Sono stati preparati e distribuiti circa 100 kg di pasta all’uovo. 

Il piatto, ottimamente cucinato, è stato accompagnato da un buon vino locale. Le fettuccine sono state talmente apprezzate che molti hanno bissato la razione e qualcuno anche di più.

E’ seguito lo spettacolo musicale del gruppo VIDI AQUAM, diretto dal maestro Vincenzo Paniccia (abile suonatore d’organetto), che ha allietato la festa con tanta musica. Intorno alle ore 22.00, i ragazzi locali si sono esibiti nelle danze, la piazza è diventata così una festosa pista da ballo all’aperto. Allegria e divertimento, hanno reso gradevole la serata nel caratteristico e fresco ambiente collinare: cielo stellato e temperatura di 14 gradi. L’impianto d’illuminazione è stato soddisfacente, anche se carente in alcuni punti, ci sarebbe voluto qualche faro in più.

Turisti presenti alla manifestazione

Domenica 6 ottobre, si è svolta la solenne processione serale, con la statua della Madonna del Rosario portata fino in piazza e ritorno. L’uscita dalla chiesa, è stata salutata da una salve di bombe e grandioso spettacolo pirotecnico. Tanti i fedeli che hanno seguito e partecipato con esemplare compostezza alla cerimonia religiosa: segno tangibile della devozione che nutrono nei confronti della Madonna del Rosario. Il concerto bandistico in piazza, ha concluso i festeggiamenti. Buona l’organizzazione.

 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina