RAVENNA – SAN MARINO – RIMINI – MIRABILANDIA

29-30 APRILE E 1 MAGGIO 2006

Sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio 2006, come da programma, l’Associazione "Gente di Villa" è partita per la Romagna dove ha trascorso (complice la clemenza del tempo), un long week-end tra cultura e divertimento.

La prima visita all’antica Repubblica di San Marino, da sempre considerata terra di libertà dove hanno trovato rifugio molti perseguitati italiani come Giuseppe Garibaldi, alle sue famose torri che ospitano un famoso museo delle armi ed al suo splendido borgo. E poi il tuffo nei negozi alla ricerca di souvenir e di oggetti in particolare di argento, favoriti dai costi ridotti rispetto a quelli italiani. Visita molto apprezzata tanto che molti ci hanno chiesto di organizzarne un’altra.

Rimini, il Ponte di Tiberio

Domenica la visita a Ravenna in particolare alla chiesa di S. Apollinare in Classe. Classe era l’antico nome del porto di Ravenna dove era ormeggiata la più importante flotta romana; nel 402 d.c. diventò la capitale dell’impero Romano di Occidente e rimase anche capitale d’Italia con Teodorico che fece costruire splendidi monumenti, fra i quali il suo Mausoleo. La Chiesa di S. Apollinare, voluta dal Vescovo Ursicino nel 532 D.C., fu inaugurata dal Vescovo Massimiano nel 549. L’arco absidale è ornato da bellissimi mosaici realizzati con la tecnica delle "tessere" che raffigurano la trasfigurazione di Cristo sul monte Tabor, nella Chiesa sono anche conservati  splendidi Sarcofagi con le rappresentazioni di Cristo (solenne spiegazione del prof. Ernesto Petrilli).

A causa dell’ansia per la visita a Mirabilandia, le restanti visite alla città di Ravenna sono state rinviate alla prossima volta!!! E quindi via nel parco dei divertimenti Mirabilandia, che ha ricevuto nel 2003 il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, un oasi verde ricca di emozioni dove ognuno ha potuto trovare il proprio spazio tra giochi e spettacoli. I nostri ragazzi, e non solo, hanno assistito a spettacoli come la Scuola di Polizia, all’ incontro con le mascotte, sono saliti sulle torri gemelle, sul rap-time, sul cacoon per il Niagara, sui caroselli, sulla casa matta e tanti tanti ancora!

Interessante è stata anche la visita a Rimini storica con l'arco di Augusto e lo splendido ponte di Tiberio del 1° secolo a 5 arcate ancora perfettamente funzionante!

Una bella vacanza, in allegria, un ottimo hotel, il Cavalluccio Marino a Rimini, (www.cavallucciomarino.com) che ringraziamo di cuore per aver ospitato una … tranquilla … gita scolastica!!!

ASSOCIAZIONE "GENTE DI VILLA"

per informazioni, notizie, appuntamenti scrivete a gentedivilla@tiscali.it


up. 14 e 17 maggio 2006

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews