La Gita di "Gente di Villa" a Napoli, 27 dicembre 2004

Il pullman era pieno, siamo partiti mentre la pioggia scendeva senza sosta, sperando nella fortuna che come si dice "aiuta i giovani" e l'Associazione è giovane!

Maschio Angioino

Piazza Plebiscito

Siamo giunti a Napoli intorno alle ore 9, la città non era la solita piena di traffico, sembrava un po addormentata, come se i suoi abitanti visto la giornata minacciosa fossero rimasti a letto! Comunque non pioveva e non era poco. Siamo scesi dal pullman davanti al Maschio Angioino e da lì ci siamo diretti a piedi verso Piazza Plebiscito per ammirarne lo stile neoclassico, abbiamo proseguito ammirando il palazzo reale dirigendoci verso il teatro S. Carlo il più antico del mondo. Abbiamo poi attraversato la galleria S. Carlo con le sue volte in stile e liberty per immetterci su Via Toledo, a transito pedonale e percorsala fino al bivio per S. Chiara, importante complesso francescano composto dalla Chiesa ricostruita dopo l'incendio che l'ha quasi completamente distrutta nel 1943 e riportata allo stile medievale originario.

Chiostro delle Clarisse

Galleria Umberto

Abbiamo poi visitato il chiostro delle Clarisse ricco di ceramiche di Vietri del 700 in stile arabesco. Proseguendo abbiamo visitato la Basilica di S. Domenico Maggiore, la Chiesa di S. Saverio dove è custodito uno splendido Cristo velato e la Chiesa di S. Gregorio Armeno.

Abbiamo percorso quindi la famosa via S. Biagio dei Librai, famosa per i negozi di presepi aperti tutto l'anno dove i nostri concittadini hanno acquistato gli oggetti più particolari: fontanelle a motore, cascate, fuochi, pastorelli, corni e pulcinella! Molti di noi hanno preferito sedersi nei pressi, presso la pizzeria Lombardi a S. Chiara dove hanno gustato il tipico menù napoletano costituito dalla pizza tipica col cornicione e lo "sfizio", un abbondante piatto di fritti: mozzarelle, fiori di zucca, panzerotti ed altro.

Al ritorno la stessa strada, sotto la galleria abbiamo degustato e "asportato" le sfogliatelle come vuole la tradizione ed attaccato un biglietto all'albero dei sogni dove i napoletani usano lasciare messaggi a babbo natale ed alla befana (spesso la ricerca di un lavoro!).
Il biglietto diceva così: Cara Befana, l'Associazione Gente di Villa, ti chiede per l'anno 2005: nr.6 gazebo 5 x 5 m.; un generatore di enegia elettrica; una cucina da campo ed un telescopio!

La passeggiata si è conclusa al "caffè del Professore" in piazza Plebiscito dove quasi tutti hanno degustato il famoso caffè nocciola!

Il tempo è stato molto clemente con noi, sarà che il programma natalizio "Segui la Stella" ancora non si è concluso? I partecipanti sono stati tutti molto soddisfatti e pronti a ripetere l'esperienza migliorandola sempre più nell'organizzazione preparandola con anticipo. Al ritorno il Presidente ha salutato e ringraziato i partecipanti ed ha comunicato ai soci alcune iniziative intraprese a scopo di beneficienza dando loro appuntamento il 4 gennaio 2005 per la cena di beneficienza. Speriamo che vada bene come la gita!

Franca Colonia

ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S.  "GENTE DI VILLA"

email: gentedivilla@tiscali.it


www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews