ESTATE CONCERTISTICA

DUO DI CHITARRE "DAL LIUTO ALLA CHITARRA"

Domenica 22 giugno, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Villa Santo Stefano in collaborazione con l’Associazione Culturale "Oreste Sindici" di Ceccano, si è svolto il secondo evento della stagione concertistica Estate Musicale 2003. Il maestro Francesco Taranto, illustre personaggio dell’ambiente musicale nazionale, ha introdotto e presentato i due artisti: Aldo Colecchia e Felice Sciorilli.

I due giovani musicisti, hanno eseguito con la chitarra, brani di musica classica, spaziando dal periodo medioevale fino ad inizio novecento. E’ stato un "viaggio storico", con le opere importanti di famosi compositori, una sorta di rivisitazione artistica e musicale attraverso i secoli. Alcuni pezzi erano per liuto e sono stati trascritti appositamente per la chitarra.

Il concerto, ha visto la presenza di un pubblico più numeroso della volta precedente, a riprova del crescente interesse suscitato da tali manifestazioni di carattere culturale. L’incompiuta chiesa di San Pietro, sta diventando sempre più il "teatro all’aperto del paese"; nei giorni scorsi, infatti, vi si sono tenuti i saggi scolastici delle scuole elementari e medie. Lo scenario suggestivo del luogo ha suscitato l’ammirazione dei forestieri: un tesoro artistico che è stato ben valorizzato dagli amministratori.

Aldo Colecchia

Felice Sciorilli

Il fascino che emana la chiesa di San Pietro, addobbata e illuminata a festa, è qualcosa di meraviglioso, tanto da essere stata etichettata, con appropriata definizione, "la Caracalla di Villa Santo Stefano".

indice dei concerti | il programma della manifestazione

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina