L'ARTISTA MARIO PALLADINI
Il nostro paese, può vantare tra i suoi figli illustri, un personaggio di straordinaria fantasia e talento: l’avvocato ed artista Mario Palladini. Nato a Villa Santo Stefano, da genitori santostefanesi, Mario è vissuto in paese fino all'età di nove anni. Poi, causa motivi di lavoro del padre Cesare, si è trasferito con l’intera famiglia a Roma, ma ha sempre continuato a frequentare, nei periodi di vacanza, il nostro paese.
Ha proseguito gli studi nella capitale, conseguendo due lauree: dottorato in Pedagogia con indirizzo psicologico, e successiva laurea in Giurisprudenza. Svolge la libera professione di avvocato, e nel tempo libero si occupa, con grande soddisfazione, della sua passione per l’arte.
Pittore e scultore, Mario ha realizzato nel corso degli anni numerose opere artistiche, tanti dipinti e sculture che conserva nel suo "museo personale", (l’abitazione di Roma e il suo appezzamento di campagna a Villa Santo Stefano), oppure vende su ordinazione. Sono tanti gli appassionati che hanno scoperto il nostro artista, si rivolgono a lui per una pittura o tela particolare, oppure per una composizione scultorea a soggetto. Il fine settimana, torna nel suo terreno di campagna in Via Stretta Cupa, per riposare e coltivare il suo hobby artistico. Nella lavorazione, il connubio tra materia (forza) ed intelletto (ragione), viene sublimata nel soggetto artistico finale, a dimostrazione dell’impegno fisico e del dispendio d’energie mentali. Tra le varie forme d’arte, la preferita è lo stile neoclassico, che si ispira alle rappresentazioni mitologiche dell’era greca e romana.
Mario, benché professionista assai impegnato, non ha mai dimenticato il paese natale, i rapporti d’amicizia con i compagni d’infanzia e parenti non sono mai venuti meno: un legame saldo ed un richiamo alle proprie radici rafforzatesi nel tempo. Nell’agosto del 2000, mostrando il neonato sito internet del paese a Mario, avemmo la sua immediata ed entusiastica disponibilità ad introdurre in rete i suoi lavori artistici: un’efficace dimostrazione di collaborazione attiva. Ha così dimostrato, notevole lungimiranza in prospettiva, e capacità intuitiva circa le grandi opportunità offerte da internet a livello globale: massima visibilità sul web. Ci ha accolto nella sua area di campagna con straordinaria ospitalità, dopo aver molto aspettato e sollecitato nel frattempo, illustrandoci con dovizia di particolari sulle caratteristiche peculiari del suo hobby artistico. Ringraziamo l’amico Mario Palladini per averci consentito di proporre la sua arte, nell’intento nostro di migliorare ed arricchire il potenziale culturale del sito.