SCOMPARSO GIUSEPPE LUZI: CIAO GRANDISSIMO!

Un grave lutto ha colpito il nostro paese: giovedì 22 luglio 2004 alle ore 14.00 ci ha lasciato il nostro illustre concittadino Giuseppe Luzi. Il peso di questa triste notizia ha sconvolto, addolorato e commosso tutta la comunità. "Zi Peppe", così comunemente chiamato, è stato uno dei personaggi più amati e popolari non solo nella storia di Villa Santo Stefano ma anche dell’intera Valle dell’Amaseno. La sua biografia pubblicata nel sito ha un titolo emblematico: "Storia di una vita (generosa, ndr) spesa nell’impegno sociale e politico al servizio della gente comune". La sua nobiltà d'animo e generosità hanno rappresentato la soluzione di problemi esistenziali per tanta gente che ha aiutato in modo assolutamente disinteressato. "Zi Peppe", infatti, è stato un benefattore nel vero senso della parola. L’origine di questa filosofia di vita è lontana: la guerra nel fronte greco-albanese, con la tragica battaglia del 24 dicembre 1940. Il battaglione di cui fa parte cade in un’imboscata: morirono tutti. L’unico superstite fu proprio "Zi Peppe". Da quel "miracolo" nasce la coscienza di quella che sarebbe poi diventata la sua "missione esistenziale": aiutare il prossimo. La consapevolezza di dare se stesso agli altri, ribadiamo ancora senza interesse, come fine ultimo il bene comune. Quanta gente ha inserito nel mondo del lavoro! Quante pensioni ha fatto erogare ad anziani e bisognosi!

L’intera Valle dell’Amaseno, quindi, perde un pilastro di democrazia sociale al servizio del cittadino. La sua eredità morale sia da esempio per tutti: possa illuminare amministratori e politici nel perseguimento della giustizia sociale. La sua carriera militare prima e politica poi, è stata all’insegna del dovere sopra tutto, e, assoluta devozione alle Istituzioni Repubblicane che ha onorato in modo impeccabile e cristallino. Il vuoto incolmabile che lascia, non scalfirà il ricordo che rimarrà sempre vivo in chi ha avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarne le virtù morali e civili.

Un doveroso e commosso ringraziamento per quanto ha realizzato nel corso della sua splendida esistenza per tutta la cittadinanza di Villa Santo Stefano. Ciao Grandissimo!

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina     VillaNews