LA FESTA DI SANTA MARIA DELLA STELLA

Grande successo per la Festa di Santa Maria della Stella, snodatasi nella serata di sabato 6 agosto 2005 per le vie della caratteristica contrada del paese, con la prima "Sagra della Carne di Capra", che ha visto la partecipazione di molte persone dai paesi limitrofi. Infatti, da notare che la sagra di carne caprina è una tradizione riproposta dopo circa cinquanta anni ed interrotta solo per il gran tempo che richiedeva per la sua preparazione, ma il Comitato dei festeggiamenti, in onore della Madonna e dei loro avi, ha deciso di riproporla non immaginando mai che potesse riscuotere un simile successo. Per questo tipico e gustoso piatto sono stati necessari 280 quintali di carne, 50 chili di conserva, 140 pagnotte e 110 litri di vino rosso e bianco; il tutto reso possibile grazie alla collaborazione degli stessi abitanti.

Nel pomeriggio si sono svolti i giochi popolari, che hanno divertito piccoli e grandi. In serata è iniziata la parte religiosa della festa, con la recita del Santo Rosario e la celebrazione della Messa Solenne nella cappella votiva. Successivamente si è svolta la commovente processione con la statua della Madonna, accompagnata dalla banda musicale, lungo le strade della contrada che per l’occasione era illuminata e addobbata alla bisogna. La festa è culminata con uno spettacolo pirotecnico. La manifestazione è stata allietata dalle note del complesso musicale dei Blu Moment.

Il clima fresco ha confortato i presenti, assai numerosi, che hanno apprezzato il programma religioso e civile allestito dal Comitato con la collaborazione della Pro Loco.

Pamela Bonomo per VillaNews

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews