S. Maria della Stella e la contrada
La chiesa di S.Maria della Stella sorgeva a valle della Pezza sulla strada degli Spagnoli, al margine del Pantano; di costruzione molto antica, a metà strada tra S.Salvatore e S.Silvestro, era una delle tante Chiese che costeggiavano questa importante via d’ accesso al mare; restaurata con un lascito del conte Giacomo di Ceccano nel 1363, continuò a fiorire ancora per molti anni, poi scomparve completamente lasciando però il nome alla contrada dove sorgeva; a riconfermarne il ricordo, i santostefanesi hanno eretto una edicola dedicata a questa Madonna sul presunto sito dell’ antica chiesa.
L’ appellativo di S.Maria della Stella, più correttamente S.Maria delle Stelle, le venne forse dalla presenza in essa di una bellissima statua lignea della Madonna con un manto turchino trapunto di stelle d’ oro, che ancora si venera nella chiesa parrocchiale sotto il nome di Madonna dell’Acqua, appellativo che potrebbe riferirsi alla sua primitiva ubicazione presso il Pantano.
Attualmente la contrada di S. Maria della Stella è sede di attività artigianali e dell’allevamento. Il primo sabato di agosto si celebra la festa: la piccola statua della Madonna viene portata a spalla attraverso la contrada. Al termine vengono distrubuiti panini e bevande a tutti i presenti
Arturo Iorio