GIANCARLO PAVAT A "CIOCIARIA OGGI"

Giancarlo Pavat speleologo alla Grotta dell'Istrice a Monte Siserno

Insieme al moglie Sonia Palombo

Sulle Dolomiti

Che i media ricoprano un ruolo importante nella società moderna, per la loro funzione informativa, è un fatto ormai acclarato. È così anche nel nostro ambito, dove la lettura della stampa nazionale e locale rappresenta un appuntamento basilare di carattere sociale e culturale. Nei mesi scorsi, in paese, ci si chiedeva chi fosse il referente locale per la testata giornalistica "Ciociaria Oggi". Anche la nostra redazione è stata interpellata in proposito. Il primo indizio l’abbiamo avuto allorquando una signora del paese ci ha indicato l’autore dell’annuncio, nella "rubrica dei giorni lieti", della nascita del nipotino. Poco tempo dopo, un personaggio ben in vista ci ha confermato quello che già avevamo intuito, poiché il servizio sulla cena dei cacciatori (pubblicato su "Ciociaria Oggi" a metà febbraio) ed il colloquio con il presidente dell’Assocacciatori Alessandro Lucarini in proposito, era stato quantomai illuminante. Pertanto, possiamo annunciare che il referente locale di "Ciociaria Oggi" è Giancarlo Pavat: un nostro valente collaboratore ed autore della recente ricerca "La Grotta del Monticello, un’approfondita relazione sui misteri del sottosuolo nel territorio di Villa Santo Stefano".

È d’obbligo, a questo punto, una presentazione del personaggio in questione.

Giancarlo Pavat è nato il 20 giugno 1967 a Trieste. Nel 1997 si è sposato con la nostra concittadina Sonia Palombo. Entrambi risiedono nella casa della moglie a Villa Santo Stefano. Si è diplomato nel 1987 presso il Liceo-Ginnasio Dante Alighieri di Trieste e sta concludendo l'ultimo anno della Facoltà di Diritto Civile a Roma: città in cui lavora come dipendente della Pubblica Amministrazione. Amante della natura e dell'avventura, sin da ragazzino ha praticato la speleologia, scendendo nelle grotte del Carso Triestino. Appassionato di alpinismo, ha scalato alcune delle più note Cime delle Dolomiti. Pratica il trekking ed è in possesso di brevetto di subacqueo. Nel luglio del 2003, in collaborazione con il Prof. Italo Biddittu, Direttore del Museo Preistorico di Pofi (FR) ha partecipato all’esplorazione della Grotta del Cacciatore, sui Monti Ausoni, rinvenendo al suo interno un cranio fossile di stambecco, risalente a oltre 10.000 anni fa. Per queste sue attività è stato citato varie volte dalla stampa. Appassionato studioso di storia, da anni, nel tempo libero, scrive articoli di argomento culturale su varie riviste ed organi di informazione. Giancarlo Pavat, quindi, nel ruolo di giornalista locale sta pubblicando articoli ben fatti e con una prosaicità davvero rimarchevole di lode. Pavat scrive con cognizione di causa ed argomenta in modo impeccabile. In definitiva, "Ciociaria Oggi" assumendo una persona seria ed affidabile come Giancarlo Pavat ha azzeccato in pieno.

Ricordiamo che l’altro quotidiano locale, "La Provincia", si avvale già da alcuni anni della professionalità dell’ottimo Marco Bravo, il quale si occupa di ben tre paesi come Amaseno, Giuliano e Villa, ma anche di altre realtà a dimostrazione del notevole livello qualitativo raggiunto. Invece, Lara Celletti, direttrice della "Voce di Villa", scrive con successo per una prestigiosa testata nazionale come "Il Messaggero".

Quando la stampa locale suscita interesse, anche nelle piccole cose come ad esempio allorché pubblichiamo su "Ciociaria Oggi" gli annunci dei compleanni presenti sulla nostra Bacheca constatando, al tempo stesso, che tale iniziativa sta riscuotendo tantissimi apprezzamenti, tutto ciò è un chiaro sintomo di progresso culturale per una piccola comunità.

21 aprile 2006

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews