IL PRESEPE DELL’EPIFANIA

 

<<Dopo che Gesù nacque a Betlemme in Giudea, ecco giungere a Gerusalemme dall’Oriente dei Magi, i quali domandarono: "Dov’è il neonato Re dei Giudei? Poiché abbiamo visto la sua Stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo". Si misero in cammino. Ed ecco che la Stella che avevano visto in Oriente li precedeva, finché non andò a fermarsi sopra il luogo dove si trovava il Bambino. Entrati nella casa videro il Bambino con Maria sua Madre e si prostrarono davanti a lui in adorazione. Poi, aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra>>.

Questo il celebre passo del Vangelo secondo Matteo, dove irrompono nella storia dell’umanità i tre Sapienti che si recarono da terre lontane sino a Betlemme per adorare il Salvatore. E sabato 6 gennaio 2006 arrivati anche davanti alla mangiatoia allestita nel presepe vivente di Villa Santo Stefano. Manifestazione che ha riscosso un ennesimo successo, bissando quello dell’allestimento del primo gennaio, tributato dal numeroso pubblico, convenuto da tutta la provincia. L’assessore Marco Cristini, vero deus ex machina di tutta la rappresentazione, ha voluto ancora una volta, ringraziare tutti coloro che in ogni modo hanno contribuito alla realizzazione delle numerose scene (l’arrotino, il falegname, l’osteria, i pastori, ma anche le fornaie, il fabbro, le massaie, lo scrivano, solo per citarne alcuni) chi partecipandovi di persona, ed erano tantissimi, chi mettendo a disposizione i propri locali, e chi, comunque, con la propria presenza, ha garantito la riuscita della manifestazione. Molti i genitori che hanno accompagnato i propri bambini, in trepidante attesa dell’arrivo della Befana. E la simpatica vecchina portatrice di doni non si è fatta attendere, con il suo pesante sacco sulle spalle pieno di sorprese.

6 gennaio 2007 - Il Presepe Vivente dell'Epifania a Villa Santo Stefano

Per tutti invece dolci e piatti, tipici preparati al momento dalle massaie e dalle cuoche del presepe che ha avuto tra i protagonisti anche il piccolo coro comunale, diretto dalla maestra Eleonora De Filippis.  I bravissimi cantori in erba, Giulia Iorio, Martina Colagiovanni, Angela Pace, Beatrice Iorio, Alessandra Pace, Isabella Battisti, Serena Chiappini, Fabiola Di Girolamo, Vanessa Bonomo e Andreina Cipolla, hanno intonato canzoni natalizie, in un’atmosfera resa ancora più magica dai suggestivi scorci, illuminati come un tempo dalla luce delle torce, del borgo medievale santostefanese, dalle musiche, e della nevicata (artificiale, visto questo mite inverno).

Al termine, nonostante l’ora tarda e l’umidità che saliva dalla vallata, i protagonisti del presepe e amici sono rimasti a concedersi una meritata grigliata.

Giancarlo Pavat per VillaNews

 

Il Presepe Vivente 1genn.2007

up. 11 genn. 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews