Sabato 24 aprile 2010, nell’ambito della "Settimana della Cultura", con tema "La Cultura della Musica", la Banda Musicale Comunale di Villa Santo Stefano ha festeggiato i suoi 25 anni di attività, anche se non consecutivi. Nel pomeriggio, presso il centro culturale Palazzo Cardinale Domenico Iorio, l’apertura della mostra fotografica e delle divise storiche della banda. A seguire la Banda Musicale ha sfilato per le vie del centro storico, fino a piazza Umberto I, per ricongiungersi con i giovanissimi della scuola di musica, il "futuro" della banda stessa, in un simpatico intermezzo musicale. La Banda, seguita dalle autorità locali, si era già fermata davanti la casa di un musicista del passato che ha dato lustro alla Banda stessa, Innocenzo Iorio. Il popolare "Z' Cencio", ora ha un erede che si sta affermando in ambito locale e speriamo internazionale, il bravissimo nipote Paolo Masi, anche lui nel difficile strumento del trombone. Dopo l’esibizione in piazza con i giovanissimi, è seguito l’attesissimo concerto del 25° anniversario della fondazione, ottimamente diretto dal Maestro Luigi Bartolini, nel salone del centro culturale. Durante l'applauditissimo concerto sono stati eseguiti i brani: "Villa Santo Stefano" di Angelo Bartolini, "Daria" di S. Marcellini, "Memory" con il solista Paolo Masi, "Bleu Bells of Schotland" di Arthur Prior nell'arrangiamento di E. M. Pearson con il solista Paolo Masi, "Mazama" di Jay Chattaway, "Little Circus" di Daniele Carnevali e il brano classico "Nessun dorma" dalla Turandot di Giacomo Puccini con tanto di bis. Durante il concerto, Filomena Pace, ha letto una breve e commovente "lettera aperta" dedicata dalla mamma Stefania (presente in prima fila), al proprio figlio musicista Paolo Masi, nella quale ha voluto esprimergli l'amore e la sua più profonda vicinanza. Con un commosso abbraccio finale, Paolo, ha ringraziato commosso la mamma. Nel salone, stipato in ogni ordine di posti, erano presenti: l'Assessore alle Politiche Musicali Guido Iorio e altri rappresentanti l'Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Giovanni Iorio. Proprio il Sindaco, al termine del concerto ha preso il microfono per un breve discorso di ringraziamento e di ricordi personali, per poi premiare tutti i componenti della Banda con targhe e medaglie ricordo.
La Banda Musicale Comunale rappresenta ottimamente Villa Santo Stefano e sabato, 8 maggio, parteciperà al concorso "Bacchetta d’oro" a Fiuggi, dove eseguirà: "Mazama" e "Little circus".
Usciti in piazza Umberto I, davanti al Monumento dedicato ai Caduti di Tutte le Guerre, i giovanissimi della scuola musicale con la Banda hanno eseguito i brani: "Biondina" e "l’Inno a San Rocco", in una ennesima, applauditissima e simpatica esibizione finale. Dopo un breve "rinfresco" nell’attiguo "Centro Anziani", del dinamico presidente Nello Palladini, la serata è terminata con una lauta cena presso un noto agriturismo di Giuliano di Roma nella contrada Valcatora, il Varcodoro, con menu elaborato dalla cucina tradizionale. Auguriamo alla Banda Musicale di Villa Santo Stefano e al suo direttore Luigi Bartolini di continuare a riscuotere consensi e mietere successi! Lo merita, poiché ottima ambasciatrice di una tradizione locale che alimenta la cultura musicale! 4 maggio 2010 - Enzo Iorio
agg. 16 maggio 2010 XIII Concorso Nazionale per Banda, "Trionfo a Fiuggi" 8 - 9 maggio 2010 |
Banda Musicale Comunale
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews