A Villa Santo Stefano in questo fine ottobre 2010 tiene banco il trasferimento del parroco don Pawel Maciaszek ad altra parrocchia. L’annuncio è stato dato dallo stesso sacerdote durante le funzioni religiose. La decisione del trasferimento suscita dispiacere nella popolazione che si era tanto affezionata al religioso. Don Pawel è assai apprezzato in paese, sia per la sua cordialità e sia per l’umanità dimostrata in tante occasioni. Inoltre la sua missione pastorale è sempre stata seguita dai fedeli nelle varie encomiabili iniziative: didattiche, etiche e sociali.
I parrocchiani hanno anche deciso di proporre una petizione popolare per impedire il trasferimento del parroco. L’iniziativa di raccolta firme è stata presa nell’assoluto rispetto dell’autorità ecclesiastica. E’ un modo per rimarcare l’affetto e la fiducia dei parrocchiani al proprio parroco. Fino a giovedì 28 ottobre sono state raccolte oltre 1300 firme (su una popolazione totale di 1700 abitanti): una partecipazione massiccia appunto per segnalare la vicinanza alla propria guida pastorale e il malcontento che regna in paese per il suo trasferimento. Ricordiamo che don Pawel è stato assegnato alla parrocchia S. Maria Assunta in Cielo di Villa Santo Stefano nel settembre del 2005, proveniente dalla parrocchia Sacra Famiglia di Frosinone. I cinque anni hanno lasciato il segno, ha saputo lavorare spiritualmente e socialmente a favore dei fedeli santostefanesi, ecco il motivo per cui ora ne chiedono la riconferma.
Le notizie pubblicate dalla stampa locale venerdì 29 ottobre dicono che don Pawel è stato trasferito nella parrocchia di Vallecorsa. Il nuovo parroco destinato a Villa S. Stefano è don Heriberto Soler, proveniente dalla parrocchia S. Nicola di Arnara. 31 ottobre 2010 - Augusto Anticoli |
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews