Premiato con una medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

ROMEO DE FILIPPI

Martedì 22 giugno 2010, nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi di Roma, nell’ambito della festa della Guardia di Finanza, Romeo De Filippi ha avuto l’onore di ricevere sul petto la medaglia di bronzo nientemeno che dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano. E’ stato un momento di commozione che resterà impressa nella memoria. La sua più grande soddisfazione della vita professionale. Una pagina di storia per Villa Santo Stefano che vede un suo illustre figlio insignito di un merito al valore militare alla presenza delle massime autorità dello Stato. E’ la prima volta nella storia del paese che ciò accade.

Il Presidente Giorgio Napolitano durante la consegna della Medaglia di Bronzo al Valore della Guardia di Finanza al Brigadiere Capo Romeo De Filippi, in occasione del 236° Anniversario di fondazione del Corpo

Romeo De Filippi, si è contraddistinto in tante operazioni investigative, tributarie, a tutela dell’ordine pubblico e a tutela ambientale. Il 22 giugno 2009, ha sventato una rapina a mano armata presso la filiale Banca Intesa a Frosinone e poi arrestato uno dei malviventi recuperando l’ingente bottino in denaro contante e valori, frutto dell’azione criminosa.

Romeo De Filippi è nato a Villa S. Stefano il 9.3.1952. Dopo aver frequentato le scuole in paese, ha iniziato a lavorare nel campo dell’edilizia. Dopo 10 mesi di servizio militare è passato alla Guardia di Finanza. Il 20.11.1972 si è iscritto alla scuola per neofiti finanzieri di Porto Ferrario, nell’Isola d’Elba. Successivamente, è stato trasferito a Mondovì, provincia di Cuneo. Poi, dopo un periodo nella Capitale, è stato assegnato a Trieste il 27.9.1974. Quindi, a Monfalcone, nella frazione di Doberdò del lago, Gorizia, al confine con la ex Jugoslavia. Il 29.11.1977, è stato in servizio per un anno all’aeroporto di Fiumicino. Alla fine del 1978 è stato assegnato al Ministero del tesoro a Roma, in via XX Settembre, dove è rimasto fino all’aprile del 1983. Nel mese di maggio è stato trasferito nella caserma di Via Nomentana. Il primo dicembre del 1994, il ritorno a casa, con il trasferimento a Frosinone, dapprima nella sezione operativa della Compagnia e dal 1.8.1997 nel Nucleo Mobile del capoluogo ciociaro.

Romeo De Filippi, si è guadagnato sul campo i galloni di cittadino illustre di Villa Santo Stefano. Per il suo attivismo, inoltre, costituisce un esempio in una società intesa al servizio di una comunità più equilibrata e giusta.

27 settembre 2010 - Augusto Anticoli

 

Romeo De Filippi, una vita al servizio del cittadino 14 febb.2010

 
 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews