Il primo articolo in assoluto, datato 27 ottobre, riguardava il restauro della chiesa Santa Maria Assunta in Cielo. Ricordiamo con nostalgia le prime interviste fatte all’indimenticato e grande protagonista della vita sociale e politica del paese "Zi" Peppe Luzi, relative alla Comunità Montana e la possibilità di avere la sede a Villa, come poi è avvenuto grazie al suo impegno. Il 4 dicembre 2001, il salto di qualità, con l’acquisto della macchina fotografica digitale, HP Photosmart 215, pagata £ 398.000 (c’era ancora la lira). Una delle prime fotocamere digitale "abordabili" sul mercato, voluminosa e con una bassa capacità di memoria. Niente a che vedere con le piccole e supertecnologiche di oggi. La possibilità di scaricare le foto direttamente sul pc costituiva una rivoluzione, con l’immediatezza operativa, si evitava il passaggio della stampa. E così, i primi articoli sono stati corredati dal documento fotografico, come l’asfaltatura della strada in contrada Fontanelle.
Il primo fotoservizio ha riguardato la nevicata del 16 gennaio 2002 e in estate la festa dei 100 anni di "Za" Richetta. Gli internauti del mondo e dell’Italia iniziavano a conoscere ed apprezzare il nostro sito che nel frattempo aveva acquisito la nuova denominazione con suffisso internazionale: www.villasantostefano.com. In questi 10 anni, VillaNews ha documentato e messo in rete gran parte degli avvenimenti accaduti a Villa S. Stefano. Creando tanto materiale documentale e fotografico, fruibile con un semplice clic del mouse e senza vincoli di registrazione, la qual cosa costituisce per noi motivo d’orgoglio.
Nel decennale di vita tecnologica il periodico on line è cresciuto nei suoi contenuti, divenendo il fiore all’occhiello di villasantostefano.com. VillaNews, quindi, è assurta a testimonianza della storia recente del nostro paese, promuovendo e valorizzando l’immagine di Villa Santo Stefano al cospetto del mondo esterno e dell’universo web. 12 novembre 2011 - Augusto Anticoli
|
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews