Comitato "I Porcini"

LA GRANDE KERMESSE DELL’AGRICOLTURA

Grandissimo successo per la 7^ Festa della Trebbiatura

La Festa della Trebbiatura, giunta alla sua 7^ edizione, si è svolta, come sempre, nella contrada Porcini, sabato 9 e domenica 10 luglio 2011. Clamoroso il successo della manifestazione, curata dal Comitato "I Porcini", con migliaia di persone che, soprattutto nella serata di sabato, hanno invaso il grande spazio a disposizione. La manifestazione, iniziata nella mattinata di sabato, con l’arrivo dei partecipanti al mercatino di prodotti artigianali e agli stand gastronomici, proponeva la classica passeggiata a cavallo con la, sempre interessante, prova della trebbiatura con macchine d’epoca, fra l’altro, riproposta più volte nell’arco delle due giornate.

Nel pomeriggio, veramente caldo e afoso, un abile manovratore di escavatrice, preparava il percorso per l’esibizione di "quad" e "fuoristrada" 4x4, mentre lo staff dei cuochi del Comitato cucinava le prelibatezze per la distribuzione serale.

Quest’anno il Comitato ha voluto preparare un menù completo, infatti, nelle due serate era possibile degustare: tagliatelle ai funghi porcini, spezzatino di carne di bufala e per dessert una ciambellina e non, come nelle edizione passate, prima le fettuccine e nella serata seguente lo spezzatino. La novità è stata favorevolmente accolta, tantoché molti degustatori hanno voluto bissare la loro presenza. Naturalmente era possibile la scelta di un solo piatto: fettuccine o spezzatino, mentre acqua e vino locale bianco o rosso veniva servito nella classica "taverna". Da rimarcare la serata di sabato che ha visto "il tutto esaurito" con migliaia di porzioni distribuite.

Fra prove di macchine agricole, dimostrazione della trebbiatura, passeggiate a cavallo, che hanno entusiasmato molti bambini, la serata, dopo la ricca "abbuffata", ha proposto il gruppo musicale "Riviera 94" che ha fatto riempiere l’ampia pista da ballo ottimamente attrezzata dal Comitato.

La domenica era possibile passeggiare in "mountain bike", mentre un nutrito gruppo di presenti, preferiva gustare bevande fresche negli stand gastronomici. Dopo il raduno con gli "Amici della Moto", c’è stata la dimostrazione, ancora, dei fuoristrada e la "gimkana" per cavalli. Nella serata, sempre durante la distribuzione delle ricche vivande, si è esibito il gruppo musicale "Tex Roses" che ha proposto brani "country – western" degli Stati Uniti d’America.

 

Tantissimi i bambini presenti che hanno apprezzato la bella manifestazione, hanno avuto la possibilità di vedere gli animali domestici e di fare passeggiate in carrozza. Un modo per far conoscere ai più piccoli l’importanza dell’agricoltura e di tutta la cultura del territorio.

 

Bravissimi tutti i componenti del Comitato "I Porcini", con in testa il Presidente Donato Di Girolamo, che nei due giorni della riuscitissima festa hanno saputo accogliere migliaia di persone.

26 luglio 2011 - Enzo Iorio

 

Comitato "I Porcini"

Il programma di sabato 9 e domenica 10 luglio 2011 in contrada Porcini

 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews