VOLER BENE ALL’ITALIA 8^ EDIZIONE
La "Festa della piccola grande Italia"

Per il secondo anno consecutivo Villa S. Stefano ha ospitato la manifestazione culturale "Voler bene all’Italia 2011" realizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il sostegno di un vastissimo Comitato Promotore.

La "Festa della piccola grande Italia" ha avuto per tema il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. In piazza Umberto I, davanti la Torre di Re Metabo, già dalla prima mattinata di domenica 8 maggio 2011 erano presenti i gazebo delle associazioni culturali aderenti. Fra queste ricordiamo "Gente di Villa" che ha preparato il lauto rinfresco a base di prodotti della tradizione locale e l’Associazione "Pomponio Palombo" che, tramite il Prof. Ernesto Petrilli, permetteva ai turisti di assicurare una visita culturale nel bel centro storico medievale di Villa S. Stefano.

Era possibile ammirare dei pannelli che rappresentavano sia le attività svolte dalle associazioni e, per quest’anno, anche le immagini realizzate per la Festa del 150° anniversario. Inoltre era possibile ammirare le opere eseguite dai giovanissimi durante l’estemporanea di pittura organizzata da Federica Petrilli.

Da rimarcare il tavolo della Pro Loco in sostegno all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) che raccoglieva fondi tramite la vendita di fiori.

La premiazione dell'estemporanea di pittura organizzata da Federica Petrilli

Durante la manifestazione è stato cantato, da molti dei presenti, l'Inno Nazionale, sempre in onore dei 150 anni dell'unità. Verso le ore 13:30, dopo il lauto rinfresco, tutti a casa per il pranzo domenicale con le associazioni che hanno dato appuntamento alla prossima edizione.

 

12 luglio 2011 - Enzo Iorio

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews