Eccellente terzo posto nella "Categoria II" conquistato dalla Banda Musicale Comunale "Villa Santo Stefano", diretta dal Maestro Luigi Bartolini, nel XIV Concorso Bandistico Internazionale "Flicorno d’Oro".
Il Flicorno d'Oro si svolto tra il 13 e il 15 aprile 2012 a Riva del Garda, presso la Sala 1000 del Palazzo dei Congressi. Erano previste 6 categorie, differenziate in base al grado di difficoltà: Eccellenza, Superiore, Prima, Seconda, Terza e Giovanile. I complessi bandistici hanno suonato prima il brano obbligatorio e poi uno del proprio repertorio, in competizione con le altre 51 bande provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa.
La presidenza della giuria quest'anno è stata affidata allo statunitense Donald Hunsberger e all’italiano Fulvio Creux, che hanno lavorato con Miguel Etchegoncelay (Argentina), Philippe Langlet (Francia), Hardy Mertens (Olanda), Michele Netti (Italia), Otto M. Schwarz (Austria). La severa e competente giuria si è espressa nella valutazione seguendo i seguenti parametri: intonazione, qualità e bilanciamento del suono, tecnica e articolazione, insieme e ritmica, espressione e dinamica e infine interpretazione.
La competizione si è conclusa con il primo posto assoluto del Complesso Bandistico Comunale Città di Albano "Cesare Durante" con 93,58 punti. Il Flicorno D’Oro si è ritagliato un posto di primo piano nel panorama dei concorsi musicali per Banda, ed è ormai un appuntamento imperdibile, che ritornerà nel marzo 2013. 22 aprile 2012
|
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews