Puntuali alle ore 5:00 di sabato 29 settembre 2012, insieme ad un nutrito gruppo di paesani, ci siamo ritrovati in piazza Umberto I, dove ci aspettava il pullman, della ditta Fiaschetti Turismo, per condurci a Cascia, accompagnati dal nostro Parroco Don Heriberto. Alle 9:00 siamo arrivati a Cascia, alle 10:00 tutti hanno partecipato alla celebrazione eucaristica che il nostro Parroco a concelebrato insieme ad altri sacerdoti presenti nel santuario. Dopo la Santa Messa, visita guidata al monastero, dove la parte vecchia è rimasta intatta come ai tempi di Santa Rita.
Nella Basilica oltre che custodire le spoglie mortali di Santa Rita nella parte inferiore vengono custodite le spoglie del Beato Simone Fidati (1285-1348), e della Beata Maria Teresa Fasce (1881-1947). Altro tesoro custodito sempre nella Basilica il "Miracolo Eucaristico", un’ostia consacrata che, messa fra le pagine di un breviario, si è liquefatta, macchiando di sangue le pagine, fatto avvenuto a Siena nel 1330.
Una curiosità della serie di "come è piccolo il mondo”, mentre insieme al Parroco eravamo in sagrestia, un frate ha sentito la nostra provenienza, mi ha detto: "Qui c’e un frate che proviene dalle vostre parti", e mi ha presentato Padre Mario, originario di Giuliano di Roma, parlando e venuto fuori che è imparentato con gli Iorio di “Marcantonio” di Villa Santo Stefano.
Dopo il pranzo arriviamo a Norcia la città di San Benedetto patrono d’Europa, ove, oltre alla visita alla cattedrale, tutti i nostri pellegrini hanno approfittato per acquistare prodotti tipici: salumi, creme al tartufo, paste, etc. Rientro a Villa alle ore 19:30 come da programma.
2 ottobre 2012 - Adriano M. Trapani, collaboratore parrocchiale
|
PrimaPagina | ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews