LA SETTIMANA DELLA CULTURA 2012
CON I RAGAZZI DELL'ISTITUTO SCOLASTICO

Dal 14 al 22 aprile il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha promosso la XIV Settimana della Cultura. Sono stati aperti gratuitamente musei, monumenti, zone, archeologiche, biblioteche e tanti luoghi di interesse culturale e artistico.

L’Amministrazione comunale si è incentrata sui ragazzi dell’istituto scolastico. Con una gita a Paliano, sito scelto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la giornata di primavera 2012. Con una visita guidata per il paese e alla fontana della "Sauce" con il supporto del prof. Ernesto Petrilli dell’Associazione Culturale "Pomponio Palombo". In particolare la visita è iniziata dalle "case nuove", costruite dopo la frana che distrusse parte del centro storico nel 1932 e, nel periodo della 2^ Guerra Mondiale, furono sede di un ospedale militare tedesco. E’ stata mostrata la scritta in tedesco ancora visibile e che il Comune indente restaurare.

Il prof. Carlo Cristofanilli, importante storico locale, ha parlato della biografia del Notaio Antonio Filippi di Santo Stefano vissuto nel XVI secolo, un’importante personalità storica "ritrovata".

Grande soddisfazione per il vicesindaco e assessore alla cultura Franca Colonia: "Un ringraziamento particolare al prof. Carlo Cristofanilli, al prof. Iuliano, alla vicaria Leo ed alla prof.ssa Nunzia Scarano che ha impegnato i ragazzi in una mostra di disegni, realizzati sul tema della cultura in Italia, e che sono stati esposti nell'atrio della scuola. Una settimana per tutti, grandi e piccini, a quest'ultimi, poi, è stato dedicato un nuovo spazio ludico ricreativo, arricchito di nuovi mobili  e di una ricca biblioteca, a cui potranno accedere di mattina ed anche il venerdì pomeriggio dedicato alle attività del centro diurno. Il centro, dal nome "La città del sole", è in grado di accogliere fino a 35 bambini, un motivo di orgoglio in più per il nostro piccolo Comune".

27 giugno 2012

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews