COMENIUS MEETING

Essere giovani in Europa

L’obiettivo del progetto Comenius e di mettere a confronto la realtà e le abitudini dei giovanissimi di alcuni paesi europei. L’evento si è svolto fra il 12 e il 17 maggio 2013, l’organizzazione è stata affidata all’Istituto comprensivo di Giuliano di Roma e di Villa Santo Stefano e coordinata dalla prof.ssa Federica De Prosperis. I ragazzi con i loro insegnanti (provenienti da Norvegia, Turchia, Grecia, Portogallo, Germania, Lituania, Romania) sono stati ospitati nelle famiglie dei loro coetanei.

I ragazzi visitano il centro storico

Le visite nel centro storico di Villa S. Stefano sono state seguite dagli stessi ragazzi locali in lingua inglese, mentre la gita a Roma ha visto il prof. Ernesto Petrilli (dell’Associazione Culturale "Pomponio Palombo") guidare i ragazzi presso alcuni luoghi più importanti della Capitale.

Alcuni momenti del progetto Comenius a Villa Santo Stefano e a Roma

 
 

L’incontro fra i ragazzi è stato molto sentito e piacevole. Insieme hanno studiato, giocato e condiviso momenti felici. Si sono confrontati e hanno rimarcato le differenze, ma anche le eguaglianze delle loro personali esperienze di vita. L’obiettivo del progetto Comenius è stato centrato anche con scambi di amicizie sui social network.

Il prof. Ernesto Petrilli fa conoscere ai ragazzi di Villa S. Stefano i luoghi più caratteristici del paese. Saranno poi gli stessi ragazzi che a loro volta faranno da guida ai coetanei europei.

19 giugno 2013

 

 
 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews