"M.A.I." - Movimento Arte Intuitiva

Sintesi del manifesto programmatico 

L’idea di un collettivo di interazione viene concepita a Trieste nel 1996. In tale anno si delineano i principi essenziali del pensiero intuitivo aperto a tutte le possibilità cognitive e creative intese quale strumento di relazione con la propria Coscienza.

L’etimologia del verbo intuire, di derivazione latina, corrisponde a ‘intueri’ ed indica la facoltà del ‘guardare dentro’, entrare con la mente sintetica nelle segrete Cose aldilà delle infrastrutture analitiche razionali, emotivo-passionali e fisiche. L’intuizione intellettiva è dunque una fioritura improvvisa della mente, una visione transrazionale che comprende aldilà del tempo, senza ragionamento o esperienza precostituita ed apre la strada alle frontiere del Cuore o Mente totale. Potremmo definire l’intuito come un organo sottile collegato alla sede dell’Anima cosmica. Liberare l’intuizione facendola agire direttamente con l’ausilio della personalità – che si manifesta a sua volta in un’identità definita – significa porre in essere quelle condizioni per cui l’uomo esprime un valore sacro, autentico della propria Umanità e, dal suo particolare, si avvia alla comprensione dell’universale principiale. Il piano superiore dell’intuizione si contrappone alla conoscenza empirica della realtà concreta che poggia, invece, sul relativo. La dimensione dell’Intelligenza pura ed infinita – che è il presidio di Bellezza, Bene e Amore – si pone, dunque, aldilà del pensiero organizzato e della nozione. La conoscenza limitata di informazioni e l’esercizio della memoria non sono Intelligenza in senso lato ma una piccola parte di essa. In tale dimensione superconscia, ogni cosa non è ‘pensata’ ma segue un disegno preciso. Ad esempio, nel corpo umano molte funzioni si svolgono con l’assenza di un comando da parte della mente (es. il battito cardiaco, le sintesi chimiche, la respirazione). L’Intelligenza suprema e non il pensiero ha creato la Natura. La materia vivente, attraverso diversi piani di coscienza o fuochi (fisico, emozionale, mentale e causale, tutti a loro volta bipolari) si espande nella dimensione reale che si fonda su tre aspetti armonici essenziali: principio maschile, femminile e tempo-movimento. Tali piani si risolvono in un fuoco unico che corrisponde all’Unità principiale micro e macrocosmica in cui vi è assenza di separatività. Non esisterebbe, dunque, una reale differenza tra materia e spirito, essendo quest’ultimo materia ultrasottile. Sono aspetti polari della medesima dimensione. Nella considerazione che in noi vi sia tutto da e per sempre, più che imparare è essenziale, quindi, ricordare. La Verità è la dottrina suprema ed in essa convergono arte, scienza, culti sacri e filosofie profane. In questa indagine, l’ente umano attraverso la volontà, il sentimento ed il grado evolutivo dei propri campi di coscienza, opera nel mondo reale restituendo a se stesso una soggettiva rappresentazione, frutto di un determinato atteggiamento mentale. Nell’Unità fondamentale del Tutto, ciò che è in basso riflette ciò che è in alto e la Terra ciò che è nel Cielo. Chi conosce se stesso conosce, di conseguenza, il piano dell’Intelligenza divina.

********************************

Fra le altre finalità, l’associazione cura la tutela, la valorizzazione e la difesa del patrimonio artistico, storico, culturale ed ambientale promuovendo scambi didattici con altre associazioni ed istituzioni. Nell’ottica della trasparenza, l’associazione è apartitica, non ha fini di lucro, vieta la propaganda ideologica politica, religiosa o relativa a gruppi esoterici e sette di qualsiasi natura. Al suo interno vi operano soci attivisti, sostenitori e semplici simpatizzanti. Gli incontri settimanali e le manifestazioni ufficiali sono liberamente aperti al pubblico e propongono un’unione fra le varie espressioni della creatività e della conoscenza.

Nel gennaio del 1999 l’associazione, con decreto regionale, ha ottenuto l’iscrizione nel registro generale delle associazioni di volontariato nel settore culturale. Nello stesso anno è stata iscritta all’Albo delle associazioni della Provincia di Trieste.

 

<<<   GIANCARLO BONOMO Critico d'Arte


agg. 27.8.12

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews