GIANCARLO BONOMO
Critico dell’Arte
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Nasce ad Udine il 9 agosto 1962 da madre friulana e padre santostefanese.
Fondatore e presidente del
Movimento Arte
Intuitiva, ha partecipato a due edizioni della Biennale di
Venezia (nel 2009 e nel 2013) ed ha realizzato numerosi eventi
espositivi in Italia e Svizzera. Nel 2015 ha conseguito il
Premio Enzo Biagi per la comunicazione televisiva di qualità. |
La sua attività
nel mondo dell'arte inizia nel 1986 quando costituisce una società di
servizi fotografici e produzioni video operante nel campo dello
spettacolo, dell'attualità e della moda. Parallelamente inizia un percorso
di formazione comparata nelle discipline artistiche che si traduce in
frequenti viaggi di studio nelle capitali italiane dell'arte e in numerosi
paesi europei.
La
sua idea di analisi sia iconografica che iconologica
dell'opera trova i presupposti da una lettura plurima della
stessa, al fine di identificarne sia gli aspetti manifesti che
quelli occulti. Dall'indagine della pura visibilità - legata
ai piani istintuale, emozionale e psicologico - l'attenzione
si sposta verso quella dimensione mentale che evidenzia e
distingue i significati oggettivi del razionale. In seguito,
attraverso l'interpretazione della simbologia e dell'armonia
compositiva (derivante dall'accostamento estetico di spazio,
luce, forma e colore), si procede verso quell'intuizione
intellettuale che sovente custodisce la rivelazione del
significato ultimo. Il capolavoro d'arte è riconoscibile dalla
comunicazione totale che raggiunge tutti i piani di coscienza
dell'Essere, da quello fisico-sensoriale a quello spirituale
in cui si rispecchia tutta l'umanità. Il linguaggio della
critica contemporanea deve puntare al coinvolgimento globale
del pubblico mediante una comunicazione semplice di vivacità e
sintesi che unisca l'intrattenimento della parola espressa in
modo elegante ed appropriato (arte dell'eloquenza) con i
contenuti fondanti del discorso. In tale contesto, i valori
supremi dell'Estetica sono intimamente connessi a quelli
dell'Etica, intesa quale veicolo di umana conoscenza. |
Studia disegno artistico (struttura del volto, anatomia generale), storia
dell'arte ed architettura rinascimentale, completando i programmi e gli
esami finali.
Nel 1996 fonda
a Trieste – con l'artista Fedele Boffoli – il Movimento Arte Intuitiva, un
collettivo-scuola d'avanguardia che propone laboratori multidisciplinari
di espressione artistica basata sul principio dell'intuizione
intellettuale.
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XIX Premio Festival della Televisione
Italiana. Giancarlo Bonomo con Giampaolo Costanzo, Carlo
Freccero (CdA della RAI) ed Elisa Michellut [foto Bergamasco] |
Nel 2002 assume
la guida della scuola in qualità di presidente e, nello stesso periodo,
viene nominato direttore artistico del Salone d'Arte Contemporanea di
Trieste. Collabora alla produzione di spettacoli musicali e cura gli
apparati scenografici per diverse trasmissioni della RAI.
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Giancarlo Bonomo ha vinto: la Targa d'argento della
Camera dei Deputati per l'attività di divulgazione artistica e
culturale); il Premio Enzo Biagi per la comunicazione
televisiva di qualità nella critica dell'arte e il XVIII
Premio Festival della Televisione Italiana per la
comunicazione e la letteratura d'arte
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Nel 2009 viene invitato alla 53.Biennale di Venezia quale consulente e
critico del progetto multimediale Blue Zone. Nell'ambito della
manifestazione pubblica la tesi Polvere e Stimmung, dove espone i principi
fondamentali delle nuove realtà visive nel contesto antropologico
culturale.
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La carezza della sera
E' nel cuore
delle passioni che si percepisce il vero profumo della
Gioventù...
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L'età dell'Anima non è una questione di
tempo...
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Il cosiddetto 'tempo dell'attesa' che si vive
in certi momenti estremi dell'esistenza terrena, coperto da un
velo di silenzio, in realtà non è un tempo... è una dimensione
sacra ed incommensurabile che solo il Cuore autentico può
rivelare... |
Nel 2010
conduce una serie di trasmissioni televisive in diretta di arte
contemporanea con il Gruppo Real Arte di Sant'Elpidio a Mare (FM), in onda
sulla piattaforma Sky, dove presenta numerosi artisti italiani (Alighiero
Boetti, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Sandro Chia e la
Transavanguardia, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Amedeo Modigliani,
Tancredi) ed internazionali, quali Arman, Christo, Keith Haring, Hans
Hartung, Robert Indiana, Paul Jenkins, Mark Kostabi, Georges Mathieu e
Victor Vasarely.
Pubblicazioni |
• Eclipsis. Saggi sulla pittura classica - (1999)
• Siro Muedini. Genesi ed evoluzione di un artista europeo -
(2003)
• Antonio Baccarin. Spazio aperto dentro se stesso - con
Francesco Gallo e Bruno Rosada - (2005)
• Strati-Grafici. Opere di Michele Ugo Galliussi - (2006)
• Marega/Chimenti. La liricità di un dramma umano - con Franco
Savadori - (2007)
• Il movimento dell'Anima. Abstract divulgativo del Movimento
Arte Intuitiva - (2007)
• Fabio Colussi. La luce dell'attimo - (2008)
• Pietro Piccoli. Silenziosa luce - (volume pagg.368),
tradotto in inglese e francese - (2009)
• Maria Pia Patriarca. Psiché - (2009)
• Roberto Comelli. La scomposizione visiva - con Paolo Levi e
Vittorio Sgarbi - (2009)[15]
• Verso il mondo nuovo. L'arte nella spiritualità quotidiana -
dvd divulgativo con Stefano Senni - (2009)
• Blue Zone. 53.Biennale di Venezia - tesi progettuale con
Emiliano Bazzanella - (2009)
• La Bisiacaria a San Marco. Palazzo delle Prigioni, Venezia -
(2010)
• Juna. I fili dell'invisibile - (2010)
• Pierluigi de Lutti. Il simbolo, il tempo e la materia - con
Giacomo Belloni - (2010)
• Lo spirito del tempo che ritorna. Saggio sulle origini della
lingua friulana - (2010)
• Pietro Piccoli. Silent Light - edizione in lingua inglese
per gli Stati Uniti - Zantman Art Galleries, California -
(2011)
• Artistic visions in Venice. Palazzo delle Prigioni, Venezia
- (2012)
• Elio Campanello. Il sogno dentro un sogno - pubblicato in
Svizzera - (2012)
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Oltre la paura. Conversazioni di Giancarlo Bonomo -
pitture di Raffaello Ossola, testi poetici di Bruno Almini -
(2012)
Giancarlo
Bonomo nel 2012 ha
pubblicato una straordinaria opera letteraria dal titolo: "Oltre la
paura", illustrata dal grande pittore svizzero Raffaello Ossola. E' il
primo libro "concept multimediale", ha una bellissima copertina,
realizzata con un particolare sistema lenticolare in 3D, crea un effetto
straordinario, si vede il quadro in tre dimensioni senza l'uso di
occhiali. In Italia è il primo caso, grazie ad una tecnologia nata in
Nuova Zelanda ed importata da un'azienda milanese. Una copia della
pubblicazione "Oltre la paura" è stata donata dall'autore alla Biblioteca
comunale di Villa Santo Stefano.
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• Amarcord di Federico Fellini. Partecipazione al
documentario-recital 'Mi visi', regia di Renzo Cecotti -
(2012)
• Fiori di strada. Pitture di Rosy Mantovani - testi poetici
di Fulvio Vitali - (2012)
• Cardioids. Pitture di Monica Bisogno - saggio di Fausto
Ranieri, con dvd dal Teatro Paravento di Locarno (CH) - (2013)
• La luce del mare. Palazzo delle Prigioni, Venezia - (2013)
• Overplay. 55.Biennale di Venezia - tesi progettuale con
Emiliano Bazzanella - (2013)
• Passonia. Le monde plissé - Arte, moda e design - (2013)
• Andrea Boldrini. Dissolvenze - (2013)
• Maria Pia Patriarca. Angels - (2013)
• Sir Richard Francis Burton - dvd divulgativo con Riccardo
Cepach - (2013)
• In the middle of nowhere. Tesi di laurea di Juna Beqiraj,
estratti da 'Oltre la paura' - Accademia di Belle Arti di
Bologna - (2013)
• Invisibilia. Opere di Giovanni Bevilacqua - (2014)
• Orlando Bernardi. Germogli di libertà. La scultura dei miti
e degli archetipi - (2015)[25]
• Rodolfo Lepre. Codice arcaico. Pittura ed architettura -
(2015)
• Oltre la guerra. L'Arte del '900 - conversazioni storiche
itineranti, raccolta in sei dvd - (2015)
• Davide Sallustio. Rapito dall'ARTE - saggio introduttivo con
Andrea Buscemi, edizioni Eracle - (2016)
• Rodolfo Lepre. Novo Codice. In collaborazione con UNESCO -
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo -
Fondazione Aquileia - (2016)
• Mauro Milani. Kirkos. Le dimensioni del tempo - dipinti,
installazioni e progetti architettonici - (2017) |
Nel maggio del 2012 presenta a Roma il volume
"Oltre la Paura", corredato dai
dipinti di Raffaello Ossola. Nei capitoli principali dell'opera analizza
la costruzione mentale della paura e delle fobie, indicando percorsi di
psicosintesi e pacificazione interiore.
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E' probabile
che il cosiddetto 'senso del peccato' sia un'invenzione
religiosa o della filosofia morale. Ma di un peccato, almeno
uno, siamo certi: quello commesso da colui che non segue la
direzione suggerita dalla propria Natura ma, al contrario, vi
si oppone. Perché tutto dev'essere ordinato, programmato,
magari stabilito per convenienza, e la deviazione dalla strada
maestra non è ammessa da se stessi o dalla 'buona' società di
appartenenza. E' meglio che quella voce interiore si taccia,
insomma. Fino al giorno in cui sarà la Natura stessa a
ribellarsi e a trovare noi ovunque saremo, purtroppo. O per
fortuna, dipende dal punto di vista |
Una notte al museo Come
un bagliore improvviso nella tenebra, spesso è un
dettaglio sfuggito alla visione dell'insieme a rivelarci la
soluzione di un arcano mistero... [dipinto della foto: Jacopo
e Francesco Bassano - 'La Presentazione al Tempio di Gesù'
(1576) - Bassano del Grappa, Museo Civico]
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'Animula... vagula... blandula... ' [Adriano,
76-138 d.C.]
Oltre il
cordone rosso della Vita ognuno di noi cerca di concepire la
dimensione dell'Anima, nella speranza ch'essa esista e ci
sopravviva. Allora sono curiosi, a volte grotteschi, i
percorsi del pensiero quando tenta di definirla con la
ragione, immaginando fasci di luce o volti angelici ispirati
dall'iconografia religiosa. Forse basterebbe questo semplice
verso di Adriano per delineare la Compagna invisibile e
leggera della Vita impensata. |
Il 4 dicembre
2012, nel Complesso Espositivo di Montecitorio, dopo la prolusione
intitolata Silenziosa luce, viene premiato dalla Camera dei Deputati per
meriti culturali.
Nel 2013 partecipa alla 55.Biennale di Venezia in qualità di critico e
curatore ufficiale del progetto multimediale Overplay, patrocinato dal
Goethe-Institut e dal Consolato Generale di Germania. In tale contesto
pubblica la tesi Inversione del reale e punto zero ed un saggio
iconologico su Antonio Allegri detto il Correggio, presente con un'opera
nella sezione storica dell'evento.
Ha curato e presentato numerose mostre in Italia e Svizzera (Locarno e
Lugano). In campo letterario è stato relatore di romanzi e sillogi
poetiche di autori contemporanei, firmando prefazioni ed analisi critiche.
Nel 2015 debutta in qualità di autore ed interprete con lo spettacolo
multimediale De Sacra Imagine, in cui propone una sequenza di opere del
Rinascimento nel contesto di un'azione teatrale e musicale.
Nel dicembre
2016, presso la chiesa parrocchiale di San Valentino di Fiumicello,
rappresenta con le medesime interazioni sceniche lo spettacolo Raffaello
Sanzio, la Luce della Bellezza.
E' consulente artistico dello spazio espositivo Campogrande Concept presso
Palazzo Pepoli Campogrande di Bologna.
Interpretare
un’opera d’arte significa compenetrare lo spirito di chi l’ha
concepita e prodotta e, di conseguenza, la tensione vitale, il
patos, il sentimento che la stessa emana nel contesto di un’indagine
conoscitiva sopra l’idea e la sua origine. Successivamente si giunge
– spesso per intuizione intellettiva – al significato razionale o
irrazionale, ed è tramite l’opera che si ricostruisce il mondo
interiore dell’artista, come fosse la lettura di una mano metafisica
o di una scrittura occulta. Interpretare è dunque rivitalizzare una
comunicazione attiva per trasmetterla in maniera sintetica,
immediata e comprensibile a tutti. L’arte esige rispetto perché
rappresenta il valore più alto della coscienza umana aldilà del
tempo, ed è il riflesso della nostra civiltà più evoluta. Arte è
percorso di conoscenza in qualunque forma essa si esprima. Il
passato impone una rispettosa apologia perché da questo deriva la
nostra identità culturale di oggi. Conoscerlo è necessario per
comprendere i movimenti contemporanei e le nuove tendenze. Il
cammino della configurazione all’informale, dal classico al moderno
è stato graduale e frutto di ricerche collegate fra loro di concerto
con la filosofia, la politica, la religione. L’epoca odierna – nella
confusione dei valori e dei modelli formativi – impone onestà
ideologica e competenza quali strumenti indispensabili per fare
chiarezza, valutare e distinguere la verità di un’opera dalla banale
provocazione o dall’esercizio estetico fine a se stesso abilmente
pubblicizzato dal mercato. L’arte contemporanea deve puntare senza
timore al recupero della sua funzione più autentica, quella
educativa, al fine di perpetuare un preciso momento della nostra
storia. Il compito degli operatori del settore deve essere volto a
promuovere e favorire l’arte di qualità e contenuto a dispetto dei
fenomeni legati alle mode effimere ed ai falsi profeti, con lo
sguardo attento alle nuove generazioni.
Giancarlo Bonomo |
Attualmente collabora con l'emittente televisiva Adriatico International
web TV nella programmazione di talk show culturali e varietà.
Premi |
• Targa d'argento della Camera dei Deputati per l'attività di
divulgazione artistica e culturale - (2012)
• RAI Radiotelevisione Italiana - Premio Enzo Biagi per la
comunicazione televisiva di qualità nella critica dell'arte -
(2015)
• XVIII Premio Festival della Televisione Italiana - alla
pubblicazione Oltre la paura, per la comunicazione e la
letteratura d'arte - (2015)
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PROGETTO "BLUE
ZONE": polvere e
Stimmung
La
Biennale di Venezia, dai tempi lontani della sua storia a oggi, non
è solo rassegna internazionale di opere d’arte, installazioni
d’avanguardia, provocazioni intellettualistiche o creazioni ludiche,
ma è soprattutto specchio ed interpretazione dello spirito culturale
di un’epoca, nel legame indissolubile di indagine estetica e
costume. Questa 53. Esposizione intitolata "Making Words" ovvero
"Fare Mondi" così come indicato dal suo direttore Daniel Birnbaum,
impone un’attenta analisi e riflessione in un momento cruciale della
storia umana, così gravemente dilaniata e divisa non solamente nei
valori etici e morali ma anche nei sistemi politici, religiosi ed
economici. L’analisi richiede la messa a fuoco di un sentimento
dilagante da navigazione a vista nell’imperante assenza di
riferimenti certi e di grandi personalità illuminanti preposte a
condurci fuori le secche di una decadenza artistico-culturale senza
precedenti.
segue >>>
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BIENNALE DI VENEZIA
2013 |
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Presentare Novella Parigini significa richiamare
un luogo della memoria in cui appare come in una visione felliniana
una pagina della Roma che fu, la Roma dolce di via Veneto, dei
temerari sorpassi di Gassman e, inevitabilmente, degli artisti
funamboli di via Margutta. segue >>>
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Ciclo trasmissioni sulla
piattaforma Sky |
"M.A.I."
- Movimento Arte Intuitiva - Sintesi del manifesto programmatico
giancarlobonomo@yahoo.it
www.giancarlobonomo.com
15.12.2007 - 7. 2008 -
2.9.2009 - 27.72012 - 27.8.2012 - 19.6.2013 - 18.5.2017
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