Breve storia del sito www.villasantostefano.com nasce il 4 agosto del 2000. Il testo era basato sulle poche pubblicazioni disponibili sul paese e su mie fotografie. L'incredibile storia di Alfonso Felici fu la prima ad essere pubblicata, seguita dai racconti di Primo Toppetta sulla 2a Guerra Mondiale a Villa. L'incontro con Arthur Iorio avvenne sul web per email, dopo che casualmente aveva notato alcune pagine a sua firma. Fu Arthur stesso a far "lievitare" il sito, attraverso la "libera cessione" di materiale fotografico e soprattutto di altri scritti inediti come "Amasena Tellus" e il "Lessico", opere che insieme alla "Storia di Villa S. Stefano" rappresentano la "summa" culturale del paese.
Nell'aprile del 2001 il sito assume la denominazione corrente, prima si chiamava digilander.iol.it/villasantostefano. Nonostante la complessità della digitazione del nome e grazie ai motori di ricerca arrivarono molte email di segnalazione e apprezzamento dai santostefanesi sparsi in Italia e nel resto del mondo, in maggioranza dagli U.S.A.
Nel novembre del 2001 grazie alla penna o meglio "la tastiera" di Augusto Anticoli inizia VillaNews. Augusto era già collaboratore nella ricerca e stesura di alcune monografie. In seguito Emanuele Amadio comincia l'ideazione e realizzazione web del Dizionario Dialettale. Un'opera che rende villasantostefano.com all'avanguardia rispetto ad altri siti della Ciociaria e non solo.
Inizia la separazione in quattro parti del sito, visto l'enorme materiale messo a disposizione: PrimaPagina (raccoglie tutto ciò che è storia, cultura, tradizione e persone), VillaNews (le ultime notizie, gli eventi, le manifestazioni del territorio locale), il Dizionario Dialettale (dove è possibile ascoltare l'esatta dizione di migliaia di lemmi e frasi della "lingua santostefanese e ciociara") e EnglishPages (le pagine in lingua inglese scritte e curate da Marco Felici, di grande importanza per la valorizzazione del sito all'estero).
Da quello che sembrava un piccola raccolta di vecchie foto è nato l'Archivio Fotografico con centinaia di immagini di persone, luoghi, scolaresche e album che vanno dalla fine del 1800 ai giorni nostri. Altre migliaia di foto sono disponibile nel sito ed in continuo ampliamento e aggiornamento.
L'intento di villasantostefano.com è di offrire a tutti, anche se in particolare ai residenti all'estero, nel resto d'Italia ed agli studenti, informazioni e immagini sul loro paese di origine e del quale avevano solo sentito il nome da un familiare. Grazie al nostro "corrispondente dall'estero" Marco Felici, molte persone hanno ritrovato le loro origini e spesso fatto visita al paese dei loro avi. Per alcuni la mancanza di un piccolo albergo impedisce loro di soggiornarvi, perchè non conoscono nessun parente o conoscente che possa ospitarli. Altri, per la mancanza di denaro, non possono permettersi un viaggio, non tutti hanno fatto fortuna all'estero.
La riscoperta di santostefanesi come: il Cardinale Domenico Iorio, Padre Augusto Lombardi, Luis "Lou" Lucidi, e tutti gli altri hanno fatto crescere in qualità e sostanza il sito. Anche la campagna contro la discarica in località Valcatora, con la pubblicazione di centinaia di articoli e la "Relazione" completa della inidoneità, testimonia l'impegno ambientale.
Le statistiche ci confortano e confermano l'interesse che Villa Santo Stefano suscita in molte persone sparse nel mondo: dall'Argentina al Canada, dall'Australia all'Europa, ma anche dall'Italia. Alla fine del 2004 ci sono volute oltre 4000 mila ore di lavoro: 3300 eseguite da me per la parte storica-culturale (PrimaPagina, VillaNews, Archivio Fotografico, EnglishPages, etc..), e 700 ore da Emanuele Amadio per il Dizionario Dialettale. Conta globalmente 80.000 visite annue, con punte di oltre 7000 visite e circa 25.000 pagine mensili visionate con il 50% circa dei contatti provenienti dall’estero.
Nella realizzazione di villasantostefano.com hanno collaborato molte persone fra queste ringraziamenti particolari a Don Luigi Falconi (1916 - 1992), Arturo Jorio (1919 - 2004), Ilio Petrilli, Alfonso Felici, Marco Felici, Augusto Anticoli, Emanuele Amadio, Carlo Cristofanilli e al Gruppo Archeologico Volsco: senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questa pubblicazione. Ancora ringraziamenti a Primo Toppetta, Giuseppe Luzi (1912 - 2004), Eleuterio De Vincenzo, Claudio Flamini (1959 - 2004), Ernesto Petrilli, Franca Colonia, Eligio Pietrantoni (1932 - 2004), Guido Iorio, Vincenzo Tranelli, Pino Leo, Giovanni Bonomo, Anna Maria Petrilli, Franco Petrilli, Carlo Toppetta, Giancarlo Pavat, Pamela Bonomo, Sara Federici, Annamaria Amadio, ...
Enzo Iorio
I testi consultati per la prima realizzazione di www.villasantostefano.com
Arturo Jorio
Villa S. Stefano Storia di un paese del basso Lazio attraverso i secoli 1983 (casamari) |
|
Gruppo Archeologico Volsco
Settore di Villa S. Stefano Sancto Stephano de Valle (Villa S. Stefano) Cronistoria dalle origini ai tempi moderni. 1982 (cassino) |
|
D.Luigi Falconi
Appunti storici intorno alla venerata immagine della Madonna dello Spirito Santo in Villa S. Stefano 1959 (Frosinone) |
Statistiche di www.villasantostefano.com 2008 2007 2006 2005 |
1 gennaio 2007. Nel 2006 quasi 200.000 visite, più che raddoppiate rispetto al 2005, con una media mensile di circa 50.000 pagine visitate. |
Le statistiche di www.villasantostefano.com al 31 dicembre 2006 |
|
|
1 gennaio 2006, le statistiche del sito www.villasantostefano.com , nel 2005 abbiamo ricevuto più di 90.000 visite. E con una media giornaliera di oltre mille pagine visitate. |
|
|