Breve storia del sito

www.villasantostefano.com nasce il 4 agosto del 2000. Il testo era basato sulle poche pubblicazioni disponibili sul paese e su mie fotografie. L'incredibile storia di Alfonso Felici fu la prima ad essere pubblicata, seguita dai racconti di Primo Toppetta sulla 2a Guerra Mondiale a Villa. L'incontro con Arthur Iorio avvenne sul web per email, dopo che casualmente aveva notato alcune pagine a sua firma. Fu Arthur stesso a far "lievitare" il sito, attraverso la "libera cessione" di materiale fotografico e soprattutto di altri scritti inediti come "Amasena Tellus" e il "Lessico", opere che insieme alla "Storia di Villa S. Stefano" rappresentano la "summa" culturale del paese.

Nell'aprile del 2001 il sito assume la denominazione corrente, prima si chiamava digilander.iol.it/villasantostefano. Nonostante la complessità della digitazione del nome e grazie ai motori di ricerca arrivarono molte email di segnalazione e apprezzamento dai santostefanesi sparsi in Italia e nel resto del mondo,  in maggioranza dagli U.S.A.

Nel novembre del 2001 grazie alla penna o meglio "la tastiera" di Augusto Anticoli inizia VillaNews. Augusto era già collaboratore nella ricerca e stesura di alcune monografie. In seguito Emanuele Amadio comincia l'ideazione e realizzazione web del Dizionario Dialettale. Un'opera che rende villasantostefano.com all'avanguardia rispetto ad altri siti della Ciociaria e non solo.

Inizia la separazione in quattro parti del sito, visto l'enorme materiale messo a disposizione: PrimaPagina (raccoglie tutto ciò che è storia, cultura, tradizione e persone), VillaNews (le ultime notizie, gli eventi, le manifestazioni del territorio locale), il Dizionario Dialettale (dove è possibile ascoltare l'esatta dizione di migliaia di lemmi e frasi della "lingua santostefanese e ciociara") e EnglishPages (le pagine in lingua inglese scritte e curate da Marco Felici, di grande importanza per la valorizzazione del sito all'estero).

Da quello che sembrava un piccola raccolta di vecchie foto è nato l'Archivio Fotografico con centinaia di immagini di persone, luoghi, scolaresche e album che vanno dalla fine del 1800 ai giorni nostri. Altre migliaia di foto sono disponibile nel sito ed in continuo ampliamento e aggiornamento.

L'intento di villasantostefano.com è di offrire a tutti, anche se in particolare ai residenti all'estero, nel resto d'Italia ed agli studenti, informazioni e immagini sul loro paese di origine e del quale avevano solo sentito il nome da un familiare. Grazie al nostro "corrispondente dall'estero" Marco Felici, molte persone hanno ritrovato le loro origini e spesso fatto visita al paese dei loro avi. Per alcuni la mancanza di un piccolo albergo impedisce loro di soggiornarvi, perchè  non conoscono nessun parente o conoscente che possa ospitarli. Altri, per la mancanza di denaro, non possono permettersi un viaggio, non tutti hanno fatto fortuna all'estero.

La riscoperta di santostefanesi come: il Cardinale Domenico Iorio, Padre Augusto Lombardi, Luis "Lou" Lucidi,  e tutti gli altri hanno fatto crescere in qualità e sostanza il sito. Anche la campagna contro la discarica in località Valcatora, con la pubblicazione di centinaia di articoli e la "Relazione" completa della inidoneità, testimonia l'impegno ambientale.

Le statistiche ci confortano e confermano l'interesse che Villa Santo Stefano suscita in molte persone sparse nel mondo: dall'Argentina al Canada, dall'Australia all'Europa, ma anche dall'Italia. Alla fine del 2004 ci sono volute oltre 4000 mila ore di lavoro: 3300 eseguite da me per la parte storica-culturale (PrimaPagina, VillaNews, Archivio Fotografico, EnglishPages, etc..), e 700 ore da Emanuele Amadio per il Dizionario Dialettale. Conta globalmente 80.000 visite annue, con punte di oltre 7000 visite e circa 25.000 pagine mensili visionate con il 50% circa dei contatti provenienti dall’estero.

Nella realizzazione di villasantostefano.com hanno collaborato molte persone fra queste ringraziamenti particolari a Don Luigi Falconi (1916 - 1992), Arturo Jorio (1919 - 2004), Ilio Petrilli, Alfonso Felici, Marco Felici, Augusto Anticoli, Emanuele Amadio, Carlo Cristofanilli e al Gruppo Archeologico Volsco: senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questa pubblicazione. Ancora ringraziamenti a Primo Toppetta, Giuseppe Luzi (1912 - 2004), Eleuterio De Vincenzo, Claudio Flamini (1959 - 2004), Ernesto Petrilli, Franca Colonia, Eligio Pietrantoni (1932 - 2004), Guido Iorio, Vincenzo Tranelli, Pino Leo, Giovanni Bonomo, Anna Maria Petrilli,  Franco Petrilli, Carlo Toppetta, Giancarlo Pavat, Pamela Bonomo, Sara Federici, Annamaria Amadio, ...

Enzo Iorio

I testi consultati per la prima realizzazione di www.villasantostefano.com

Arturo Jorio

Villa S. Stefano

Storia di un paese del basso Lazio attraverso i secoli

1983 (casamari)

Gruppo Archeologico Volsco

Settore di Villa S. Stefano

Sancto Stephano de Valle

(Villa S. Stefano)

Cronistoria dalle origini ai tempi moderni.

1982 (cassino)

D.Luigi Falconi

Appunti storici intorno alla venerata immagine della Madonna dello Spirito Santo in Villa S. Stefano

1959 (Frosinone)


 
Statistiche di www.villasantostefano.com   2008   2007    2006     2005
 
 
1 gennaio 2007. Nel 2006 quasi 200.000 visite, più che raddoppiate rispetto al 2005, con una media mensile di circa 50.000 pagine visitate.

Le statistiche di www.villasantostefano.com al 31 dicembre 2006

 


 
1 gennaio 2006, le statistiche del sito www.villasantostefano.com , nel 2005 abbiamo ricevuto più di 90.000 visite. E con una media giornaliera di oltre mille pagine visitate.

 

 

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  Dizionario Dialettale   VillaNews