IL CAVALIERE DELLA REPUBBLICA GIUSEPPE LUZI
Venerdì 31 ottobre 2003 alle ore 11.30, presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Frosinone, si è svolta la cerimonia annuale per la consegna delle onorificenze dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Istituito con la legge 3 marzo 1951, numero 178, è il primo fra gli ordini nazionali ed è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo del lavoro, lettere, arti, di attività svolte ai fini sociali, filantropi e umanitarie. L’ordine è suddiviso in Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale e Cavaliere. La concessione delle onorificenze hanno luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione. Tra le tante personalità insignite, spicca il nome di un nostro concittadino: il consigliere comunale Giuseppe Luzi.
Il Prefetto Aurelio Cozzani consegna la pergamena a Giuseppe Luzi I nuovi cavalieri Sono stati premiati personaggi illustri, che si sono particolarmente distinti nella vita professionale, tra cui un generale, il religioso Monsignor De Sanctis, ufficiali delle Forze Armate ed anche due donne. Il Prefetto Aurelio Cozzani si è complimentato con Giuseppe Luzi, annunciato come uno dei maggiori pluridecorati d'Italia. Riferendosi alla sua premiazione ha detto: "Mai onorificenza tanto giusta come in questo caso". Com’è nata l'iniziativa di insignire il nostro popolare "Zi Peppe" di tale importante merito onorifico? "Lo scorso anno, assieme al Sindaco Maurizio Iorio e altri politici, c’eravamo recati in Prefettura per altre questioni, mi presentano al Prefetto come eroe di guerra e grande combattente; costui, dopo un attimo di riflessione, mi chiese di raccontargli la mia storia di guerra. Appreso quanto avevo fatto, mi chiese come mai con tutti gli atti eroici di cui ero stato protagonista, non mi fosse stata conferito il merito onorifico. Rivolgendosi al Sindaco, disse di presentare tutta la documentazione per rimediare alla mancanza di un giusto e meritato Riconoscimento Ufficiale. Il materiale venne prontamente presentato con la seguente motivazione: per i molteplici atti eroici eseguiti durante il volontariato di guerra. E così è partito l'iter burocratico. Sono orgoglioso e soddisfatto, mi sento di ringraziare, familiari, amici e tutti coloro che si sono prodigati per questo premio alla mia carriera militare e professionale". Tutta la cittadinanza si sta complimentando con il neo Cavaliere: ai tanti, si uniscono gli auguri dei collaboratori del sito. Ricordiamo che in paese, a nostra conoscenza esistono altri due Cavalieri: il maresciallo Luigi Tranelli e Franca Colonia Petrilli. Quest’ultima, risulta tra i Cavalieri più giovani d’Italia, essendo stata insignita, oltre dieci anni fa, per meriti alla carriera professionale.
Il Cav. Giuseppe Luzi
Il Cav. Luigi Tranelli Il Cav. Franca Colonia Petrilli Significativa la coincidenza di questo premio, assegnato ad un grande combattente come Giuseppe Luzi, proprio nell’imminenza del 4 Novembre, giornata dedicata al ricordo dei caduti e reduci di tutte le guerre. Ricordiamo che a Villa abbiamo un altro famoso eroe di guerra, forse il maggior pluridecorato d’Italia: Alfonso Felici, le cui gesta sono state pubblicate nel libro The Fighting Paisano. Alfonso Felici e Giuseppe Luzi: due uomini e due eroi che rappresentano tutti i combattenti; dal loro comportamento, si deve trarre l’insegnamento al rispetto ed alla solidarietà, contro la sopraffazione e l’odio, generatrici di tutti i mali. Mai più la guerra!