CHI E’ GIANCARLO BONOMO

L’artefice dell’incredibile serata triestina, che certamente verrà ricordata a lungo nonostante Trieste sia un città a forte vocazione culturale ed artistica e gli eventi letterari si tengano quasi quotidianamente, è stato lo scrittore e critico d’arte, molto quotato nel capoluogo del Friuli – Venezia Giulia, Giancarlo Bonomo. Di madre friulana e padre santostefanese. L’indimenticato Emilio dell’Arma dei Carabinieri. Giancarlo Bonomo è consulente e direttore artistico del Salone d’Arte Contemporanea di Trieste. Nel 1996, ha fondato a Trieste il "Movimento Arte Intuitiva". In campo letterario, cura la divulgazione di libri di prosa e poesia di autori contemporanei, firmando numerose recensioni.

Ad oggi, ha partecipato ad oltre cinquecento eventi artistici e letterari, ed ha tenuto diverse conferenze di storia dell’arte antica e moderna, nonché di teosofia e cosmologia. Ha iniziato la sua attività professionale nel campo della fotografia, dove si è distinto per ingegno e fantasia. Attività che è stata un cimento propedeutico assai prezioso, in quanto ha affinato le sue capacità analitiche. La passione artistica, alimentata dall’esperienza precedente, è culminata nella specializzazione di Master in Critica e Storia dell’Arte. È stata l’apoteosi professionale. Infatti, ha saputo farsi apprezzare per sapienza e talento conquistando uno spazio di rilievo nell’ambiente dell’Arte.

Giancarlo Bonomo

I contatti con colleghi di fama internazionale, quali, ad esempio, Vittorio Sgarbi, testimoniano perfettamente, perspicacia, dimensione culturale di livello superiore e l’elevato valore raggiunto nella sua splendida e fulgida carriera.

 

<<<     "VALCENTO" AL CONVEGNO TRIESTINO "LA TENEBRA E LE CROCI"

up. marzo 2008

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews