DONATO DAL CARDINALE DOMENICO IORIO NEL 1939

INAUGURATO IL PALAZZO DEL PRINCIPE

Al termine della deposizione di una corona di alloro, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2009 è stato inaugurato, dopo un lungo restauro, dal Sindaco Enrica Iorio il Palazzo del Principe Colonna, donato alla comunità cittadina dal Cardinale Domenico Iorio.

Fra le autorità presenti c'erano fra gli altri il Sindaco di Amaseno il dott. Giannantonio Boni, il parroco di Villa Santo Stefano don Pawel e l'intera Amministrazione Comunale.
il palazzo di antica proprietà dei principi Colonna veniva usato come frantoio oleario. Abbandonato, insieme alla scomparsa dell’attigua chiesa della Madonna della Neve, fu acquistato dal Cardinale per donarlo alla popolazione come asilo infantile nel 1939. All'interno è posta una lapide marmorea che ne ricorda la visita del 28 settembre 1936.

Frequentato per molti anni da intere generazioni di santostefanesi; con l’abbandono delle suore del "Preziosissimo Sangue", divenne di proprietà comunale. Ottenuti importanti finanziamenti, dall’Amministrazione Comunale, veniva restaurato e reso conforme alle normative per i disabili con l’adozione di appropriati strumenti e di un ascensore interno.

Il taglio del nastro da parte del sindaco ha fatto seguito all’ingresso di molti cittadini che lo hanno visitato e ammirato i lavori eseguiti. Il palazzo resterà fruibile a tutti i santostefanesi: dagli anziani che avranno il loro centro di riferimento, agli altri per iniziative culturali e per scopi ludici.

Subito usatissimo e molto apprezzato dai bambini l’attiguo giardino pubblico, attrezzato con scivoli e altalene, dove finalmente hanno trovato un piccolo spazio di divertimento. All'interno, nella sala d'ingresso sinistra, era possibile visionare, direttamente sullo schermo di un apparecchio televisivo, una raccolta di fotografie in DVD di luoghi santostefanesi ben realizzata da Pino Leo.

Un ricco buffet con tartine, panini, dolci e bevande varie ha terminato la bella e suggestiva inaugurazione.

 Enzo Iorio

up. 4. 7. 2009

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews