FEDERICO PALLADINI

E LA BANDA DELLA SCOLOPENDRA

PRESENTANO L'ALBUM

ATTORNO al FUOCO

Villa Santo Stefano, largo Luigi Bonomo, sabato 16 giugno 2012 - ore 21:00

 

Un disco ambientato a Villa Santo Stefano: storie, leggende, persone e luoghi

In girum imus nocte et consumimur igni

andiamo in giro di notte ed ecco siamo consumati dal fuoco

Si ascoltano i racconti del paese, le leggende, le storie e le gesta di personaggi famosi nella memoria dei cittadini. Le canzoni ci riportano indietro di anni: ai tempi in cui si festeggiava la Notte di S. Giovanni, secondo rituali ibridi tra paganesimo, magia e cristianesimo; quando si accendevano enormi fuochi e gli anziani stavano lì a raccontare storie e gli occhi dei bambini brillavano di emozione e di stupore; ai tempi di "Roccobecco, Canemallanco e Manicolento", tre figuri inventati per mettere paura ai più piccoli; o a quelli di Gioia, brigante giustiziato nell'ottocento, il cui fantasma aleggiava nella soffitta dell’asilo delle monache; ai tempi della povertà, quando un "pescatore di galline" doveva inventarsi qualcosa ogni santo giorno per non cedere alla fame; o sulle montagne, sui pascoli freschi, dove puoi sentire ancora gli organetti e i più vecchi insegnano a suonarli ai più giovani. I racconti preservano la memoria. E la bellezza non muore. Il cerchio attorno al fuoco è il luogo dei racconti e l'ideale ambientazione di questo disco, con il quale voglio raccontare quello che ho vissuto, visto e sentito del mio paese e non solo, dall'infanzia fino a oggi: le persone, i luoghi, le storie e le leggende.

L'album contiene nove tracce, con le quali canto, con l'aiuto prezioso della musica e dei musicisti, ciò che di Villa S. Stefano più mi ha affascinato, che ho vissuto o che ho appreso dai racconti delle persone più anziane.  (Federico Palladini)

Federico Palladini e la Banda della Scolopendra: Giovanni Mancini (chitarre e farfisa), Matteo Panetta (violino, basso e pianoforte), Massimo Campasso (batteria e percussioni), Davide Petrillo (fisarmonica e pianoforte)
 
track list:
1. Notte di S. Giovanni
2. Il pescatore di galline
3. I prati del Macchione
4. Gioia
5. Il dono degli artisti
6. Roccobecco, Canemallanco e Manicolento
7. Camilla e la Luna
8. Domenica di Pasqua
9. Villa di notte

prossimi concerti:
22 giugno, ore 22.00: Cantina Mediterraneo (Frosinone)
23 giugno, ore 22.00: Notte di S. Giovanni a Collepardo
29 giugno, ore 21.30: Piazza S. Ormisda – Ithaca Caffè letterario (Frosinone)
30 giugno, ore 22.00 (da confermare): Tacconibus (Priverno)

Anteprima: domenica 3 giugno 2012 Villa S. Stefano (per la "Festa dei Piccoli Grandi comuni") nella ex chiesa di S. Pietro. E' stato eseguito il brano "Gioia" il brigante, in occasione della presentazione  del 3° Quaderno di studi storici santostefanesi "Fuorusciti, banditi, briganti nei secoli XVI-XIX a Santo Stefano", alla presenza degli autori, con allegato il cd con la canzone.

 
Federico Palladini, un avvocato con la passione del cantautore o un cantautore con la passione dell'avvocato.
 

OutNews - La Bacheca

 

10 giugno 2012

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews