Breve autobiografia dell'artista Mario Palladini
Ho studiato a Villa Santo Stefano fino alla terza elementare, successivamente mi sono trasferito a Roma dove ho completato gli studi.
Mi sono laureato in Pedagogia indirizzo psicologico, poi in Giurisprudenza. Ho insegnato alle scuole medie per alcuni anni. Successivamente ho aperto uno studio legale a Roma. Svolgo le funzioni di avvocato prevalentemente penalista, attualmente sono Giudice Onorario di Tribunale presso il Palazzo di Giustizia di Frosinone.
Fin da giovane ho avuto propensione per le arti figurative, e quando sento la necessità devo realizzare sculture e quadri. Attualmente realizzo statue in cemento o creta, la tecnica per le composizioni in cemento l’ho inventata artigianalmente. Dopo aver costruito scheletri di ferro, aggiungo cemento e successivamente lo sagomo ad arte, dandogli parvenze di figure umane.
Mi ispiro allo stile neoclassico, che è la forma d’arte preferita. I soggetti delle mie sculture, sono tratti dalla storia e dalla mitologia classica greca e romana. Il neoclassicismo è il movimento artistico sviluppatosi in Europa tra la metà del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento. E’ stata una risposta agli stravaganti eccessi dell’arte e dell’architettura barocca. L’intensificarsi delle ricerche archeologiche (antica Grecia, antica Roma) ha dato impulso al ritorno alle forme della classicità greca e romana.
Lo stile neoclassico si ispira alle forme dell’antichità classica, ed è stata fonte d’ispirazione per gli artisti europei fin dal Rinascimento. La passione per l’arte greca e romana è stata rinnovata da recenti scoperte. Gli scavi di Ercolano e Pompei, hanno procurato un grande quantità di ispirazione per lo studio dell’antichità.
Gli artisti moderni non devono copiare ciecamente le opere classiche, quanto piuttosto rivaleggiare con gli antichi studiando la natura attraverso i loro occhi, ed è quello che cerco di fare nelle mie opere.
Mario Palladini
Mario Palladini Pittore e Scultore | Autobiografia | da VillaNews