LA IX SETTIMANA DELLA CULTURA

 

Come promesso dal Sindaco Enrica Iorio e dal consigliere con delega alla Cultura Alessandra Leo, quest’anno, il Comune di Villa Santo Stefano, aderendo alla IX Settimana della Cultura, organizzata su tutto il territorio nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno fatto le cose alla grande. Invitando, a tenere una serie di conferenze in paese, soprattutto per i ragazzi delle Scuole Medie ed Elementari, personaggi di notevole spessore, per non dire vere e proprie celebrità, in svariati campi della storia, dell’archeologia, della scienza, dell’avventura e della tecnologia. Conferenze ed incontri per spaziare a 360° in svariate tematiche, importantissime per l’apprendimento culturale dei giovani e giovanissimi. Tre appuntamenti, sabato 12, lunedì 14 e venerdì 18 maggio 2007, che, riteniamo, saranno ricordati a lungo dai ragazzi che vi hanno assistito. E questo, anche grazie alla sensibilità dei loro insegnanti. Abbiamo voluto dare, in qualche modo, anche noi il nostro contributo culturale alla "Settimana". Per questo, abbiamo deciso di arricchire la cronaca delle incancellabili giornate con dei box dove i fruitori del sito, soprattutto i giovani, troveranno ulteriori informazioni ed interessanti testi, in molti casi scritti dagli stessi relatori. Riteniamo che ne sia valsa la pena. Un particolare ringraziamento al Dottor Della Rovere per le sue splendide fotografie (che lui modestamente ha definito "amatoriali") dell’Antartide.

 

LEZIONE…AMMINISTRATIVA PER LA V ELEMENTARE

Anche imparare a conoscere come funziona una amministrazione comunale, sebbene di un piccolo centro, è cultura. Bene hanno fatto, quindi gli insegnanti e gli amministratori d Villa S. Stefano, la mattina di venerdì 11 maggio scorso, a far visitare i vari uffici del Municipio santostefanese agli alunni delle classi V delle Elementari.

L' Assessore Adriano Trapani spiega come funziona un Comune ai ragazzi delle elementari

La simpatica ed interessante esperienza si è svolta nell’ambito della Cerimonia di inaugurazione della IX Settimana della Cultura e di conferimento della cittadinanza onoraria al grande scenografo italiano Gaetano Castelli. Emozionati ma incuriositi ed attenti alle spiegazioni, i piccoli studenti, guidati dagli insegnanti Anna Rita Leo, Maria Luisa Losito e Sandro Bianconi hanno assistito prima al Consiglio Comunale straordinario che ha deliberato all’unanimità la concessione dell’onorificenza, poi, accompagnati dall’Assessore Adriano Trapani, nell’inconsueta veste di cicerone, hanno appreso i vari meccanismi della macchina amministrativa, i compiti dei vari dipendenti e quelli degli amministratori. Una bella lezione di educazione civica sul “campo”. Il giro “turistico” si è concluso nell’ufficio della polizia municipale, dove l’assessore Trapani ha rammentato che le multe ed i controlli vengono fatti per far rispettare le leggi a vantaggio di tutti i cittadini”.

di Giancarlo Pavat

da “Ciociaria Oggi” del 16 maggio 2007

Per comprendere come la Settimana della Cultura predisposta a Villa Santo Stefano, sia stata un successo, possono bastare i commenti eccitati ed entusiasti degli studenti che hanno assistito alle varie conferenze. Soprattutto per loro è stata pensata questa meritoria iniziativa che bissa e supera l’esito decisamente positivo di due anni fa. Apprezzamenti sono stati espressi dagli insegnanti. Per una volta lasciateci sfoggiare un po’ di campanilismo. Non ci risulta che altri piccoli comuni come Villa Santo Stefano, ma anche più grandi, abbiano organizzato qualcosa di lontanamente simile. Un risultato, quindi, che deve spingere l’Amministrazione Comunale a proseguire sulla strada di proporre iniziative culturali, pur di diverso genere, per i più giovani.

"Come Amministrazione siamo particolarmente soddisfatti e felicissimi che questa nostra proposta culturale abbia ricevuto un riscontro così rilevante e degno di attenzione, aldilà delle più rosee aspettative" ha commentato il consigliere con delega alla cultura, Alessandra Leo "desidero ringraziare tutti coloro che sono intervenuti, gli organi di informazione che hanno dato ampio spazio all’iniziativa e coloro che, in vario modo, hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione. In particolar modo l’assessore Adriano Trapani, la signora Anna Antonetti e tutto l’ufficio comunale preposto alle attività culturali".

A CURA DI GIANCARLO PAVAT

 
GAETANO CASTELLI, CONCESSIONE DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL GRANDE SCENOGRAFO 11 maggio 2007

SPELEOLOGI, GROTTE, ABISSI INESPLORATI ED ALTRE MERAVIGLIE DEL MONDO SOTTO IN NOSTRI PIEDI DI SCENA A VILLA SANTO STEFANO  12 maggio 2007

GROTTE, RISORGENZE E L’ACQUEDOTTO ROMANO NELLA VALLE DELL’AMASENO

CARSO TRIESTINO; STALAGMITE DI 22 METRI

GIULIANO DI ROMA - ESPLORATA DAGLI SPELEOLOGI DEL C.A.I. FRUSINATE.

GIULIANO – ECCEZIONALE SCOPERTA SPELEOLOGICA.

LA CAVERNA POCALA DI AURISINA (TRIESTE)

LE GROTTE DI COLLEPARDO ED IL POZZO D'ANTULLO

LA GROTTA DEGLI AUSI

LA GROTTA DEL MONTICELLO

TUTTI PALEONTOLOGI IN ERBA A VILLA SANTO STEFANO, GRAZIE ALLE LEZIONI "PREISTORICHE" DEL PROF. BIDDITTU  14 maggio 2007

Visita al Museo Preistorico di Pofi  7 magg.2007

Italo Biddittu a Villa Santo Stefano 23 mar.2007
La glaciazione sulle Montagne del Basso Lazio 22 sett.2006

VIAGGIO IN ANTARTIDE PER GLI STUDENTI DI VILLA SANTO STEFANO  18 maggio 2007


up. 12 giugno 2007

www.villasantostefano.com

PrimaPagina  |  ArchivioFoto | DizionarioDialettale | VillaNews